• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione dei semprevivum

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ce ne sono diversi tipi, il nostro è fatto con questo tipo di blocco
Vedi l'allegato 715335
I sempervivum sono al fondo di questo muro verso destra
Ah bellissimo. Complimenti. Lo immagini pieno di succulente di vari colori . Ho visto qualcosa di simile nei video coreani . Muri a secco con tutti i tipi di cucculente . Fantastico. Come vi invidio, avete tanto spazio a disposizione x coltivare. Bello veramente.

cri1401

Florello Senior
Ah bellissimo. Complimenti. Lo immagini pieno di succulente di vari colori . Ho visto qualcosa di simile nei video coreani . Muri a secco con tutti i tipi di cucculente . Fantastico. Come vi invidio, avete tanto spazio a disposizione x coltivare. Bello veramente.
Lo spazio si ma le varietà sono limitate dal clima. Giusto sedum, quel delosperma che vedi e i sempervivum. I graptopetalum, anche le varietà resistenti, in quel punto morirebbero (esposizione a Est, Nord-Est).
Il lato a sinistra che non si vede nella foto è ricoperto di iperico. L'idea di delosperma e sempervivum è stata mia e mio padre per fortuna non ha obiettato. Il delosperma era in un'altra aiuola ma pativa per colpa di un altro cespuglio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche i miei sempervivum sono in piena terra e non fanno una piega.
Dalle mie parti ce ne sono molti e lasciati "allo stato brado".
Crescono nelle crepe dei muri a secco, nei bordi dei muretti, in vasi abbandonati sui pilastri dei cancelli. Basta che possano prendere sole e, possibilmente, ricadere.

Ste

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Lo spazio si ma le varietà sono limitate dal clima. Giusto sedum, quel delosperma che vedi e i sempervivum. I graptopetalum, anche le varietà resistenti, in quel punto morirebbero (esposizione a Est, Nord-Est).
Il lato a sinistra che non si vede nella foto è ricoperto di iperico. L'idea di delosperma e sempervivum è stata mia e mio padre per fortuna non ha obiettato. Il delosperma era in un'altra aiuola ma pativa per colpa di un altro cespuglio.
Non credo che un'esposizione nord - est sia poi così male. Il mio balcone ha esattamente quella esposizione. Riceve sole da quando sorge fino a mezzogiorno inoltrato.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si ma non è il nord-est della Sicilia
Si in effetti c'è da considerare anche latitudine. Io sono nel profondo sud che più sud non si può ! Io però una prova con delle talee la farei lo stesso. I graptopetalum ,i graptosedum ecc ...basta dare un substrato adeguato , un un 70% di lapillo , giusto x evitare marciumi .

Alto