• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

awalkony

Giardinauta Senior
sinceramente anche io non uso il cappuccio, mi da come l'impressione di soffocare le talee in questo modo!
di solito le metto in serra fredda o al max faccio una serra rudimentale ma "aperta" sotto perche' passi aria...
vedo che per il momento funziona...speriamo!
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Le mie talee sono state interrate un mese fa. Alcune hanno fatto tante foglie, altre poche foglie... ma in entrambi i casi in nessuna vedo alcuna radice. Sono ancora tutte incappucciate... che faccio? Aspetto ancora per scoprirle? Qui il freddo serio ci sarà solo a dicembre-gennaio, la temperatura è sui 18-17 gradi di giorno. Grazie a tutti :)
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao irismay,
non scoprire le tue talee! le talee in genere ci mettono un paio di mesi a radicare (a volte meno con condizioni ottimali) quindi non ti preoccupare, lasciale dove sono cosi' come stanno, avendo l'accortezza di mantenere umido il terriccio (non bagnato?!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo pienamente. Devi aspettare la primavera per vedere i risultati. a parte il caso in cui anneriscano, negli altri casi aspetta con pazienza l'arrivo della primavera per valutare i risultati!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
anche le mie, nonostante siano ancora verdi e piantate anche da un paio di mesi, non hanno ancora radici. Le ho scoperte oggi, che tanto in serra non fa freddo, e aspetterò diligentemente la primavera :sleep2:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha mai provato a fare talee con le rose recise che vi hanno regalato??

io ci tengo molto a 3 rose che mi ha portato il mio compagno a SanValentino...
ho provato a farne talee, ora stanno nell'ormone radicante... provo così per provare, altrimenti dovevo buttarle nell'immondizia....
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
aggiungo la mia su:

cappuccio: che non si sappia in giro ma se provo a fare un cappuccio mi crepano e quindi non lo uso mai. Forse sbaglio con i cappucci, ma le mie tendono a vegetare troppo presto e poi fanno una orribile fine o si ritrovano com immensa acqua e marciscono... preferisco la terra piena o le bottiglie da 2 litri in una cassetta e all'aperto direttamente.

talea da fiore reciso: difficile difficile difficile se ci riferiamo alle talee fatte da fiori di fioraio...... forse a causa dei troppi giorni passati solo ad alimentarsi ad acqua e a pompare un fiore, sinceramente non mi è mai riuscita e non conosco nessuno a cui sia riuscita, molto dipende anche dal fatto che non hanno quasi mai delle gemme da cui possano partire le radici e sono troppo sfruttate per metterne a breve.

ho letto dei curiosi che vogliono vedere i risultati..... posterò delle foto, non oggi che piove, ma nel weekend ce la farò
 

soniag78

Apprendista Florello
stavo leggendo questa FAQ e mi chiedo:allora come è andata con le vostre talee l'anno scorso? ci fate vedere i risultati? sono molto curiosa...
io quando poto le rose invece di buttare i rami li interro sempre e sinceramente lo scorso settembre tranne che 3 o 4 rami mi hanno preso tutti gli altri... lo scorso maggio la mia mamma mi ha regalato tre rose per la festa della mamma, su tre una è morta poco dopo, una ha fatto un sacco di getti ma dopo poco è seccato tutto ed una invece è viva e vegeta... che dite posso metterla a terra?
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
ciao

io so che bisogna aspettare almeno un anno per interrarle, per esempio se le hai fatte questo autunno, dovresti aspettare dopo l'estate...io sto facendo così, con le mie. Per adesso sono sicura che hanno preso in 4, altre in forse...:cool3:
 

soniag78

Apprendista Florello
quindi quelle messe a settembre dello scorso anno le lascio, mentre quella fatta a maggio sempre dello scorso anno posso metterla già a terra?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...ho appena finito di leggere ma non ho capito una cosa:

per chi ha deciso di incappucciare le talee lo ha fatto con la plastica trasparente o con la plastica scura per tenerle al buio (talee legnose) fino a quando non riprende a vegetare?

.... poi al nord le avete riparate in serra fredda o è sufficente la copertura di plastica o...... niente del tutto ?

Avevo visto da qualche parte un bellissimo impianto con le bottiglie d'acqua di plastica:
Divise in due, la parte inferiore serviva da vaso e la parte superiore da cappuccio...


Ultimo dubbio la talea deve essere presa da un ramo fiorifero o no?

:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
personalmente non copro mai le talee(normalmente le faccio a settembre e svernano fuori al ghiaccio...) però chi le copre usa dei sacchetti trasparenti tipo quelli per il surgelatore... carina anche l'idea di usare una bottiglia divisa in due... il sotto come vaso e il sopra come cappuccio...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
personalmente non copro mai le talee(normalmente le faccio a settembre e svernano fuori al ghiaccio...) però chi le copre usa dei sacchetti trasparenti tipo quelli per il surgelatore... carina anche l'idea di usare una bottiglia divisa in due... il sotto come vaso e il sopra come cappuccio...

....volevo aggiungere che era specificato di togliere il tappo in modo che passasse l'aria e uscisse l'umidità.....

Ciao e grazie :Saluto:

Mariella
 
S

SILVIA_P.

Guest
ho visto delle rose molto belle in un cortile condominiale......mmmmmmm.......stasera faccio un salto :ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto