• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare talee di rose

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho provato a farle un mese fa',le ho messe in bottiglie di plastica trasparente e chiuse in sacchetti di plastica trasparente per mantenere l'umidita',in una si vedono le prime radici le altre sono tutte sane ma ancora non si vedono le radici,speriamo bene:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho provato a farle un mese fa',le ho messe in bottiglie di plastica trasparente e chiuse in sacchetti di plastica trasparente per mantenere l'umidita',in una si vedono le prime radici le altre sono tutte sane ma ancora non si vedono le radici,speriamo bene:ciglione:

anche io ho fatto così e ad una si vedono bene bene le radici! come sono contenta! è una grande soddisfazione!
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto in punta di piedi in questo post...è da tantissimo tempo che non scrivo sul forum, ma stavolta c'è una cosa che devo proprio chiedere...quando si toglie il cappuccio? e soprattutto COME si toglie?
Non sono molto pratica di rose, ma lo scorso anno seguendo le vostre fantastiche indicazioni provai a fare tre o quattro talee. Due hanno radicato e germogliato, ma tolto il cappuccio...-:- Kaputt! secche in meno di due ore!:cry:
Adesso ci ho riprovato, su otto telee almeno 4 sono germogliate, ma io non so più cosa fare!
Grazie a tutti, siete fantastici!:love:
Alessandra
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sono molto combattuto sul cappuccio, però le mie talee dovro tenerle sul terrazzo, attaccate al muro, ma pur sempre esposto alle intemperie...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io per il momento l'ho messo il cappuccio e mi ha dato buoni risultati. Da quello che vedo hanno preso come minimo il 60% delle talee che ho fatto...

si potrebbe anche pensare a non togliere completamente il cappuccio tutto in una volta oppure toglierlo quando il tempo sarà già diventato più fresco, alla fine di settembre.

Io non faccio molto testo però perchè qui da me non ha fatto caldissimo questo agosto e in pratica l'autunno qui è già arrivato.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
io invece alla fine ho deciso di non metterlo il cappuccio, che tanto non penso sia indispensabile e dove vivo non è certo il regno del clima secco, anzi.
E poi temo lo sbalzo climatico nel momento in cui lo dovrei togliere, ergo se una talea è fatta a regola d'arte da prima, allora mi vivrà anche dopo.
Tra l'altro se mia zia ci riesce con le sue senza tante cure non vedo perchè io dovrei fallire, oh.:martello2

Proprio ieri ho fregato un ramo di Baron Girod de l'ain, un pò fine ma non avevo i guanti nè forbice e mi son dovuta accontentare viste quelle spine fitte...speriamo bene :rolleyes:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io tolgo il cappuccio a quelle radicate la sera quando fa' fresco e le richiudo la mattina,anche se sono radicate sono ancora molto fragili e sensibili ai colpi di calore:Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io invece alla fine ho deciso di non metterlo il cappuccio, che tanto non penso sia indispensabile e dove vivo non è certo il regno del clima secco, anzi.
E poi temo lo sbalzo climatico nel momento in cui lo dovrei togliere, ergo se una talea è fatta a regola d'arte da prima, allora mi vivrà anche dopo.
Tra l'altro se mia zia ci riesce con le sue senza tante cure non vedo perchè io dovrei fallire, oh.:martello2

Proprio ieri ho fregato un ramo di Baron Girod de l'ain, un pò fine ma non avevo i guanti nè forbice e mi son dovuta accontentare viste quelle spine fitte...speriamo bene :rolleyes:

il cappuccio non è indispensabile serve solo a mantenere l'umidita' per molto tempo!io le ho fatte e lasciate all'ombra per un mese senza mai aprirle e quando le ho aperte per controllare la radicazione erano ancora umide!
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno le avevo messe a radicare all'ombra, ma quando ho tolto il cappuccio faceva ancora caldo, probabilmente si sono surriscaldate e sono seccate per quello:burningma
Quest'anno lascerò il cappuccio ancora un po' (qui a Bologna fa ancora caldo) ma ho paura che le foglioline nuove marciscano (se continuano a crescere finiranno col toccare l'interno del sacchetto dove c'è la condensa...):squint:
Speriamo bene!
Alessandra
 

gianfra

Guru Giardinauta
oggi ho dato una sfoltita alla Rosa de rescht in parole povere ho dato aria al cespuglio togliendo un po di rami interni , così che ho ricavato una decina di talee di discreta consistenza il resto l'ho gettato; farò talee seguendo il criterio di paola luna dandogli una martellatina alla base del ramo però incappuccerò il vaso per mantenere l'umidità.

L'idea della bottiglia di plastica mi intriga , però considerando le attuali temperature le bottiglie le insabbierò in un contenitore più grande previo l'esecuzione di qualche foro per mantenere una costante d'umidità fra la sabbia ed il compost di radicazione e poi deposito alla mezz'ombra e vediamo quel che succederà !
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Ancora una domandina...ma una volta radicate stabilmente nella bottiglia di plastica (terriccio e sabbia) quando vanno messe a dimora?? durante l'inverno è meglio ripararle?
E' meglio metterle nel posto definitivo o tenerle in un vasetto per un po'?
Grazie
Alessandra
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Tutte le mie talee per ora stanno fortunatamente bene, vediamo se almeno una me ne riesce, prego ogni dì..

Purtroppo per il proprietario ho visto una rugosa vicino a casa mia oggi, bassa dai fiori semplici rosa-lilla. Con la complicità del vespro sparirà un bel ramo stasera... :lol:
 

gianfra

Guru Giardinauta
proseguendo,ho intravisto che in un bel giardinetto:love:( pubblico) , davanti alla chiesa anglicana vicino al ponte vecchio c'è una bella aiuola con delle rugose in fiore,ci darò un'occhiatina :eek:k07:e chi sa che non mi rimanga qualche taleina in mano; e poi e poi una visitina al in quel :fifone2:............ nei pressi di piazzale michelangelo ; ma andiamo per gradi perchè li ci vò:fischio: con lo zainetto.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
davanti alla chiesa anglicana vicino al ponte vecchio c'è una bella aiuola con delle rugose in fiore
ho presente dov'è... vediamo che arriva prima :eek:k07:

a me ieri sono arrivate via posta (grazie Sonie!!!) talee di Reine Victoria :love:
 
Ultima modifica:

federinghia

Aspirante Giardinauta
Grazie Nikonvlad,
finalmente qualcuno che parla chiaro e semplice!
L'unica cosa che mi fa venire un dubbio: la talea non andrebbe tagliata in obliquo?:confuso:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie Nikonvlad,
finalmente qualcuno che parla chiaro e semplice!
L'unica cosa che mi fa venire un dubbio: la talea non andrebbe tagliata in obliquo?:confuso:

Per prima cosa grazie e poi per il taglio in obliquo:
il taglio è importante farlo in obliquo quando mettiamo la rosa recisa in acqua, questo per avere una superficie maggiore a contatto con il liquido e per evitare che piccole bolle d'aria si formino nella parte bassa impedendo l'afflusso di acqua al ramo, per le talee in terreno il rischio di bolle d'aria è davvero residuale e se ne può fare a meno. Quando il ramo è nel terreno tenderà a mettere subito qualche radice a partire dalle gemme (in acqua non lo fa perchè i fluidi sono immediatamente disponibili "perchè impegnarsi a metter radici se la pappa è gratis?"). Ad ogni buon conto non ho notato differenze sull'attecchimento con tagli diversi....... ma faccio solo una 50ina di talee l'anno, bisognerebbe provare in maniera massiccia con tagli diversi e vedere se incide sulle probabilità di radicazione..... speriamo che qualcuno approfondisca questo aspetto della talea. Adesso dovrò metter su un roseto e proverò i diversi tagli, farò sapere i risultati.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Indicativamente, per una talea fatta in questo periodo, quanto tempo si deve attendere per vedere le prime radici (attraverso la bottiglia)? Ovvero, più o meno in quale mese?
 
Alto