• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato su terreno argilloso di 20mq

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. E 4 anni che abito in questa è 4 anni che non riesco a fare un prato di 20mq almeno discreto.
Si tratta di un suolo derivante dalla costruzione della casa assai argilloso. Crea notevoli ristagni, se ritardo ad annaffiare si crepa e duro come l acciaio.
Quest anno però vorrei stravogerlo.
Vorrei asportare un 10 cm di questo terreno schifoso e rimpiazzarlo con della terra buona da prato.
CHE CONSIGLI MI DATE? che procedure potrei seguire???
Grazie in anticipo
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti. E 4 anni che abito in questa è 4 anni che non riesco a fare un prato di 20mq almeno discreto.
Si tratta di un suolo derivante dalla costruzione della casa assai argilloso. Crea notevoli ristagni, se ritardo ad annaffiare si crepa e duro come l acciaio.
Quest anno però vorrei stravogerlo.
Vorrei asportare un 10 cm di questo terreno schifoso e rimpiazzarlo con della terra buona da prato.
CHE CONSIGLI MI DATE? che procedure potrei seguire???
Grazie in anticipo
Consigli?
Invece di apportare terra ignota, fatti scaricare poco meno di 2mc di sabbia silicea 0-4 e usala per sostituire i 10cm che vuoi togliere. Mischia tutto con un 10% di torba bionda e un 5% di stallatico equino pellettato.

Avrai così un top di ottima qualità e pronto per dar vita ad un magnifico prato.. Ovviamente ci saranno altre regole da seguire, a presto :)
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie 1000!!!!
La dose di 2mcubi e riferita ai 20 mq di giardino che ho giusto?
Sabbia silicea 0-4 che significa? Si riferisce alla granulometria di essa?
Dove si trova tale sabbia?
Il 10 e il 5 % che segni tu sono sempre riferiti ai 2 mcubi?

Le altre regole in linea sommaria quale sarebbero?
 

Crasmen

Florello
Sì, tutto riferito ai 20mq che hai e quindi ai 2mc che devi apportare se elimini 10cm di terreno ora presente.
La sabbia la puoi trovare nei rivenditori di materiali edili, l'importante è che sia effettivamente silicea, quindi a basso tenore di carbonati. Di dove sei? Dal telefono non riesco a vederlo..

Le altre regole si riferiscono alla gestione del t.e., quindi verranno più avanti ;)
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Sono di Ancona.
Quindi i 10 cm li devo asportare ugualmente e poi apportare la sabbia? Perché se lascio a sto punto tutto come è e apporto ugualmente sabbia torba e stallatico e mischio tutto? Non funziona? Non ho problemi di altezza del suolo
 

Crasmen

Florello
Sono di Ancona.
Quindi i 10 cm li devo asportare ugualmente e poi apportare la sabbia? Perché se lascio a sto punto tutto come è e apporto ugualmente sabbia torba e stallatico e mischio tutto? Non funziona? Non ho problemi di altezza del suolo
Cioè? Hai a disposizione del volume per alzarti? Quanti cm di dislivello hai?
Qualche foto non sarebbe male :D
 

Crasmen

Florello
Io toglierei 5cm circa di terreno, così pulisci anche per bene da semi di infestanti depositati, erbacce, eventuale muschio e vecchio feltro. Poi arriverei fino a livello del pavimento aggiungendo tutto quello di cui abbiamo parlato prima.
 

peppeboys

Aspirante Giardinauta
Ok...se mi servisse alzarmi di più aumento sabbia ma minimo ne serve 2mcubi giusto no?
Secondo te ad Ancona la trovo questa sabbia?
Dopo userò una motozappa per mischiare tutto.
Potresti darmi anche delle dritte per il post formazione suolo? E cioè per il t.e. O devo aprire un altro post in sezione adeguata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-si, 2 mq almeno.
-devi informarti nei rivenditori edili della zona..
-intanto asporta i 5 cm di suolo e fatti arrivare la sabbia ;) poi mischia con la motozappa torba e/o compost e stallatico in percentuale 80 sabbia e 20 il mix sopracitato.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con 20 mq (superficie piccola) puoi fare davvero tutto a regola d'arte con costi contenuti. Leva lo strato superficiale (5 cm) e alzati di livello con sabbia e torba come ti hanno indicato.
Un consiglio spassionato: per una resa estetica davvero ottimale, ma anche e soprattutto per facilitare la futura manutenzione lungo i bordi, arriva col terreno a pari o al massimo 1 cm sotto il livello dell'estradosso del mattonato.
Quindi levi 5 cm, misuri il dislivello (occhio e croce 10-15 cm) e fai:
20mq*0.15(o quello che ne viene)m = 3 mc. Di cui:
Sabbia=80%*3mc= 2,4 mc
Torba=20%*3mc= 0,6 mc.

Io non aggiungerei nemmeno lo stallatico: tanto fresando ti porti su e mischi inglobando un po di terra esistente che ti fornirà il giusto quantitativo di sostanza organica.
Lo dico perchè sugli stallatici bisogna stare molto attenti: o si sa cosa si prende e si mette uno stallatico buono privo di semenze infestanti oppure con stallatici poco maturati e essiccati si rischia di immettere tutta la semenza mangiata dagli animali (poe, gramigne, pabbio, cyperus ecc ecc)
 
Alto