E io giardinauta cosa ci sto a fare !Molte piante a rosetta si inclinano naturalmente verso il sole, crescendo raramente in piano e isolate ma su pendii e/o coperte da massi
Io muoverei solo i colonnari, ma gli altri li lascerei al loro destino...
chi mi consiglia di dare un cucchiaio d'acqua alle mie succulente coltivate nel profondo sud
E qui sbagli,le rosette hanno un inizio di filatura,poi sono pallide,segno che non hanno ricevuto abbastanza luce,poi hanno le foglie molto distaccate....specialmente le piccole!!!Le rosette sono filate ? No assolutamente !
Appunto,mi sà che conviene far così....anche se ho un intero angolo x i Sempervivum,4mt x 60cm,e tutti da collezione!!!( roba tua non m'impiccio più )
A quanto pare non so leggere .Passati i primi 3-4gg,
un cucchiaio d'acqua a settimana e pieno sole
Mettono radici con l'umido, non sono cactus!
Appunto!!!
Perché si chiamerebbero Sempervivum, allora, se non fosse per la facilità di coltivazione . Questi e i Sedum palmeri sono le piante più facili da coltivare. Vedi l'allegato 707301
Piante da divertimento direi, sono là da tre anni e non hanno bisogno di niente...Sei riuscito a fare un bonsai anche coi sempervivum??
Foto o .... ..... ... Foto o ... ... ... Foto oho un intero angolo x i Sempervivum,4mt x 60cm,e tutti da collezione!!!
ne ho uno sotto il cm che ho messo con i cactus magari resta Bon Zai !!!Piante da divertimento direi, sono là da tre anni e non hanno bisogno di niente...
Dimenticavo che phobucket ha tolto tutte le foto che avevo negli album,però in alcuni post sono rimaste....Foto o .... ..... ... Foto o ... ... ... Foto o
( sull'aria del coro da Stadio )
Hahahaha!!Dimenticavo che phobucket ha tolto tutte le foto che avevo negli album,però in alcuni post sono rimaste....
Sempervivum e altro....
Come promesso ecco le foto dei fiori dei Sempervivum,aggiornerò il 3D con le prossime fioriture....di molti non metto il nome perchè le piante si sono talmente allargate che hanno coperto i cartellini e non saprei dove cercarli,ma sono tutti cartellinati,sono le rosette che un mio amico mi ha...forum.giardinaggio.itSempervivum
Piante che a non tutti piacciono ma che ci regalano bellissimi fiorellini!!!ciao ciaoforum.giardinaggio.itGranite di semper....
eccco com'erano stamattina i miei sempervivum....tutti belli ricamati!!!Scusate le foto non perfette ma avevo troppo freddo e le dita si congelavano da far fatica a muoverle!!!!E x chi vuole vederle tutte ecco il link....ciaoooooo http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Sempervivum/forum.giardinaggio.itbelle sorprese nel mio giardino
I Sempervivum e le Jovibarba,se non fiorriscono è perchè non prendono sole a sufficienza,entrambi dovrebbero prendere sole x tutto il giorno!!!I fiori si differenziano x la forma,quelli dei Sempervivum hanno la forma di "stella" e possono avere colori diversi.... mentre quelli delle...forum.giardinaggio.it
Non che farti i miei complimenti, sono delle splendide piante. Sicuramente in natura danno il meglio ! Anche nelle piccole aiuole sono bellissime soprattutto quando si crea un mix di colori tra i sassi . Avrei a disposizione del genere in condominio con terreno sabbioso che eventualmente potrei correggere con del lapillo . Me nel periodo invernale le erbacce avrebbero sicuramente la meglio.Dimenticavo che phobucket ha tolto tutte le foto che avevo negli album,però in alcuni post sono rimaste....
Sempervivum e altro....
Come promesso ecco le foto dei fiori dei Sempervivum,aggiornerò il 3D con le prossime fioriture....di molti non metto il nome perchè le piante si sono talmente allargate che hanno coperto i cartellini e non saprei dove cercarli,ma sono tutti cartellinati,sono le rosette che un mio amico mi ha...forum.giardinaggio.itSempervivum
Piante che a non tutti piacciono ma che ci regalano bellissimi fiorellini!!!ciao ciaoforum.giardinaggio.itGranite di semper....
eccco com'erano stamattina i miei sempervivum....tutti belli ricamati!!!Scusate le foto non perfette ma avevo troppo freddo e le dita si congelavano da far fatica a muoverle!!!!E x chi vuole vederle tutte ecco il link....ciaoooooo http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Sempervivum/forum.giardinaggio.itbelle sorprese nel mio giardino
I Sempervivum e le Jovibarba,se non fiorriscono è perchè non prendono sole a sufficienza,entrambi dovrebbero prendere sole x tutto il giorno!!!I fiori si differenziano x la forma,quelli dei Sempervivum hanno la forma di "stella" e possono avere colori diversi.... mentre quelli delle...forum.giardinaggio.it
Quindi bisogna star a estirpare. No non fa x me . Preferisco i vasetti !E non solo nel periodo invernale....ma tutto l'anno!!!
Eccoti i miei in vaso, terriccio solito che uso anche per le cactacee (terriccio per cac+lapillo+pomice ecc) e pieno sole, per l'irrigazione quando il terriccio e' asciutto.Salve a tutti , scrivo per chiedere informazioni sui semprevivum. Per gentile concessione di un amico del forum sto x ricere un pacco carico di semprevivum originari del Piemonte o giù di lì. Roba nostrana , che emigrano in Sicilia ! Ho bisogno di consigli sulla colazione. I soliti diciamo : substrato, irrigazione ,esposizione . La mia idea era di creare un altra fioriera ( anche se con la quantità che sto x riceverne potrei avviare una piccola produzione) da lasciare alle intemperie affacciata al balcone. Di sicuro è un regalo di un certo valore x la storia che le piante hanno alle spalle . Prelevate da un paesino in montagna da cui viene il proprietario, magari da qualche mulattiera o da qualche tetto e coltivate nella casa in
Cui vive adesso , ha coltivato un ricordo ,magari dei genitori o della vita da fanciullo. Per questo non posso fare errori e quando mi capiterà di regalarne un pò potrò raccontare una storia . Altro che giromagi !
Ciotole stupende . Complimenti.Eccoti i miei in vaso, terriccio solito che uso anche per le cactacee (terriccio per cac+lapillo+pomice ecc) e pieno sole, per l'irrigazione quando il terriccio e' asciutto.
grazie, le ciotole dovrebbero essere da 30cm, si sono riempite in 1/2 anniCiotole stupende . Complimenti.
Quanto sono grandi quelle ciotole? In quanto tempo si sono riempite ?
Con un classico vasetto da 10 cm ?grazie, le ciotole dovrebbero essere da 30cm, si sono riempite in 1/2 anni
si con 5/10 piantine a ciotola, ad aprile cominciano a fare un sacco di "figli"e la ciotola si riempie molto velocemente.Con un classico vasetto da 10 cm ?
Ti faccio l'ultima domanda e poi non ti stresso più. Scusa la mia sete di conoscenza ! In inverno stanno fuori alle intemperie o le metti al riparo ?si con 5/10 piantine a ciotola, ad aprile cominciano a fare un sacco di "figli"e la ciotola si riempie molto velocemente.