cigolo
Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, parlando di preparazione del suolo e/o problematiche dei nostri prati spesso sul forum si è parlato dell'importanza del PH del suolo. Abbiamo più volte detto che valori di PH al di fuori del range ottimale per singole specie (vedi tabella allegata) possono ridurre la loro capacità di nutrirsi, favorire la comparsa di alcune malattie nonchè limitare la crescita. In questi giorni mi è capitata tra le mani la preview di uno studio condotto su agrostide coltivata con differenti valori di PH che mi ha lasciato di stucco, emerge infatti che quando il valore del PH si trova all'interno del range la crescita radicale e fogliare risulta maggiore del 100-150% rispetto a quando è al di fuori di esso.
Per chi fosse interessato ho provveduto a caricare la preview qui in attesa dello studio completo. Un saluto,
cigolo
PS:non allarmetevi se il PH del vostro terreno è troppo alto/basso, l'erba è comunque in grado di crescere dignitosamente, tenete però in conto che ha una certa influeza e se possibile cercate di prendere i giusti accorgimenti per correggerlo o per limitare la sua influenza negativa.
Per chi fosse interessato ho provveduto a caricare la preview qui in attesa dello studio completo. Un saluto,
cigolo
PS:non allarmetevi se il PH del vostro terreno è troppo alto/basso, l'erba è comunque in grado di crescere dignitosamente, tenete però in conto che ha una certa influeza e se possibile cercate di prendere i giusti accorgimenti per correggerlo o per limitare la sua influenza negativa.