• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stanno?

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, queste, giù ci sono i link, sono le poche sopravvissute dei miei primi esperimenti di semina. Prima di invasarle volevo consultarvi per non fare disastri, e per capire innanzitutto se è arrivato il momento di farlo(a me pare di si).
Poi, ho notato che ogni piantina ha almeno una foglia secca e magari potete aiutarmi a capire da cosa può dipendere...la terra la mantengo umida innaffiando quando asciuga, come esposizione stanno ad est e si beccano sole fino a mezzogiorno/l' una, anche se qualche ora viene schermato dalle balconiere di gerani. Non le ho mai concimate. La mia prima ipotesi è appunto il bisogno di spazio.
Inoltre ho sentito che per avere delle piante più forti si devono potare in un momento particolare quando sono ancora piccole, ma non ho mai capito quando e se farlo con tutte.
Dalie:
http://s1380.photobucket.com/user/andreaqaws/slideshow/piantine/dalie

Zinnie:
http://s1380.photobucket.com/user/andreaqaws/slideshow/piantine/zinnie

Queste sonno zinnie che ho seminato più tardi e magari possono stare ancora dove sono, ma anche loro hanno qualche problemino di foglie
secche: http://s1380.photobucket.com/user/andreaqaws/slideshow/piantine/mini zinnie

Questi sono astri che ho seminato in differita, quelli grandi posso già metterli a dimora nei vasetti?
IMG_20170612_101452.jpg

Vi ringrazio in anticipo con il primissimo risultato degli esperimenti: :V:V:V:V
IMG_20170612_092820.jpg
 

Andreav94

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di aggiungere una cosa: i semini che erano avanzati li ho interrati senza nessuna pretesa nel giardino di mia nonna, sono nati tutti ma sono stati abbandonati a loro stessi. Indovinate chi sta meglio...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho dimenticato di aggiungere una cosa: i semini che erano avanzati li ho interrati senza nessuna pretesa nel giardino di mia nonna, sono nati tutti ma sono stati abbandonati a loro stessi. Indovinate chi sta meglio...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao Andrea!
Allora: in piena terra è molto più semplice che le piante crescano meglio! Non sei tu che non sai curarle: è la condizione della piena terra rispetto al vaso che è migliore!

Posso solo aiutarti per le zinnie... a me l'anno scorso son cresciute senza pretese e cure... Quest'anno, complice la siccità (non piove da 4 mesi), tutte le piante sono sofferenti, perfino le zinnie! Quindi le mie hanno bisogno di più cure e, soprattutto, di irrigazioni!
Le tue non mi sembra che stiano male, anzi!
Le foto non sono chiarissime, ma non mi sembra che abbiano problemi! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ps: le zinnie non le ho mai potate, ma considerando che l'anno scorso ogni fusto emetteva varie ramificazioni, io penso abbiano bisogno di più spazio, di stare più larghe!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Dici che due per un vaso da 40 cm sono abbastanza?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Guarda, io l anno scorso ne avevo tante in un solo vaso. Sono fiorite tutte, ma i fusti e i fiori erano piccoli!

Quelle in piena terra invece, avendo più spazip, si sono ramificate e sviluppate molto di più.

Potresti magari allargarle un pochino!
Ma non è necessario!
2 per vaso da 40 mi sembrano poche... puoi lasciare anche tutto così com'è! Oppure dividerle in 2 vasi, magari!
 
Alto