• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

belluccio

Maestro Giardinauta
Indicativamente, per una talea fatta in questo periodo, quanto tempo si deve attendere per vedere le prime radici (attraverso la bottiglia)? Ovvero, più o meno in quale mese?

le mie ci hanno messo in media un mese e mezzo ma credo che il tempo non sia una costante ma cambi a seconda dei fattori climatici e della varieta' delle piante:eek:k07:
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Una domanda un po' banale... ma la posizione migliore dove mettere le talee? Al sole o all'ombra?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
allora, premetto che non sono un esperto, ma ho letto che per stimolare l'emissione di radici è preferibile tenere le talee in un punto poco illuminato. Dopo che si pensa che le talee abbiano preso le si sposta in un posto luminoso (ma senza sole diretto) per evitare che filino.
Aspetta però un parere più competente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una domanda un po' banale... ma la posizione migliore dove mettere le talee? Al sole o all'ombra?


per me assolutamente all'ombra, se ci fosse una giornata di sole potrebbe asciugare troppo le radichette che stanno nascendo.


Per Lorenzino:ecco cosa ha detto Nikon a tal proposito:

Tenere le talee al buio serve per non far asciugare troppo in fretta il terreno e a mantenere il terreno umido, per le talee legnose va bene ma le semilegnose hanno bisogno di fotosintesi e quindi devono vedere un pochino di luce. Appena la talea al buio inizia a germogliare bisogna portarla alla luce altrimenti metterà getti verde chiaro che al primo sole moriranno. Se non si hanno posti all'ombra anche il buio va bene, ma è meglio metterle dove prendono luce non diretta.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ad ogni modo io l'ormone radicante lo uso anche su quelle legnose perchè ho un libro specifico sulle talee in cui lo raccomandano vivamente.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Io

proprio ieri ho interrato ben 30 talee :food:, regalo gradito ovviamente, mi hanno assicurato che erano tutte rose una diversa dall'altra, di campagna, profumate :rolleyes: spero che attecchiscano! Me ne rimangono ancora da mettere in terra circa 15, le ho lasciate in acqua e radicante, non avevo torba :squint: . Ho seguito il procedimento, mettendole in torba e terriccio però (avevo quello) e in bottiglie di plastica bucate, senza sacchetto finale però.
In più, ho schiacciato la parte finale, solo che ho notato che la maggior parte delle rose avevano foglie malate (erano chiaramente lasciate allo stato brado), potrebbero esserci problemi? Io le foglie le ho staccate quasi tutte, lasciandone un pò all'apice. I rami terminanti con un fiore dovevo proprio buttarli? :cry: Io ci ho provato anche con loro, ma mi sembra che fossero sconsigliati....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per le foglie malate non dovrebbe essere un grosso problema, appena te ne fanno delle nuove elimini quelle vecchie non sane.
Fossi in te però le coprirei con i sacchetti, per le talee legnose avere una temperatura e un'umidità costanti è importatissimo.

Perchè hai usato terriccio e torba? l'uso della sabbia o della perlite è molto importante perchè rende il substrato ben drenato, non lo lascia surriscaldare ed inoltre è molto leggero e consente alle radichette di svilupparsi facilmente...
 

awalkony

Giardinauta Senior
ma se io usassi solo della sabbia e torba al 50% e 50% potrebbe andare bene?
e un' altra domanda : puo' essere utile spuzzare del funghicida sul terriccio attorno alla talea per prevenire muffe e malattie crittogamiche?
io il sacchetto non lo hai usato per ora!
Ps la domanda scema : ma che differenza c'e' tra talea semilegnosa e non ?
grazie a tutti per le riposte!
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
per le foglie malate non dovrebbe essere un grosso problema, appena te ne fanno delle nuove elimini quelle vecchie non sane.
Fossi in te però le coprirei con i sacchetti, per le talee legnose avere una temperatura e un'umidità costanti è importatissimo.

Perchè hai usato terriccio e torba? l'uso della sabbia o della perlite è molto importante perchè rende il substrato ben drenato, non lo lascia surriscaldare ed inoltre è molto leggero e consente alle radichette di svilupparsi facilmente...

Avevo quello sottomano...mettere in terra 42 talee piombate all'improvviso è una roba da vivaio! :baf: io spero che su tante qualcuna prenda, oggi provo a mettere sacchetti intorno a tutto ciò che ho usato come contenitore, dalle bottiglie ai sacchetti per il freezer a una pentola bucata :fifone2: e staremo a vedere, intorno a un mese e mezzo dovrei accorgermene se hanno preso o no da quanto ho capito...
 

tizzy

Aspirante Giardinauta
io sono interessato ad applicarmi... dove posso trovare l'ormone radicante e che cera devo usare?? grazie a tutti:froggie_r
 
Alto