• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Stella Marina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono stella marina, mi sono iscritta ieri, ma è da un pò di tempo che "navigo" tra i vostri discorsi del forum, cmq volevo dire bellissima idea, non sapevo che si potessero fare nuovi ficus ben. con la talea, ne ho tre, ma sono talmente belli che ci proverò ..........
 

Crissart

Aspirante Giardinauta
:fischio: Ma io sono l'unica che sia riuscita a farne pelare uno poveraccio l'ho ripulito dai rami secchi la settimana passata.....riprenderà???:(
 

titti72

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi vi ricordate che avevo problemi x fare la talea del ficus adesso sono contenta xchè ne sono venuti fuori 2 vasi x ora li do da bere, li do le vitamine e sono venuti fuori 1 è di 50cm di altezza e germogliono ancora le foglie e l'altro è di 30cm che l'ho impiantato piu tardi dell'altro ed entrambi sono belli x l'inverno speriamo che non mi muoionox il momento li ho messi in 1 piccola serra che vendono x poi metterla nel terazzo, dentro non ho posto x metterli voi cosa fareste? ciao
 

Papyrus

Master Florello
ciao ragazzi vi ricordate che avevo problemi x fare la talea del ficus adesso sono contenta xchè ne sono venuti fuori 2 vasi x ora li do da bere, li do le vitamine e sono venuti fuori 1 è di 50cm di altezza e germogliono ancora le foglie e l'altro è di 30cm che l'ho impiantato piu tardi dell'altro ed entrambi sono belli x l'inverno speriamo che non mi muoionox il momento li ho messi in 1 piccola serra che vendono x poi metterla nel terazzo, dentro non ho posto x metterli voi cosa fareste? ciao

:froggie_r Titti :hands13:
Puoi metterli nelle scale (se c'è luce) altrimenti nella serretta..
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Info su mia talea ficus beniamino

Ho seguito le istruzioni di Papyrus, ho tagliato sei sette rametti al ficus di mia cognata a metà settembre e li ho messi in acqua fino alla fine di ottobre. Ho posizionato il vaso di vetro su di una mensola in cucina e piano piano hanno iniziato a spuntare queste radicine bianche (mentre spuntavano nuovi germoglietti), ho aggiunto un po' d'acqua all'occorrenza e alla fine di ottobre ho piantato quattro rametti nel vaso, gli altre tre li ho dati a una mia amica.

Risultato: l'esperimento è riuscito anche se quando è iniziato era già quasi autunno - le piantine stanno benone :hands13: e ringraziano :froggie_r e anch'io ringrazio :flower:


Ho un dubbio però dovevo mettere una piantina in ogni vaso ? no perchè io ho messo tutte e quattro i rametti nello stesso vaso :slow:
 

Papyrus

Master Florello
Ho un dubbio però dovevo mettere una piantina in ogni vaso ? no perchè io ho messo tutte e quattro i rametti nello stesso vaso :slow:

Ciao Luisa, benvenuta..
Hai fatto benissimo a mettere i rametti tutti insieme, vedrai che cresceranno molto folti :)
Complimenti a te :froggie_r
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Eccola qua la piantina di ficus:

IMGA0005.jpg


Hai visto come cresce bene? :froggie_r Anche la sua sorellina che ho dato ad una mia amica sta bene :froggie_r. Grazie Papyrus

:Saluto:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Ho volentieri accettato il suggerimento di Papyrus e, di soppiatto, ho staccato 3 ramoscelli dal ficus del vicino sul vano scala ;-)
sono già in acqua... incrociamo le dita. Almeno il furto (ed il rischio di essere ignobilmente scoperta) sarà valso a qualcosa....
 

antylopenera

Apprendista Florello
Boh, ne approfitto per portare la mia esperienza..... fallimentare!!!:cry:
La mamma ha, appunto sul pianerottolo, un ficus banjamin carinissimo, a foglia verde.
Un paio di mesi fa (forse, anche di più), ne ho portato un rametto a casa, l' ho messo in acqua e ho aspettato, aspettato....:sleep2: restava verde, mi sembra mettesse anche ACCENNI di nuove foglie (sapete, quei filetti apicali, tipici dei ficus),
ma NIENTE RADICI!!!:squint:
Proprio l' altro giorno, STANCA di aspettare, l' ho interrato.......... ed è stato l' INIZIO DELLA FINE!!!:muro:
Il giorno dopo SI VEDEVA GIA' che stava peggio, ho voluto pensare che fosse lo STRESS DI ASSESTAMENTO, augurandomi che si sarebbe ripreso a giorni, ma... già il secondo giorno, ho visto le foglie ingiallirsi!!!:eek:
Terrorizzata, l' ho rimesso immediatamente in acqua, ma... il processo degenerativo è oramai IN ATTO-:-: oggi (terzo giorno dal nefasto esperimento), le foglie sono gialle e mi chiedo che aspetto a buttare il povero moribondo----------------morto!:(
In conclusione, il mio errore è stato..... aspettare poco???:confused:
O magari ho scelto un brutto periodo a se mi prendo un rametto ORA:ciglione:, COL CALDO, mi riesce più facile?:D
 

Tizio_S90

Aspirante Giardinauta
ho fatto la mia prima talea di ficus seguendo questo topic....ed è stato un successo.
Per prima cosa scegliere rametti non troppo giovani, devono avere un minimo di lignificazione.
Io le ho fatte in estate.I rametti messi in un bicchiere di vetro con acqua e nient'altro ( nè auxine , ne ormoni radicanti ), hanno radicato in 14 giorni precisi tutte e 2 le volte. Si perchè la prima volta , proprio quando avevano già radicato in acqua , una folata di vento me le ha portate via.
Ah, durante il periodo in acqua non devono assolutamente prendere luce del sole diretta.
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho visto la discussione e approffitto per dire che il ficus da talea sta bene, dovrei scendere a fare la foto .... ma non ho voglia di scendere :martello: però prometto che la farò e la posterò qui per Papyrus :)

P.s. io la talea l'ho fatta quest'autunno, in casa s'intende, e sono riuscita .... anche se il periodo più propizio è in primavera :)
 
Ultima modifica:
Alto