• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare Agrostide da attacchi funginei

Agrostis

Aspirante Giardinauta
La mia situazione attuale è questa:



2q155bb.jpg


282dzjs.jpg


5l4gt0.jpg





Sono andato dal vivaio e mi hanno consigliato Folicur SE della Bayer
Le mie domande sono:
1 il prato è stato attaccato da Pithyum e Rhyzocsomia ?
2 non bagno da venerdi stasera posso dare il fungicida ?
3 dopo quanto potrò bagnare ?
4 dopo quanto potrò seminare ?
Grazie
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
dalle righe sul prato.....:martello2:D sono troppo regolari per essere fungo....sono bruciature da concime. scommetto che hai usato il carrellino vero?:D
che tipo di concime hai utilizzato?
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
No non ho usato il carrellino, ho sparso il concime a mano, quelle striature regolari che vedi le ha fatte l'elicoidale (forse lo uso male) fino a quando tagliavo con il rotativo il prato era bello.Posto un'altra foto di questa mattina dopo la rasatura:

20sjgn9.jpg
 
M

marcobri

Guest
dalla prima foto che avevi postato per me era bruciatura da concime. poi aggiungendo le altre sembra che effettivamente ci sia anche fungo. non si concima mai con patologia in atto. sembrerebbe phithyum. apparte l'ultima irrigazione,durante l'estate quando e quanto irrigavi? hai bagnato abbondantemente dopo aver concimato? che concime hai usato?quanti anni ha il prato?
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
non si concima mai con patologia in atto
cacchio non ci ho pensato !!!
durante l'estate quando e quanto irrigavi?
lun mer e venerdi per 15 min a zona
hai bagnato abbondantemente dopo aver concimato?
si tutti i gg 10 minuti
che concime hai usato?
quello della compo a lenta cessazione
quanti anni ha il prato?
in questi giorni compie un'anno che brutto modo di festeggiare il compleanno !!
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
a che ora irrigavi? e poi spiegati, che vuol dire ho irrigato tutti i giorni dopo aver concimato? basta una sola irrigazione bella potente per sciogliere i granuli...al massimo due proprio a voler esagerare... e comunque per me irrigare per 10min dopo la concimazione e' poco.....
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
a che ora irrigavi?
alle 5 di mattina


e poi spiegati, che vuol dire ho irrigato tutti i giorni dopo aver concimato? basta una sola irrigazione bella potente per sciogliere i granuli...al massimo due proprio a voler esagerare... e comunque per me irrigare per 10min dopo la concimazione e' poco.....
Va bene ho sbagliato quando ho concimato.
Ora per curare il prato dal fungo mi hanno consigliato di utilizzare una dose di fungicida da 10 ml ogni 100 mq, potete dirmi per favore senza arrabbiarvi :) in una pompa da 5 lt quanti ml devo mettere ?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Brown patch tenderei ad escluderlo, solitamente più si taglia basso e più ampio è la chiazza, vedendo le foto direi che è più probabile il dollar spot (vista anche l'elevata suscettibilità della specia alla patologia) che non il pythium ma non è semplice esserne certi. Nel primo caso il Folicur sarebbe in grado di curarla, nel secondo servirebbe del propamocarb o similare. Per il momento vedi come reagisce al trattamento, in ogni caso approfitterei per minimo una trasemina + topdressing e valuterei anche la carotatura se il topsoil non è sufficientemente sciolto e sabbioso.

cigolo
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Vedo che non è semplice nemmeno per voi capire la tipologia del fungo.
Se volete altre foto, che so delle macro in alcune zone ve le faccio
Intanto provo con il Folicur, però datemi due dritte per la proporzione in 5 lt.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è facile individuare esattamente una patologia quando non ci sono segni inequivocabili, l'unico modo certo è portare un campione in laboratorio e farlo analizzare .. fosse stata ruggine, slime mold o cose così la diagnosi sarebbe stata molto più semplice. Per quanto riguarda il dosaggio te ne servono 90ml in 5-10lt d'acqua ogni 100mq di prato da trattare.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
io nel dubbio gli farei un mix aggiungendo anche propamocarb anche se l'agrostide non e' suscettibile non ne e' immune.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Folicur SE
Composizione: Tebuconazolo 43,1 g/l (4,35%)
Il dosaggio su prato lo trovi anche qui ed è 9lt/ha ovvero 90ml/100mq.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
io ti ho postato il range...90ml vanno bene.scusami ma il folicur lo tieni a portata di mano?
se ce l'hai mi posti una foto dell'etichetta oppure mi dici le dosi riportate per tappeti erbosi?
 
Alto