• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

belluccio

Maestro Giardinauta
io la cera non l'ho mai usata e sono attecchite ugualmente,penso comunque che vada bene della normalissima cera!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho usato la cera di una candela, ma si può usare anche un po' di mastice, se si ha in casa, ma non è indispensabile ad ogni modo.

Per il ramo che devi prendere non preoccuparti, non è quello che danneggia una pianta.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende anche dalla grandezza che ha raggiunto la pianta e quante talee devi fare.
Io le ho fatte anche con piante di un anno, chiaramente ho tolto un solo ramo...non è un grande sacrificio in fondo...

RosaMundi

Giardinauta Senior
ehm, personalmente sono sempre curiosisssssssima di vedere in foto in vostri successi con le talee eh! :eek:k07:
visti i miei fallimenti (PER ORA), ho aggiunto la sabbia alla terra, vediamo se mi prendono adesso.
Mi accingo ad andare a rubare una bella rugosa ora :ciglione::ciglione:

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io non uso tecniche particolari e anche a riguardo del periodo non mi faccio problemi...ho piantato rose in primavera,estate e autunno...hanno attecchito tutte senza problemi...bisogna comunque prendere preferibilmente talee un pò invecchiate...io le defoglio completamente,poi loro riescono a tirare fuori nuove gemme...le rose sono un pò come i rovi,hanno un elevata capacità di attecchimento...lo sò perche purtroppo mi è capitato a volte di credere che qualche talea non avesse attecchito ed invece estraendola dal terriccio mi sono accorto che si stava già formando il callo radicale...vabbè,almeno ho acquisito un esperienza in più...

RosaMundi

Giardinauta Senior
riprendo questo interessante argomento e chiedo agli sperimentatori di talee che risultati hanno avuto finora.

Per ora vive la Centifolia Muscosa qui da me, le si sono marcite le prime foglioline, le ha rigettate e ora sta bene. Penso che le toglierò il cappuccio fra poco, tanto è in serra.
4 talee di Olympic Fire e una di Marie Curie stanno bene, ma a distanza di 2 mesi quasi, non hanno buttato foglie... mi sa che devo ancora capire la differenza tra semi e legnose..idem Queen Elizabeth.

Poi un dubbio. Come dicevo, ho ricavato una ventina di talee di Baron Girod de l'Ain, che ho subito interrato, innaffiato e ho messo il cappuccio...ma in teoria sono legnose..e quindi forse il cappuccio non serve...specie se le metto in serra...e pure le foglioline apicali non servono, ad alcune le ho lasciate...
insomma chiedo lumi sulle legnose :confuso:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao rosamundi,
rimanga tra me e te (...e soprattutto non dirlo ad helene che è una fan del cappuccio!) ma io il cappello alle talee non lo metto, o almeno a quelle fatte in questo periodo; per l'estate il discorso è un po' diverso

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma io ho ottenuto risultati ambivalenti col cappuccio. Da una parte ho notato miglioramenti netti, dall'altra le foglioline nuove tendono a marcire. Forse lo devo tenere un pò meno tempo o creare dei buchetti per il passaggio dell'aria.
Comunque appena smette di nevicare vado a togliere i sacchetti, tanto non servono più :eek:k07:

Alto