• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come tagliare un ramo di albicocco

C

Constance Spry

Guest
Come forse saprete il novanta, novantacinque per cento del mio minuscolo giardino è occupato da un albero di albicocco che tra l'altro non fa neanche i frutti, o se li fa sono bacati. Ha un ramo praticamente orizzontale in particolare, molto lungo e grosso, che mi dà un gran fastidio. Lo so che mi direte che gli albicocchi si potano poco, e questo è davvero un bel ramo, molto elegante. Ma purtroppo è in una posizione fastidiosissima, ci sbatto la testa in continuazione, e il disgraziato , se mi abbasso un po' di meno, pif, con una manata mi toglie la pinza dai capelli. Non sto scherzando, ed è una cosa che mi dà un fastidio terribile. Ebbene, mia sorella però tiene in maniera particola a quel ramo ( ma solo perchè sa che mi dà fastidio), ma forse presto tornerà all'Università. Una delle sorprese che vorrei riservarle al suo ritorno sarà un bel fuocherello di legno di albicocco, che a quanto ne so, fa poco fumo ed è profumato.
Il mio problema è dove tagliare? Nel punto in cui parte dal tronco ( ma a mia sorella forse gli prenderebbe qualcosa), oppure nel punto in cui da esso si diparte un ramo più piccolo? Ma dato che anche questo è praticamente orizzontale perchè non sembri troppo innaturale dovrei praticare un taglio quasi orizzontale, scoprendo più "cuore".
Oppure devo in ogni caso tagliare perpendicolarmente al suolo, o al piano del ramo?
Grazie in anticipo, da Constance Spry.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Connie, io non lo traglierei, visto che è così grosso sarebbe davvero un peccato, lasciando da parte, da quello che ho sentito, l'incompatibilità di carattere fra voi due sorelle!
Inoltre, una grossa ferita potrebbe essere fonte di attacchi parassitari, dovresti poi ricoprirla con mastici cicatrizzanti!
Baci!
 
C

Constance Spry

Guest
Hai certo ragione, ma questo ramo mi preclude l'accesso a tutta una zona del mio già piccolo giardino, che altrimenti potrebbe essere utilizzata in maniera migliore. Vedrò. Comunque grazie!
P.S. Dovrebbe già esserti arrivato un viburno, ma la tua e-mail non l'ho ricevuta.
 
M

Mariangela sr

Guest
Cara Connie, quanto è grande il tuo giardino? E' vero o è solo un'iperbole quando parli del fatto che l'albicocco occupa tanta parte del tuo giardino?
Te lo chiedo perché l'albicocco è una pianta molto insidiosa e non lascia crescere altre piante vicino a lei, peggio del noce, credo. Pensati che a una mia amica non ha permesso lo sviluppo di una Rosa Kiftsgate, che è una rosa normalmente mostruosa, sui 9-12 metri, mentre da lei non ha fatto più di due metri e niente fiori!
Hai forse delle rose vicine all'albicocco, quelle che non ne vogliono sapere di darsi da fare?
Guarda che questa non è una notizia stile 'Il giardino delle vecchie signore'. Credo che, come il noce, l'albicocco sviluppi una tossina pericolosa per le altre piante. Questa della tossina, forse non è scientifico, perché non m'intendo di queste cose, ma che vicino a un'albicocco molte piante non ce la facciano, soprattutto le rose, mi è stato confermato da amici e vivaisti.
C'è qualcun altro che può confermare?
Ti abbraccio, Mariangela
 
Alto