• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo del prato

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

con la nuova stagione vorrei effettuare il diserbo di alcune zone del giardino che in estate saranno presto infestate da dicotiledoni e infestanti varie (digitaria, euphorbia maculata le peggiori) senza permettere lo sviluppo del prato che vorrei.

La situazione è talmente grave che sto seriamente considerando l'ipotesi di seminare del trifoglio nano per risolvere una volta per tutte il problema .

Solo che preferirei utilizzare del diserbante selettivo per non attaccare le specie di prato che ancora resistono alle malerbe.

Chiamando al vivaio tra i più forniti, in zona Napoli, mi è stato detto che come prodotto loro vendono il Bayer (ma non hanno saputo/voluto specificarmi il nome del prodotto, forse il Greenex?), per cui vorrei andare a comprarlo domattina che è l'unica giornata libera che ho.

Come mi consigliate di utilizzarlo questo prodotto?
Aspettando che crescano le malerbe (al momento ci sono principalmente ancora i vecchi cespugli essiccati dal freddo) ed estirpando le poche che sono presenti adesso, o iniziando a irrorare il prato con questo prodotto prima che inizino a crescere?

Dopo quanto dalla prima irrorazione potrò effettuare la semina del nuovo prato?

Altra domanda importante:
se provo a estirpare delle erbacce dal terreno, noto che oltre alla pianta se ne viene via anche un bel pezzo di terreno.. insomma, il terreno è molto compatto e umido, invece di sgretolarsi.
L'ultima volta che è piovuto qui a Napoli è stato lunedì.

E' normale o la cosa è sintomatica di un cattivo drenaggio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello che ti serve è un diserbante di pre-emergenza anche detto antigerminante, non conosco il nome commerciale del prodotto bayer, ma assicurati che contenga tra i principi attivi almeno uno di questi: oxadiazon, trifluralin, isoxaben, pendimethalin, clortal dimetile. Se il negoziante cerca di rifilarti il greenex evita, costa parecchio e sicuramente avrebbe un effetto inferiore ad un antigerminante. Per quanto riguarda le modalità d'uso dipende dal prodotto, potrebbe essere granulare, in polvere o liquido, sicuramente sulla confezione troverai le modalità d'impiego.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il greenex ha l'indubbio vantaggio di eliminare le piantine che sono già germogliate fino alla terza foglia (fase di sviluppo dell'infestante) ma il giorno dopo non ha più alcuna efficacia su semi, non è un antigerminante assolutamente!
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Allora, sono andato al vivaio e avevano:

diserbante selettivo per piante a foglia stretta della Bayer che non era il Greenex, aveva un nome diverso (non lo ricordo), ma il bello è che su internet non trovo notizie

diserbante totale antigerminello

Da quanto ho capito di antigerminello non ve ne sono in giro, figurarsi in questo buco d'Italia chiamato Napoli...

E dal momento che non ho intenzione di diserbare il terreno con una cosa che attacca tutto e dover aspettare almeno un mese per tentare una nuova semina, ho deciso di fare così.

- estirpazione manuale di tutte le erbe infestanti
- semina di trifoglio nano/issimo
- acquisto e utilizzo di un prodotto selettivo non appena cominciano a presentarsi le nuove infestanti stagionali

A tal punto, dal momento che NON è possibile sperare nell'acquisto di qualcosa di valido qui a Napoli, potete consigliarmi uno shop online che abbia prezzi onesti e magari anche un prodotto da acquistare (a base degli elementi descritti qui sopra)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E tu lascia starei il vivaio e cerca un consorzio agrario! piuttosto che passare al trifoglio poi passerei a una qualsiasi specie macroterma
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Domanda forse stupida.

Ma se vado a seminare del trifoglio nano sulla mia zolla di terreno, non potrò andarci poi a mettere diserbante per piante a foglia larga senza veder morire lo stesso trifoglio,
Giusto???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma difficlmente nel trifoglio spunteranno infestanti che dovrai eliminare con diserbanti!
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Allora, ho pensato di fare così.

Ripulisco il terreno infestato e smuovo e preparo la terra, dopodichè faccio una bella seminata di trifoglio nano.

Nel frattempo comprerò del diserbante selettivo per graminacee (le monocotiledoni, giusto?) e qualora rispuntasse non appena farà più caldo la digitaria (che sta aspettando solo di uscire) ci andrò giù con questo.

Dovrebbe andare bene?

Quali sono i prodotti selettivi per monocotiledoni???

Ho trovato prodotti professionali come lo Stratos Ultra o Fervinal, ma dubito che in una città sfornita di tutto come Napoli si riesca a trovare facilmente.

Preferirei buttarmi su qualcosa di più commerciabile... c'è il Compo per Graminacee, c'è il Greenex e che alto???
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi ha più risposto. :cry:

Eppure avrei trovato pure un venditore su Ebay che avrebbe tanto il trifoglio repens di cui avrei bisogno (inutile dire che ho girato mezza Napoli, non ce l'ha nessuno :muro: ) e tanto il Greenex.

Avrei solo bisogno di sapere se il Greenex per il diserbo selettivo delle monocotiledoni va bene ed è efficace.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io uso il greenex se sono andato lungo con l'antigerminante e non credo che abbai potere contro piante che sono diventate adulte, ripeto elimina le infestanti e/o il tuo prato di monocotiledoni solo a patto che sia ancora entro la terza foglia per eliminare monocotiledoni userei il fervinal

Il pabio (la famigflia a cui appartiene la digitaria) riesce ad infilarsi in un prato debole non compatto se semini trifoglio difficilmente avrà spazzi sufficienti per dilagare, ed in ogni caso è meglio verso la metà di maggio o giù di li intervenire con un antigerminante (ovvio occhio da quanto tempo hai seminato,
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Come ho detto, sto estirpando via le erbacce a poco a poco (il prato è grande, il tempo è poco e io sono solo!) dissodando la terra, poi sto andando giù di semi di trifoglio, così che per l'estate la speranza è che sia già cresciuta una fitta distesa di piccoli trifoglini che arrestino la crescita della digitaria.

Chiaro che il Greenex lo userei non appena ricominceranno a spuntare le prime foglioline di erbe infestanti, visto che tra estirpazione e ricrescita passerà almeno una settimana...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che puoi abusare di greenex e ti assicuro che sul seme che germina il giorno dopo non ha nessun effetto, capisco che sei solo ma mi sbrigherei ad eliminare le infestanti e procederei con la semina al più presto.
Poi vsta la compattezza del trifoglio non mi creerei troppi problemi con il pabio!
 
Alto