• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in Spiaggia. Quale?

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, torno volentieri su questo portale dati i preziosi consigli che ho ricevuto un paio d'anni fa quando seminai il prato a casa nostra.

Come da titolo ho bisogno d'aiuto per un pezzetto di spiaggia 80 m2 da inerbire, le condizioni sono queste:

- area "in alto" che nn riceve mai acqua di mare e si trova a circa 50m dal mare e area "di sotto" che sto separando dalla spiaggia pubblica creando una sorta di terrazzamento ponendo lamiere con paletti, sotto la recinzione, in modo che il vento non rubi suolo. Anche in questa zona negli ultimi due anni non è mai arrivata acqua di mare ma di certo becca molto più aerosol marino.

- area "in alto" che ha suolo mediamente franco sabbioso e un prato rustico/selvatico (che ho gia provveduto a diserbare) che sostituiremo con del bottos macrotermo random,

- area "di sotto" (quella sulla quale ho dubbi su come procedere) sono soli 30-35 m2 ma con suolo praticamente quasi sabbia pura (90%) che sto provvendendo a mischiare con 1 metro cubo di terra franco argillosa e che freserò finemente.

- Ottima insolazione e possibilità di irrigare due volte la settimana con acqua dolce, ovviamente ad avvenuto insediamento del prato (in quel periodo irrigazioni quotidiane). Nel periodo invernale non ho alcun interesse ad avere il prato li, non frequento il luogo se non per rare visite di controllo casetta.

Per questo motivo chiedo:

1. macroterme resistenti al sale e suolo totalmente sabbioso ovunque leggo consigliano paspalum vaginatum, ma costa una follia 1 kg 150€!!! Dove trovarlo a prezzi ragionevoli?

2. Alternativa al paspalum vaginatum ma con caratteristiche molto simili per questo suolo che nonostante stia aggiungendo terra sarà sempre come quasi una duna costiera?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Uno solo: paspalum vaginatum seaspry come ben dici. Ci potrebbe andare benissimo anche la zoysia ma non è seminabile quindi da quel che intendo i costi diverrebbero elevati. Alto o basso cambia poco, se è tutta sabbia un po' di torba o terriccio o qualcosa per trattenere l'acqua e abbassare un pochino il ph ti serve.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Confermo col nostro boss Grappino, Paspalum! Alternative non ne hai e vedo male anche una zoysia se non la pacifica.
anche quello a 50m riceverà molto ma molto sale... e se semini dovrai prestare molta attenzione visto il fondo di sabbia e la lunga germinazione dei semi.
150€ sono niente per i semi di una macroterma, ma hai mai pensato di cercare stoloni e sotterrarli?
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie mille dei consigli innanzitutto!

@Grappino beh qualcosa cambia, nella parte di sopra crescono geranei e cespuglioni di margherite ed un prato rustico brutto sempre mezzo verdino giallino :)

@GrayCloud non ho mai cercato stoloni perché non saprei riconoscerli ma nn ne ho nemmeno il tempo, se qualcuno riuscisse ad indicarmi un prato di paspalum in provincia di AP andrei a cercarli li :LOL: , e se anche nella parte superiore mettessi un po di Paspalum mischiandolo un po con l'altra semente diciamo 70%-30% paspalum? Tanto con un kg me ne avanzerebbe ben più della metà!

Ma a prezzi inferiori ragazzi non si trova niente? Magari pacchi da mezzo kg!
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
scusate ma il seaspray non posso acqusitare dal portale è più complesso deve ordinarlo il negozio ecc ecc... Ma il Bottos non va bene? io avevo visto quello a 154€ al kg
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento: mi ero arresa ad acquistarlo ma sul sito Bestpr*** non è più disponibile. Lo aveva in catalogo la Padanasem**** e il loro rivenditore di zona non ne ha e per ordini cosi piccoli per ora non se ne parla...

Come procedere?
 

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
risposta Bottos: non ne avremo per tutto l'anno causa problemi di raccolta in USA!!!

Inizio a preoccuparmi di non risolvere la situazione!
 

Franco71

Giardinauta
Una soluzione sarebbe di passare da Bindi per prendere qualche zolla di paspalum.
Quindi tagliare le zolle facendo dei pezzi 10x10 (indicativi) e distanziarli di 10cm...Per fine anno dovrebbero aver chiuso o quasi.
Dai un'occhiata quì così da capire cosa iintendo.

P.S.
Qualcuno sa se si riescono ancora a trovare le piantine in alveoli tipo Pacini o chi per lui?
 
Ultima modifica:

Sarasaetta

Aspirante Giardinauta
grazie Franco sei stato molto gentile. Purtroppo non conosco nessuno in zona che abbia prati di paspalum altrimenti sarebbe stata un ottima soluzione...
Purtroppo gli ordini minimi di prato in zolle è di 50 metri quadri a prezzi stratosferici!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
i prezzi sarebbero? considera comunque che 1mq di paspalum siamo oltre i 10€.
c'è anche icl-sf.com, sono rivenditori per professionisti ma magari contattando l'agente di zona riesci a sapere qualche rivenditore.
 
Alto