• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far radicare un ramo di Melograno?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Alessio,
io le talee di melograno le faccio come vedi nelle foto sotto.
Nella prima foto ho tagliato via la parte superiore del ramo, mantenendo il rametto sottile che diventerà l’apice della nuova pianta, guadagnando così in conicità.

primotaglio.jpg


Nella seconda foto vedi la talea pronta, la prima a sinistra. Come vedi ho accorciato il rametto, ho tagliato via quasi tutte le foglie ed ho praticato un doppio taglio inclinato alla base del ramo più grande, poco sotto l’emergenza delle ultime foglie. Proprio le gemme che stanno all’ascella di queste ultime foglie daranno origine alle radici quindi stai attento a non rovinarle quando taglierai le foglie. Le altre talee le ho fatte con gli scarti, perché è sempre bene farne più di una. Ti consiglio di tagliare con un coltello ben affilato, secondo me è meglio delle forbici, che se non tagliano bene posso schiacciare i vasi della talea.

secondotaglio.jpg


Fatto questo le pianterò tutte insieme in un vaso di plastica pieno di sabbia grossolana, lavata molto bene per togliere quella sottile. Poi taglierò via il fondo ad una bottiglia di plastica trasparente, quelle dell'acqua minerale, e incastrerò nella sabbia la parte superiore, usandola come campana per mantenere l’umidità.
Spero di esserti stato utile, buon lavoro
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
Ok!!!!!Le talee sono interrate con ormoni radicanti....non ho trovato la sabbia e quindi ho comprato del terriccio inerte...Adesso attendo..ma non penso nascera' qualcosa...visto che le talee erano un po' secche...mah!Speriamo...se dovesse attecchire...come lo vedo?
 

xadax

Giardinauta Senior
emh...quali gemme???cmq non penso stiano molto bene...sn secche secche!!! :(
Non hai la possibilità di recuperae altre talee....... melograni in giro se ne vede, se presti un po' di attenzione per me le trovi! osserva bene come ha preparato la talea il Conte e i nodi sul rametto.....buona caccia al tesoro:froggie_r
 
Alto