• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso far radicare un ramo di oleandro???

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una domandona per voi! il forte vento dei giorni scorsi ha spezzato alcuni rami del mio oleandro, prima di buttarli mi chiedevo se fosse possibile provare di farli radicare :confuso::confuso::confuso::confused::confused::confused: si può????? e ne caso come???

grazie a tutti :Saluto::Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Gli oleandri radicano mettendoli in acqua (solito metodo nella bottiglia).
Io di solito lo faccio in agosto, tu comunque prova: fa in modo che abbiano sole tutto il giorno, non cambiare l'acqua, ma aggiungine quando cala.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

quoto Luca :)

Qst sono le mie talee di fine agosto 2007 (foto di ieri), appena trovo un minuto libero le metto a terra
oleandri0509-6web.jpg


Ciao
Anitka
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie!!

Gli oleandri radicano mettendoli in acqua (solito metodo nella bottiglia).
Io di solito lo faccio in agosto, tu comunque prova: fa in modo che abbiano sole tutto il giorno, non cambiare l'acqua, ma aggiungine quando cala.

i rami che ho sono belli grossi (circa un dito!) vanno bene o devo fare radicare i rametti più piccoli, teneri e giovani???
Metto solo acqua?
Leggo ogni tanto, qui sul forum, che si parla di "radicante" che cosa è??? qualcosa che aiuta a fare le radici? e dove si compra???

grazie mille, domani riempio le bottiglie!!!!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
wowwwww

Ciao

quoto Luca :)

Qst sono le mie talee di fine agosto 2007 (foto di ieri), appena trovo un minuto libero le metto a terra
image

Ciao
Anitka

bene, allora ci provo subito! spero mi riescano anche se non siamo più in agosto, dopotutto non è poi passato da molto agosto :eek:k07:
Le metterò al sole, contro un muro esposto ad est dove batte sole fino alle 14.00 e il muro terrà calore, va:eek:k07: bene???
In quanto tempo faranno le radici??? e appena hanno radici le pianto nel vaso o direttamente a terra???

grazie
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
- mettile all'ombra
- il radicante in acqua credo non si usi
- io avevo usato dei rami dell'anno, ancora verdi, non quelli lignificati
- quando le radici saranno "significative" passali a terra (vaso o terra non so...)

Ciao
Anitka
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ok

Ciao
- mettile all'ombra
- il radicante in acqua credo non si usi
- io avevo usato dei rami dell'anno, ancora verdi, non quelli lignificati
- quando le radici saranno "significative" passali a terra (vaso o terra non so...)

Ciao
Anitka

allora li metto all'ombra.
Per rami lignificati penso che tu intenda quelli che sembrano "tronchetti", proprio come i miei :(:(
I miei sarebbero rami dell'anno, visto che si sono spezzati ieri col vento, e sono grossi un dito, ma potrei tagliarli più in alto, dove il ramo è verde e non un tronchetto, che dici??? così però sarebbero rametti corti e piccoletti, mentre se lascio il ramo come è è già praticamente grande come quello dei tuoi vasetti! troppo grandi per radicare??? meglio utilizzare rametti corti, giovani e verdini???

grazie:love_4:
 

artemide

Florello Senior
io per far radicare gli oleandri in acqua, metto la bottiglia a mezz'ombra, e aggiungo acqua quando il livello di questa si abbassa...
Per esperienza, la bottiglia è meglio che sia di vetro, possibilmente scuro (nelle bottiglie di plastica non sono mai riuscita a farli radicare, marciscono dopo qualche giorno)
Quando le radici si saranno ben formate,(almeno 10 cm. di lunghezza) puoi trapiantare le nuove piantine di oleandro nella terra (vaso o giardino... vedi tu)... io ti suggerirei visto che si va incontro all'inverno, di metterli in un vaso, anche perchè essendo piantine "nuove" sono più delicate, e in inverno puoi sempre spostare il vaso in un luogo riparato, a primavera li puoi ri-trapiantare in giardino in un luogo soleggiato

P.S. per quanto riguarda la grossezza dei rami, io quando voglio far radicare gli oleandri, prendo i rametti grossi più o meno come una matita e lunghi 10/15 cm., se vuoi puoi sempre provare anche con i rami più grossi... un'accortezza però, togli le foglie che sono alla base del ramo e lascia solo quelle che sono all'apice... diciamo 5 o sei foglie
 
Ultima modifica:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Artemide

io per far radicare gli oleandri in acqua, metto la bottiglia a mezz'ombra, e aggiungo acqua quando il livello di questa si abbassa...
Per esperienza, la bottiglia è meglio che sia di vetro, possibilmente scuro (nelle bottiglie di plastica non sono mai riuscita a farli radicare, marciscono dopo qualche giorno)
Quando le radici si saranno ben formate,(almeno 10 cm. di lunghezza) puoi trapiantare le nuove piantine di oleandro nella terra (vaso o giardino... vedi tu)... io ti suggerirei visto che si va incontro all'inverno, di metterli in un vaso, anche perchè essendo piantine "nuove" sono più delicate, e in inverno puoi sempre spostare il vaso in un luogo riparato, a primavera li puoi ri-trapiantare in giardino in un luogo soleggiato

P.S. per quanto riguarda la grossezza dei rami, io quando voglio far radicare gli oleandri, prendo i rametti grossi più o meno come una matita e lunghi 10/15 cm., se vuoi puoi sempre provare anche con i rami più grossi... un'accortezza però, togli le foglie che sono alla base del ramo e lascia solo quelle che sono all'apice... diciamo 5 o sei foglie

seguirò il consiglio :love_4:

siccome ho parecchi rami provero' sia con rametti che con "ramoni" e vedrò che succede :eek:k07:

ciaooo
 

Anitka

Apprendista Florello
Ti ringrazio Dipladenia

Gli oleandri gialli in effetti si trovano raramente, fino a qualche anno fa si trovavano solo avorio con cuore giallo pallido.

Adesso da qualche anno o vivaisti propongono sia piante come la mia (sennò come facevo la talea????) sia una varietà dal giallo più freddo (e a mio parere meno bello).

Ciao
Anitka
 
Alto