• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per saperne di più

marinabi

Aspirante Giardinauta
Quando,dopo 15 anni, ho ripiantato il prato mi sono attenuta ai consigli di una sezione della rivista "vita in campagna"che era dedicata proprio al tappeto erboso(giugno 2007)ed ho seguito abbastanza scrupolosamente l'iter,passando attraverso vangature,diserbi,false semine ecc..ecc..però non ho mai fatto fare l'analisi del suolo e me ne pento amaramente,eppure lo consigliava!!
Adesso che seguo questo forum la curiosità aumenta di giorno in giorno e mi chiedo,anche se ormai è fatta,quale dovrebbe essere nel triangolo per la determinazione della classe tessiturale USDA la situazione ottimale del suolo?
Secondo le manipolazioni indicate nel link suggerito da cigolo io dovrei avere un suolo franco sabbioso argilloso:rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il tuo è giù un terreno al di sopra della media, il massimo dei massimi sarebbe un sabbioso-franco, ma anche un franco sabbioso non è affatto male.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Diciamo che per migliorarlo ancora sarebbe utile apportare un po di sabbia... diciamo che idealmente il terreno per prati dovrebbe essere composto per il 50% di sabbia :)
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Se fosse sufficiente una semplice carotatura con apporto di quantità ridotte (non camionate,per intenderci)di sabbia potrei anche far fare delle analisi e poi sottoporvele...che ne dite?
 
Alto