• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far radicare un ramo di Melograno?

@lessio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi sono andato in gita a Subiaco e ho preso due rametti di Melograno.
Ne vorrei fare un bonsai, ma in questi momento vorrei sapere come farli radicare.Vi prego rispondetemi al piu' presto anche perche' se non avranno acqua al piu' presto non penso vadano molto avanti.
Io pensavo di metterli in una bottiglia d'acqua decalcificata, con degli ormoni radicanti,ma in assenza di quelli, li posso mettere solo nell'acqua x stasera???Domani quando aprono i negozi li vado a comprare gli ormoni!
Per favore rispondete!
 

Memes

Giardinauta Senior
Sinceramente non conosco come coltivare il melograno,quindi non saprei dirti se questo per lui è periodo adatto per fare taleaggio.

In genere,il epriodo migliore per fare taleaggio è all'inizio promavera,prima del risveglio vegetativo. Comunque è dovere avvertirti che prima di pensare di aavere un bonsai da talea ci devono passare almeno 2/3 anni,a seconda poi della varietà che ti ritrovi per le mani:)

Comunque alla fine,i miei vari esperimenti mi hanno confermato (con risultati magari più scarsi rispetto al periodo più adatto) che talee se ne possono fare durante tutto l'anno,e poi tu ormai ce le hai,tentar non nuoce:eek:k07:

Tienile in acqua ora,domani la prima cosa che dovrai fare sarà procurarti della sabbia da cantiere,e gli ormoni radicanti. La sabbia dovrà essere l'unicao substrato su cui metterai a dimora le tue talee di melograno,la sabbia deve essere sempre umida,il vaso che userai dovrà essere posizionato in un luogo ben illuminato ma devi fare in modo che non sia in diretto contatto col sole!

Dopo qualche giorno,se compariranno le prime foglioline,non avere fretta di pensare di effettuare un travaso,spesso capita che le talee emettano germogli e poi muoiano,sii paziente:)
 

xadax

Giardinauta Senior
........quindi vorresti farne una talea!!!?
se hai rotto il ramo fai un bel taglio netto con un paio di cesoie ben affilate....ripulisci bene il rametto da foglie e rametti secondari lasciando 3, 4, 5 foglie al massimo sulla punta..... ficcala nella terra mescolata con un po' di sabbia e mantieni umido, non bagnato!

se proprio vuoi comperare l'ormone prepara la talea come sopra e mettila in un bicchiere d'acqua!

ciao
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ok...allora non ho capito solo una cosa...se io compro l'ormone devo fare una idrocoltura x farlo radicare prima di metterlo a dimora nella terra??E poi la sabbia si compra ai vivai??
E poi il taglio non e' stato netto, purtroppo, e quindi si e' sfilacciato un po'...che faccio?


ps: cos'e' il substrato?
 

Memes

Giardinauta Senior
ok...allora non ho capito solo una cosa...se io compro l'ormone devo fare una idrocoltura x farlo radicare prima di metterlo a dimora nella terra??E poi la sabbia si compra ai vivai??
E poi il taglio non e' stato netto, purtroppo, e quindi si e' sfilacciato un po'...che faccio?


ps: cos'e' il substrato?

Beh,sono 2 consigli diversi il mio e quello di xadax,dettati sicuramente da esperienze diverse,ma credo entrambi validi:)

L'ormone lo puoi mettere sulla parte che verrà interrata nella sabbia. la sabbia la puoi comprare in qualunque posto dove vendano cemento e materiali per la costruzione e l'edilizia. Secondo il mio modesto parere,credo che ora non sia più tempo per farla radicare in acqua (premetto che non so se il melograno ne sia capace),a meno che non hai modo di tenere il bicchiere al tempo stesso irradiato dalla luce e al caldo:)

Per il problema dello sfilacciamento,non preoccuparti,fai un bel tagli obliquo alla base con delle forbici da potatura:eek:k07:
 

xadax

Giardinauta Senior
....allora, fai un taglio netto e obliquo per eliminare la parte sfilacciata, che altrimenti marcirebbe e lo metti in un bicchiere d'acqua elo tieni li sino a quando compri l'ormone!
Comprato l'ormone leggi bene le istruzioni ..... e operi di conseguenza
Personalmente non ho mai usato ormoni radicanti ma ho letto che in alcuni casi sono da sciogliere in acqua e poi si lascia a bagno 1 o 2 giorni....in altri si pucia dentro la talea e si mette direttamente nella terra

PS E' molto importante quello di ha detto Memes riguardo sabbia, tempi e luce
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate il doppio post...quale "alberello" mi consigliate??Quello con il fiore e il frutto attaccato o quello semplice?
 

Memes

Giardinauta Senior
scusate il doppio post...quale "alberello" mi consigliate??Quello con il fiore e il frutto attaccato o quello semplice?

Intendi che uno dei 2 rametti ha un fiore e un frutto?
Se è così toglili,altrimenti la talea userebbe le poche enrgie che le rimangono per cercare di tenere in vita il fiore e sviluppare il frutto facendo in modo che le radici non si formino come dovrebbero,e quindi la talea morirebbe.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ok li tolgo....ma....ci sono delle foglie un po' mosce...adesso sono dentro dell'acuqa decalcificata ma non si rinvigoriscono!



ps: cos'e' il substrato?
 

Memes

Giardinauta Senior
Tranquillo,ci vuole tempo,non è detto nemmeno che quelle foglie si salvino,ma non preoccuparti di questo:eek:k07:

Il substrato è il materiale su cui metterai le talee,in questo caso è la sabbia:)
Per le talee,si parla sempre di substrato interte,cioè che non contenga nè materia organica nè altri tipi di fertilizzanti di qualune tipo:)

Si possono usare diversi substrati per le talee,dalla sabbia,alla torba,al terriccio stesso,o altri materiali meno consoni come lanadi vetro. Quest'ultima l'ho provata e mi ha dato ottimi risultati tempo fa col salice,però,al momento del travaso ho riscontrato parecchie difficoltà nel togliere le radici dalla lana di vetro:D
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
vbb quindi un terriccio nel quale sia presente il minimo di materiale organico...giusto??
Quindi ricapitoliamo:compo ormoni radicanti, in base a cio' che dicono le istruzioni faccio radicare la pianta o in terra direttamente o in acqua; faccio un taglio netto alla pianta obbliguo...e aspetto che radichi...se radichera'! Ah si toglo fiore e frutto al rametto.e poi quanti rametti devo lasciare???
 

Memes

Giardinauta Senior
vbb quindi un terriccio nel quale sia presente il minimo di materiale organico...giusto??
Quindi ricapitoliamo:compo ormoni radicanti, in base a cio' che dicono le istruzioni faccio radicare la pianta o in terra direttamente o in acqua; faccio un taglio netto alla pianta obbliguo...e aspetto che radichi...se radichera'! Ah si toglo fiore e frutto al rametto.e poi quanti rametti devo lasciare???

Ricapitolando:

Substrato inerte,quindi SENZA MATERIALE ORGANICO,l'ideale sarebbe sabbia,in mancanza va bene torba o terriccio miscelati con della perlite.

Gli ormoni si possono usare o no,ovviamente usandoli aumenti le probabilità di radicazione,quindi ti consiglio di usarli. Gli ormoni li vendono in forma liquida,in polvere e in gel,io personalmente mi sono sempre trovato bene con quelli in polvere. La parte basale della talea la tagli con un taglio obliquo,e spolveri 2/3 centimetri della corteccia vicino alla base con gli ormoni,dopodichè fai un foro col dito nel substrato e ci infili la talea dentro,e fai un poco di pressione,il tanto che serve per tenere la talea ferma nel substrato:)

Nello specifico riguardo rametti,dovresti postare foto per rendermi meglio conto della situazione:eek:k07:
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
ok va bene! grazie mille x i consigli...ora fino a domani li tengo dentro a dell'acqua...appena posso mi faccio accompagnare a comprare cio' che serve.Ora ti saluto e vado a dormire!Domani se posso posto le foto!Ciao Notte!
 
Alto