• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far radicare un ramo (circa 0.5 cm diametro) di rosmarino

amsicora75

Aspirante Giardinauta
Buonasera
ho tagliato un rametto di rosmarino e lo vorrei far radicare per farne una piccola piantina simil-bonsai. Vorrei che radicasse e non si seccassero le foglie che ha.
Quale può essere la migliore tecnica?
grazie
 

DryMan

Guru Giardinauta
una volta tagliato il rametto meglio non legnoso lo pianti nella terra ben drenata e lo tieni all'ombra. Ma da me non è stagione questa, forse anche da te. Meglio tra maggio e agosto. Ciao
 

avalu81

Giardinauta
confermo che tra maggio e agosto hai una percentuale di riuscita della talea pari all'80% quindi molto alta, con rametti semilegnosi.
meglio prenderne sempre più di uno e piazzarli in terra. uno sicuramente radica. io ne ho fatte un paio lo scorso agosto, rametti da 15cm, messi in vaso, su 3 due sono riusciti e sono verdissimi. Certo, per trasformarli in bonsai, una volta attechito bene, al secondo anno dovresti metterla in piena terra. in poco tempo, 2-3 anni dovresti avere un bel tronchetto.
 

awalkony

Giardinauta Senior
Io li propago sia mettendoli in terra direttamente , sia mettendoli in una bottiglia di plastica piena di acqua in penombra e lo lascio lì finché non vedo una radichetta spuntare, poi li pianto in terra
 
Alto