• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come cimare i meloni

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Ortolani :D
Sto seguendo i vostri suggerimenti di cimatura alle zucche e per il momento, non ho ancora fatto secca nessuna pianta ..... :hands13:

Ora vorrei sapere come procedere con i meloni.
Li ho piantati tardi per cui le piante si stanno sviluppando adesso e sono piene di fiori ....
Pendo dalle vostre labbra .... GRASSSSSSSIE .. :D
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo il melone è una pianta "difficile" riguardo la cimatura, perché se alcuni cultivar come il classico Cantalupo, ne beneficiano, altre non ne hanno alcun bisogno.

Diciamo che se stai coltivando un ibrido moderno, tipo il Pepito o il Supermarket, o un F1, puoi lasciare stare tutto come è.

Per varietà tradizionali, la cimatura si fa alla quarta foglia del tralcio primario per facilitare lo sviluppo di germogli ascellari, che a loro volta andranno cimati per avere non più di sei tralci produttivi. Dopo che i frutti hanno iniziato ad ingrossare, si può fare un'ulteriore cimatura una o due foglie sopra il frutto per facilitarne l'ingrossamento.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non ho la più pallida idea della varietà ..... :confuso::confuso::rolleyes:

behhhh allora, li lascio stare, poi magari cimo un po' dopo i frutti. Meglio pochi, ma buoni ..... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE :hehe:
 
Alto