• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

simomb

Maestro Giardinauta
vlad, vorei provare con la tecnica della propaggine, ma siamo nel periodo giusto o è meglio in primavera??
per quanto riguarda le talee a fine mese mi ci cimenterò con attenzione, per ora delle talee fatte a febbraio me ne è sopravvisuta una su tre......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io per il momento ne ho fatte alcune di Baroness Rothchild e di Mme Alfred Carrière. Speriamo mi vengano. Io ho seguito alla lettera tutti i consigli di Nikon.
Anche a me piacerebbe provare la propaggine perchè mi hanno detto che è relativamente semplice... devo provare magari con Guinée...
 

vesna

Maestro Giardinauta
oggi per va di un ramo lesionato ho fatto due talee della mia new dawn. speriamo riescano. io ho seguito alla lettera i consiglie della RHS e adesso scopro che dovevo lasciare almeno una fogliolina per dare alla talea la posibilita di fare fotosintesi. uffa uffa e strauffa. io non glielo lasciata :(
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
@commelina: buona prova allora. Facci sapere

@simomb: per la propaggine puoi farla anche adesso, in realtà puoi farla in ogni periodo in cui la rosa è in vegetazione, quindi da marzo fino a settembre-ottobre........ ma anche se la fai quando la pianta è in riposo vegetativo la propaggine darà i frutti appena inizierà la vegetazione.

@Helene: la propaggine è la più sicura basta fare attenzione a tenere il ramo sotto la terra e a far capitare giù un paio di gemme....... non si sbaglia mai con la propaggine. Un trucchetto: se non sei sicura del fatto che abbia messo le radici allora smuovi poco poco il terreno con le mani e controlla di persona.... se trovi la radici è arrivato il momento di separarla dalla pianta madre.

@vesna ed Helene: ma la volete smettere di farmi complimenti? :lol:
Vesna non è detto, i rami mettono foglie anche senza le radici e potrebbe compensare nei prossimi giorni. In bocca al lupo e non arrenderti mai... tenta tenta e ritenta, non è difficile ma basta un colpo si sole troppo forte in un giorno che non abbiamo tempo di annaffiare e potremmo perdere il lavoro........ ma a te non succederà. Facci sapere
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io le ho incappucciate. Credo che sia importante sia per mantenere l'umidità sia per mantenere una temperatura il più possibile omogenea.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cioè:

io come vasi ho usato delle bottiglie di plastica tagliate a metà e ho fatto dei buchi di drenaggio sul fondo. Poi le uso da normali vasi. Il vantaggio è che essendo trasparenti posso controllare se si sviluppano le radici ( e tutto questo grazie ad un gentile ed arguto consiglio di Belluccio, che saluto!).
In pratica chiudo poi la bottiglia con dei sacchettini trasparenti (tipo quelli per congelare la verdura o la carne) e un elastico. Grazie a questo si mantiene un'alta umidità senza bagnare continuamente e anche la temperatura si mantiene più costante.
 

simomb

Maestro Giardinauta
quindi, io ho fatto due taleuzze, ma le ho messe nei classici vasetti neri di plastica dove di solito sono i fiori che si comprano ai garden, ora dovrei coprirle con buste di plastica trasparenti? e poi ogni quanto le bagno?? oppure non le tocco più (scusate l' assoluta ignoranza)
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
e quando prendono ??

ciao
l'anno scorso (agosto) ho provato a fare qualche talee, ma molto profanamente,...
alcune sono vissute e 2 hanno fiorito... sono nei vasetti, fra quanto posso spostarle senza rovinarle? devo ripararle quest'inverno o è meglio che le lasci dove sono ...per scaramanzia ???
Grazie
Marilena
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io ne ho appena messe 3, in condizioni gravi perchè la pianta originaria stava morendo (partiamo bene..). Proverò anche con altre comunque, DEVO riuscire :martello2
Ad ogni modo mi chiedo se durante l'inverno sia meglio ripararle, noi di solito costruiamo una piccola serra per le piante più delicate. In fondo lì dentro avrebbe umidità e temperatura costanti...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io non ho grande esperienza, ma credo che sarebbe meglio ripararle, magari in un posto luminoso come una serra, se possibile.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Nik,
se posso permettermi un suggerimento e' quello di fotografare ogni passaggio per fare le varie talee in modo che si capisca meglio (vedere e' meglio che leggere solamente:Saluto:)
inoltre potresti spiegare anche le altre metodologie di progagazione con varie foto correlate!

grazie dell'attenzione!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ho un'altra domanda su questo affascinante argomento.
Come ci si comporta quando la talea tende a mettere foglioline? Ne ho una che vegeta, semilegnosa, ma non so come fare, se bisogna denudarla o lasciarla in pace. Tra l'altro non l'ho chiusa in un sacchetto...vedo di farlo ora.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
rosamundi se ha deciso di vegetare credo ci sia poco da fare, lasciala fare.... il tempo ti dirà se la cosa è stata buona o meno. Io non chiudo in sacchetti, ma non ho mai provato e non saprei dirti se è meglio oppure no, siccome le lascio all'aperto ho paura che si formi una serra con temperature da forno e così le lascio stare all'aria senza cappucci.
 
Alto