• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salute prato

bresc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

volevo mostrarvi qualche foto del mio prato per capire se è tutto ok

Il prato è stato seminato a fine settembre 2012 dopo aver preparato il terreno nel migliore dei modi con sabbia e tutto quanto detto su questo forum infinite volte.

A marzo ho concimato e passato l'antigerminello.

Dopo il primo taglio ho dato anche una bella rastrellato e rimosso un po' di feltro.

Ad oggi ho però delle zone di prato dove l'erba è bella folta e verde e zone dove dove l'erba è più rada e marroncina.

Voi che ne dite? devo fare qualche intervento o solo aspettare che il prato dopo tutta questa pioggia prenda un po' di sole e si omogenizzi da solo?

grazie per i consigli!
IMG_0286.jpg IMG_0288.jpg IMG_0289.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è qualcosa che non va, troppa erba ingiallita. Riesci a fare delle altre foto ravvicinate dove si vedano bene le lamine ingiallite? Che tipo di sementi hai utilizzato?

cigolo
 

bresc

Aspirante Giardinauta
Ho usato i semi Sun & shade delle scotts.

Questo autunno il prato era cresciuto molto bene, poi dopo l'inverno si è presentato così.
L'unica cosa che è variata è che il vicino ha messo un mega gazebo sul lato di confine e mi sono accorto che gira molto meno aria nella zona dove ho riscontrato questo problema.
Inoltre il prato è veramente invaso dai lombrichi e ho parecchie montagnette di terra che ho calpestato quando ho fatto il primo taglio che mi hanno un po' coperto l'erba come forse si più vedere nelle foto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I lombrichi non sono un problema, da quel poco che capisco dalle foto nella prima vedo alcune foglie ingiallite, nella seconda sembra quasi che sia rimasta in vita solo la festuca arundinacea mentre festuca fine e poa sono quasi scomparse. Da quello che mi dici (gazebo) non vorrei che causa eccessiva umidità e poca circolazione dell'aria l'erba si sia ammalata. Se così fosse le mosse da fare sarebbero una passata di fungicida (tebuconazolo o propiconazolo) e una trasemina, la trasemina causa antigerminello però non la potrai eseguire in tempi brevi.

cigolo
 

bresc

Aspirante Giardinauta
I lombrichi non sono un problema, da quel poco che capisco dalle foto nella prima vedo alcune foglie ingiallite, nella seconda sembra quasi che sia rimasta in vita solo la festuca arundinacea mentre festuca fine e poa sono quasi scomparse. Da quello che mi dici (gazebo) non vorrei che causa eccessiva umidità e poca circolazione dell'aria l'erba si sia ammalata. Se così fosse le mosse da fare sarebbero una passata di fungicida (tebuconazolo o propiconazolo) e una trasemina, la trasemina causa antigerminello però non la potrai eseguire in tempi brevi.

cigolo

mmm quello che temevo...

per le transemina avevo già l'idea che sarebbe stata necessaria e a questo punto la farò a settembre quando l'azione dell'antigerminello sarà passata ( giusto fare così?)

Per il funghicida come mi devo comportare? quale dei due principi che mi indichi devo usare? Posso passarlo subito o devo aspettare particolari condizioni ambientali o periodi?

Grazie mille dei preziosi consigli che mi stai dando!

Bresc
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per le transemina avevo già l'idea che sarebbe stata necessaria e a questo punto la farò a settembre quando l'azione dell'antigerminello sarà passata ( giusto fare così?)
Si.
Per il funghicida come mi devo comportare? quale dei due principi che mi indichi devo usare?
Uno o l'altro non fa gran differenza, sono molto simili.
Posso passarlo subito o devo aspettare particolari condizioni ambientali o periodi?
Meglio subito al fine di evitare che la probabile malattia possa espandersi anche al resto del prato.

cigolo
 

bresc

Aspirante Giardinauta
tornato dal lavoro ho fatto qualche altra foto...vediamo se si vede meglio

image (1).jpg image (2).jpg image (3).jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita che francobolli :). Da quel poco che vedo ho pochi dubbi, secondo me è un fungo .. siccome non sono certo di che fungo possa esattamente essere, tratterei come consigliato con tebuconazolo o propiconazolo che sono efficaci su un gran numero di malattie tipiche del periodo.

cigolo
 

alex980

Aspirante Giardinauta
ciao vorrei sapere una cosa ho il prato che mi si è ingiallito in più parti...la prima semina l'ho fatta a ottobre dello scorso anno però causa pioggie il primo taglio l'ho fatto a marzo con 'erba già alta...anche se nn mi spiego perchè nn era cresciuta tutta omogenea...secondo voi cosa debbo fare per farlo riprendere anche dove cresce meno ed è ingiallita?
 

bresc

Aspirante Giardinauta
Oggi nel tardo pomeriggio riuscirò finalmente a passare il funghicida....ho trovato il Folicur della bayern a base di tebuconazolo.
Ed il maltempo sembra possa dare una tregua così che anche il prato si asciughi un po'...speriamo...

il foglio delle istruzioni dice di dare una prima passata e poi ripetere dopo una ventina di giorni...e sicuramente farò così!

Da perfetto neofita di prato vi chiedo...nelle zone intaccate il prato si riprenderà o mi dovrò tenere il prato così tutta estate fino a quando a settembre potrò gettare un po' di semi nelle zone più colpite? (Lungo il bordo del giardino, ho una striscia di 2 metri per 50 cm dove l'erba è ormai un ricordo...in quella zona infatti ho pochissima ventilazione e parecchia ombra e mi restano solo pochi fili di erba :-()

Sapeste la rabbia dopo che a fine marzo il giardino era uno splendore senza nessun problema portato dall'inverno...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se l'erba in quei punti è morta (e tene accorgi anche solo toccandola) dovrai riseminare ma sbrigati sei proprio all'ultima chiamata...
 

bresc

Aspirante Giardinauta
Se l'erba in quei punti è morta (e tene accorgi anche solo toccandola) dovrai riseminare ma sbrigati sei proprio all'ultima chiamata...


come immaginavo:martello:

avendo passato l'antigerminello credo proprio che sia inutile seminare ora... aspetto settembre e faccio tutto per bene!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi sempre tentare la via della rimozione del terreno intaccato dall'antigerminante, rivoltarlo e riseminarci sopra....tanto per avere una parvenza di prato completo. Poi a settembre ti rimetti "coperto e in riga"......soldato!!:D
 

bresc

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!

Finalmente ho passato martedì sera il Folicur sul prato!
Domanda stupida da super neofita....ora che reazione devo aspettarmi dal prato? Devo fare qualche operazione particolare, tipo rimuovere le parti morte?

Grazie per la pazienza e tutti i consigli!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per prima cosa il prato dovrebbe smettere di peggiorare e in seguito dovresti notare un miglioramento da parte dell'erba sopravvissuta
 

bresc

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto del mio prato 15 giorni dopo aver passato il funghicida...

IMG_0338.jpg IMG_0339.jpg IMG_0340.jpg IMG_0341.jpg IMG_0342.jpg

Ho raccolto un sacco di erba morta dando un'energica rastrellata (spero di non aver fatto una cavolata)

Il prato presenta delle belle chiazze dove ora regna il deserto...

C'è qualche probabilità che l'erba rimasta "riempa" un po' gli spazzi vuoti in attesa che arrivi settembre per intervenire? Attenzioni particolari da tenere?

Cosa mi consigliate di fare a settembre? rifaccio tutto da zero o posso intervenire su quanto già esiste spargendo nuovi semi?

Grazie mille per i consigli!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ti consiglio di traseminare immediatamente, l'erba presente non riuscirà mai a coprire tutti quegli spazi vuoti.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Come ti hanno consigliato: Puoi sempre rivoltare la terra in quei punti (in modo da eliminare o quasi l'antigerminello), magari ci aggiungi sopra un pò di terriccio fresco e semini!
Se il seme lo appoggi sul terriccio nuovo penso che non abbia problemi a germinare!
Sei quasi al limite per seminare.... Ma almeno tra un mesetto quella zona sarà verde :)
 
Alto