Ciao Alessio,
io le talee di melograno le faccio come vedi nelle foto sotto.
Nella prima foto ho tagliato via la parte superiore del ramo, mantenendo il rametto sottile che diventerà l’apice della nuova pianta, guadagnando così in conicità.
Nella seconda foto vedi la talea pronta, la prima a sinistra. Come vedi ho accorciato il rametto, ho tagliato via quasi tutte le foglie ed ho praticato un doppio taglio inclinato alla base del ramo più grande, poco sotto l’emergenza delle ultime foglie. Proprio le gemme che stanno all’ascella di queste ultime foglie daranno origine alle radici quindi stai attento a non rovinarle quando taglierai le foglie. Le altre talee le ho fatte con gli scarti, perché è sempre bene farne più di una. Ti consiglio di tagliare con un coltello ben affilato, secondo me è meglio delle forbici, che se non tagliano bene posso schiacciare i vasi della talea.
Fatto questo le pianterò tutte insieme in un vaso di plastica pieno di sabbia grossolana, lavata molto bene per togliere quella sottile. Poi taglierò via il fondo ad una bottiglia di plastica trasparente, quelle dell'acqua minerale, e incastrerò nella sabbia la parte superiore, usandola come campana per mantenere l’umidità.
Spero di esserti stato utile, buon lavoro