• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione dei semprevivum

Simo98

Giardinauta Senior
Molte piante a rosetta si inclinano naturalmente verso il sole, crescendo raramente in piano e isolate ma su pendii e/o coperte da massi
Io muoverei solo i colonnari, ma gli altri li lascerei al loro destino...

AlainCh2

Giardinauta
chi mi consiglia di dare un cucchiaio d'acqua alle mie succulente coltivate nel profondo sud

Di sicuro io non posso darti consigli sulle succulente e di sicuro non ti ho detto di innaffiarle col cucchiaio.

Diverso il discorso per la acclimatizzazione di ciò che ti ho mandato.

Siccome finisce in uno sproloquio di batti e ribatti inutili, lascio perdere.

Se vorrai belle rosette compatte e colorate ritengo cambierai strategia.

( roba tua non m'impiccio più )

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le rosette sono filate ? No assolutamente !
E qui sbagli,le rosette hanno un inizio di filatura,poi sono pallide,segno che non hanno ricevuto abbastanza luce,poi hanno le foglie molto distaccate....specialmente le piccole!!!
( roba tua non m'impiccio più )
Appunto,mi sà che conviene far così....anche se ho un intero angolo x i Sempervivum,4mt x 60cm,e tutti da collezione!!!

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Passati i primi 3-4gg,
un cucchiaio d'acqua a settimana e pieno sole :)

Mettono radici con l'umido, non sono cactus!
A quanto pare non so leggere .
Le piante sono a casa da un mese .
Le radici le hanno messe da un po .
Chiudo qui il discorso. Chi vivrà vedrà.
Se avrò sbagliato imparerò dell'errore e farò ammenda pubblica .
Ps .
Mi sembra di aver affermato io stesso che hanno avuto poca luce , ma di sicuro non si sono allungate. Quando succede io decapito e non mi sembra questo il caso. Sono già state spostate in balcone in semiombra. Tra una settimana vanno al sole .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Foto o .... ..... ... Foto o ... ... ... Foto o

( sull'aria del coro da Stadio )
Dimenticavo che phobucket ha tolto tutte le foto che avevo negli album,però in alcuni post sono rimaste....

AlainCh2

Giardinauta
Dimenticavo che phobucket ha tolto tutte le foto che avevo negli album,però in alcuni post sono rimaste....
Hahahaha!!

Odio i fiori dei SemperVivum !!!!!
sono i segni della loro prossima morte, o meglio, sono loro che ti uccidono le Rose più belle!!

Te le sei accudite anni, sono diventate enormi, compatte...
patapaffff
eccole spiattellate con un palo in mezzo.

Si potesse almeno fare come con le Dionee :rolleyes:

Grazie dello sforzo, comunque :bacio:

( non tutti i gusti sono alla menta - altro importante detto dei miei Vecchi )

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non che farti i miei complimenti, sono delle splendide piante. Sicuramente in natura danno il meglio ! Anche nelle piccole aiuole sono bellissime soprattutto quando si crea un mix di colori tra i sassi . Avrei a disposizione del genere in condominio con terreno sabbioso che eventualmente potrei correggere con del lapillo . Me nel periodo invernale le erbacce avrebbero sicuramente la meglio.

anesthetize

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , scrivo per chiedere informazioni sui semprevivum. Per gentile concessione di un amico del forum sto x ricere un pacco carico di semprevivum originari del Piemonte o giù di lì. Roba nostrana , che emigrano in Sicilia ! Ho bisogno di consigli sulla colazione. I soliti diciamo : substrato, irrigazione ,esposizione . La mia idea era di creare un altra fioriera ( anche se con la quantità che sto x riceverne potrei avviare una piccola produzione) da lasciare alle intemperie affacciata al balcone. Di sicuro è un regalo di un certo valore x la storia che le piante hanno alle spalle . Prelevate da un paesino in montagna da cui viene il proprietario, magari da qualche mulattiera o da qualche tetto e coltivate nella casa in
Cui vive adesso , ha coltivato un ricordo ,magari dei genitori o della vita da fanciullo. Per questo non posso fare errori e quando mi capiterà di regalarne un pò potrò raccontare una storia . Altro che giromagi !
Eccoti i miei in vaso, terriccio solito che uso anche per le cactacee (terriccio per cac+lapillo+pomice ecc) e pieno sole, per l'irrigazione quando il terriccio e' asciutto.

Allegati

• 20220508_172231.jpg
    20220508_172231.jpg
    296,3 KB · Visite: 10
  • 20220508_172907.jpg
    20220508_172907.jpg
    166,5 KB · Visite: 10
  • 20220508_172842.jpg
    20220508_172842.jpg
    194 KB · Visite: 11
  • 20220508_172854.jpg
    20220508_172854.jpg