• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino: lavori in corso

Leprecauna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum (...e anche del giardinaggio:D), e al momento sto cercando di sistemare il giardino della casa che ho appena preso in affitto.
Vorrei illustrarvi i miei obiettivi principali sperando :inc: che possiate in qualche modo aiutarmi con i vostri consigli per un risultato ottimale. Vi premetto che le condizioni sono abbastanza pietose e che ieri ho perso una giornata per togliere tutte le infestanti, nate anche in mezzo al cemento.

1. Ho un pezzo di terra completamente lasciato allo sbando (di circa 30 mq). Ieri ho tolto tutte le erbacce con il rastrello e ho iniziato a vangare per smuovere il terreno e renderlo omogeneo. Quando avrò finito pensavo di adibirlo a "zona prato". Ma come agire per il meglio?

2. Su un angolo ho trovato una bella pianta di rose, infestata dagli afidi. Come devo agire? E' troppo tardi ormai per la potatura?

3. Dove una volta erano piantati gli odori, ora è pieno di erbacce e lumache ovunque che hanno rovinato ogni cosa. Oggi ho rimosso tutto, compresi i residui di timo e salvia che erano "rimasti". Smuovendo il terreno, ho però notato che sotto è molto umido e scurissimo. Così ho pensato di provare a piantarci di nuovo qualcosa. Posso farlo? E come devo procedere?

Grazie a tutti in anticipo, spero di non aver chiesto troppo! E soprattutto spero di aggiornarvi con le foto dei prossimi risultati (se mai ci saranno :D)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il primo lavoro è quello che stai già facendo, ossia l'eliminazione dei residui del cantiere nel futuro prato: una volta ripulito, potresti incorporare del concime a lenta cessione per arricchire un po' il terreno in vista della semina.
per una vera potatura del rosaio secondo me è un po' tardi, però puoi ugualmente regolare la lunghezza se ci sono rami troppo cresciuti, e dare un prodotto contro gli afidi che divorano volentieri le cime tenere e i germogli.
Infine, se hai trovato terreno ricco dove c'era l'orto, vale la pena di zappare e estirpare accuratamente le erbacce; e poi pensare se vuoi rifarci un piccolo orto o altro.
Non sono consigli geniali, e me ne scuso; ma intanto teniamo in vista il tuo argomento. Buon lavoro.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
prova a farti un'idea, girando nelle varie sezioni del forum, quali sono le piante che ti piacerebbe tenere, cosa ci vuoi fare in questo spazio e pensa quanto tempo vuoi dedicargli, sia nella manutenzione che nella tua preparazione personale al giardinaggio.
Quello che stai facendo è un buon inizio, ripulisci l'area, rastrella sassi e residui e cerca di livellare. Puoi fare un'ipotesi degli spazii che intendi destinare (orto, area di compostaggio, area attrezzi, siepe, area relax, solarium, ecc.) e quelli che vuoi liberi, segnandoli sul terreno e cerca di immaginare le piante (alberi, cespugli, ecc) che vuoi coltivare.
 
Ultima modifica:

Leprecauna

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposte e soprattutto per il consiglio del concime a lenta cessione (cosa che ignoravo, da assoluta inesperta quale sono). Nel frattempo ho usato un prodotto sugli afidi, proprio questa mattina e domani spero di vederne i risultati.
Lo spazio dedicato agli odori l'ho riutilizzato pulendolo da tutte le erbacce, smuovendo il terreno che era morbido, umido e scuro, e piantando piccole piantine di timo, salvia, origano, basilico e menta piperita.
Per la parte del prato, i lavori procedono a rilento... io ho qualche problema di schiena e il mio compagno c'è solo il fine settimana :(
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per la cura del prato, hai visto che c'è nel Forum una sezione apposita? Potrai trovare molte indicazioni utili, più precise delle mie. Risparmia la schiena, sono lavoracci pesanti cui non siamo abituate (neanche gli uomini a dire il vero).
 

frankini

Aspirante Giardinauta
Secondo me è tardi per pensare di seminare il prato, ti conviene credo rimandare all'autunno, preparando intanto il terreno al meglio (guarda appunto sul forum apposito). E dai che se si è ragionevolmente in salute vangare e zappare 30 mq è un lavoro fattibilissimo, anche per signora! Poi avendo tempo lo potete fare poco per volta così anche le schiene ringrazieranno :)
 

dany.1982

Giardinauta
ciao. per il prato inizia a diserbare con il glifosate. occhio a non irrorare anche i fiori.
non sei per nulla in ritardo anzi.
dopo 20 gg che ha fatto il suo dovere il glifosate fresa il tutto. pulisci da detriti e sassolini, passa con un rullo, aspetti delle belle piovute che assestino la terra e semina(microterme o macroterme).poi ripassi con il rullo e tieni bagnato per pochi minuti ma spesso durante il giorno il terreno fino alla germinazione dell' erba.

se hai problemi passa nella sezione del prato. Ricordati di specificare esposizione e quante ore prende il sole il giardino. questo per la scelta delle sementi.

per la preparazione del terreno ti consiglio di leggere le faq nella sezione prati. E' la cosa più importante per la buona durata del prato.
ciao
daniele
 
Alto