• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli amanti dei film HORROR....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Forte King di lui ho letto e... visto tutto che poi son quasi la stessa cosa essendo i suoi romanzi pronti per l'uso cinematografico e ne ha sfornati mica male!

Io ho solo letto tutto, avrò visto un paio di film ma non sono la stessa cosa, decisamente!

Devo aggiungere anche che oramai gli splendidi picchi de "L'ombra dello scorpione" e "It" e Cujo" sono un lontano ricordo, anchese devo ammettere che con "La storia di Lisley" ha un po' ripreso quota.
Tremenda fu la delusione per come ha concluso la serie "La torre nera" anche se gli avvertimenti c'erano tutti dal quarto libro in poi erano uno peggio dell'altro, ma vuoi mettere la curiosità di sapere come sarebbe andata a finire!!!
Aggiungi poi che 30 anni per finirla sono necessariamente un'enormità per quanto complessa avrebbe dovuto finirla in meno tempo (come ha fatto la Rowling con HP una decina d'anni, anche se poi bisognerà vedere se è veramente finita!)
 

daria

Master Florello
Io ho solo letto tutto, avrò visto un paio di film ma non sono la stessa cosa, decisamente!

Devo aggiungere anche che oramai gli splendidi picchi de "L'ombra dello scorpione" e "It" e Cujo" sono un lontano ricordo, anchese devo ammettere che con "La storia di Lisley" ha un po' ripreso quota.
Tremenda fu la delusione per come ha concluso la serie "La torre nera" anche se gli avvertimenti c'erano tutti dal quarto libro in poi erano uno peggio dell'altro, ma vuoi mettere la curiosità di sapere come sarebbe andata a finire!!!
Aggiungi poi che 30 anni per finirla sono necessariamente un'enormità per quanto complessa avrebbe dovuto finirla in meno tempo (come ha fatto la Rowling con HP una decina d'anni, anche se poi bisognerà vedere se è veramente finita!)

Bè si, bisogna dire che anche a lui, al pari della Cornwell, della Rowling, che hai citato tu e anche di altri autori che sovraproducono,ogni tanto gli si inceppa l'ingranaggio.
Ma, l'importante è che qualcosa fortemente rimanga. It, per me è stato il Libro di King e, concordo con te, il film tratto una vera porcatina.
Trovo invece che la maggior parte dei suoi lavori, si prestino alla trasposizione cinematografica, spesso sono delle sceneggiature...fra tutti Shining è il mio preferito, con quel mostro sacro di Nicholson.:cool2:
 

aseret

Florello Senior
Ho letto, tempo fa, che era gravemente ammalato. Credo sia normale che ad un certo punto il 'mestiere' prenda la mano e che col passare del tempo e l'acquisizione di nuove esperienze vada persa la freschezza e l'originalità dei contenuti.
 

binuccio

Guru Giardinauta
bello shining!!concordo!! mi fa sempre tantissima paura .... con quelle bambine terribili nel corridoio!!!!!!!!.............
 
R

Riverviolet

Guest
Io ho solo letto tutto, avrò visto un paio di film ma non sono la stessa cosa, decisamente!

Sono molto daccordo. I film tolgono moltissimo, se non tutto, ai libri di King.
Li ho letti tutti e li ho tutti, anche i refusi e non concordo con te, sulla Torre Nera. Se vuoi, se ti fà piacere, prova a leggere Salem's Lot, Cuori in Atlantide, Insomnia e poi nuovamente, la Torre Nera, soprattutto l'ultimo e fami sapere cosa ne pensi. Leggi attentamente i nomi dei personaggi. :eek:k07:

Hai letto il saggio da lui scritto, Danse macabre? Bellissimo, spiega bene lanascita e i risvolti dell'horror.

Amo molto il genere e King in modo particolare.
Anche il figlio promette bene, Joe Hill (pseudonimo, tanto per cambiare) e pare arrivi in un momento in cui, il padre ha seri problemi di salute, come ha scritto proprio nell'ultimo libro della torre.
Ciò che ha raccontato nel libro è vero e lui ebbe sul serio un incidente stradale, il resto, pare una preparazione al lettore ed al suo ritiro.

Grazie alla segnalazione sul film, io ve ne consiglio uno particolare, Saw l'enigmista, soprattutto il primo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lele85

Apprendista Florello
Mah..diciamo che a me l'horror non ha mai fatto "nè caldo nè freddo"... però se capita li guardo perchè mi danno in un certo senso adrenalina e seguo il film dall'inizio alla fine a occhi spalancati.. :eek:
cosa che invece è successa una volta al cinema è stato che a metà film (L'ULTIMO SAMURAI x la cronaca) me ne sono uscita perchè mi annoiava...:martello:

E' fantastico l'ultimo samurai....stra bello ^_^
 
Shining piaceun sacco anche a me l'ho sempe detto.

Mah..diciamo che a me l'horror non ha mai fatto "nè caldo nè freddo"... però se capita li guardo perchè mi danno in un certo senso adrenalina e seguo il film dall'inizio alla fine a occhi spalancati.. :eek:
cosa che invece è successa una volta al cinema è stato che a metà film (L'ULTIMO SAMURAI x la cronaca) me ne sono uscita perchè mi annoiava...:martello:

Anche a me non ha entusiasmato moltissimo L'ultimo samurai.... però mi sono forzata di vederlo tutto :squint:.
L'unica cosa che mi ha tenuto seduta era la presenza di Tom Cruise :ciglione::D

:Saluto:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Bè si, bisogna dire che anche a lui, al pari della Cornwell, della Rowling, che hai citato tu e anche di altri autori che sovraproducono,ogni tanto gli si inceppa l'ingranaggio.
Ma, l'importante è che qualcosa fortemente rimanga. It, per me è stato il Libro di King e, concordo con te, il film tratto una vera porcatina.
Trovo invece che la maggior parte dei suoi lavori, si prestino alla trasposizione cinematografica, spesso sono delle sceneggiature...fra tutti Shining è il mio preferito, con quel mostro sacro di Nicholson.:cool2:
Io It non l'ho letto,e non ho neanche visto il film...sinceramente però mi piacciono sempre più i libri dei film..questo vale per tutti i generi non solo horror!
Shining l'ho letto prima di vederlo e direi che il libro mi è piaciuto molto di più del film..sarà che io lo immagino a mio modo e poi dal film vengo delusa..non so...però mi ha messo piu fifa leggere che vedere..
Sono molto daccordo. I film tolgono moltissimo, se non tutto, ai libri di King.
Li ho letti tutti e li ho tutti, anche i refusi e non concordo con te, sulla Torre Nera. Se vuoi, se ti fà piacere, prova a leggere Salem's Lot, Cuori in Atlantide, Insomnia e poi nuovamente, la Torre Nera, soprattutto l'ultimo e fami sapere cosa ne pensi. Leggi attentamente i nomi dei personaggi. :eek:k07:

Hai letto il saggio da lui scritto, Danse macabre? Bellissimo, spiega bene lanascita e i risvolti dell'horror.

Amo molto il genere e King in modo particolare.
Anche il figlio promette bene, Joe Hill (pseudonimo, tanto per cambiare) e pare arrivi in un momento in cui, il padre ha seri problemi di salute, come ha scritto proprio nell'ultimo libro della torre.
Ciò che ha raccontato nel libro è vero e lui ebbe sul serio un incidente stradale, il resto, pare una preparazione al lettore ed al suo ritiro.

Grazie alla segnalazione sul film, io ve ne consiglio uno particolare, Saw l'enigmista, soprattutto il primo.
Saw mi è piaciuto tantissimo!!quello che forse mi ha emozionata di più tra i film horror visti.. il seguito non l'ho ancora visto ma se è bello come il primo dovrò rimediare:)

Shining piaceun sacco anche a me l'ho sempe detto.



Anche a me non ha entusiasmato moltissimo L'ultimo samurai.... però mi sono forzata di vederlo tutto :squint:.
L'unica cosa che mi ha tenuto seduta era la presenza di Tom Cruise :ciglione::D

:Saluto:
Invece a me l'ultimo samurai è piaciuto,l'ho visto anche più di una volta(ma io rivedo sempre tutto..mi piace trovare particolari che mi perdo alla prima visione)
La storia mi è davvero piaciuta..lui il capitano ALgren che va in giappone a "occidentalizzare" l'esercito..un occasione per fuggire agli incubi che attanagliano la sua mente.Ma viene rapito dai samurai,costretto a vivere per mesi con loro tra le montagne e impara tradizioni di un popolo a lui sconosciuto,impara cos'è l'onore,il rispetto per il nemico e scopre che c'è molt in comune tra lui e kasumoto..

A me è piaciuto molto il parallelismo tra le battaglie e i ricordi di Natan..quando rivede lo stermino dei pellerossa..mi son molto piaciute le scene quando lui è ospitato dalla famiglia del samurai che lui stesso ha ucciso..son tutte cariche di emozioni..i bambini e la moglie che devono convivere con l'assassino del padre..cose impensabili per noi.La tolleranza,la serenità,gli ideali dei samurai..
E anche le scene finali..
Mi è proprio piaciuto!:rolleyes:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Saw mi è piaciuto tantissimo!!quello che forse mi ha emozionata di più tra i film horror visti.. il seguito non l'ho ancora visto ma se è bello come il primo dovrò rimediare:)
Premetto che gli horror non sono il mio genere preferito. E poi ne ho visti talmente tanti che mi sembrano tutti uguali!
Saw uno non mi era dipiaciuto, il II però è bruttino e il III è brutto (entra in macelleria e ti emozxionerai di più).
Studiando medicina l'ho apprezzato perchè ho ripassato anatomia umana però trama e pathos sono nulli.

Invece a me l'ultimo samurai è piaciuto,l'ho visto anche più di una volta(ma io rivedo sempre tutto..mi piace trovare particolari che mi perdo alla prima visione)
La storia mi è davvero piaciuta..lui il capitano ALgren che va in giappone a "occidentalizzare" l'esercito..un occasione per fuggire agli incubi che attanagliano la sua mente.Ma viene rapito dai samurai,costretto a vivere per mesi con loro tra le montagne e impara tradizioni di un popolo a lui sconosciuto,impara cos'è l'onore,il rispetto per il nemico e scopre che c'è molt in comune tra lui e kasumoto..
Anche io l'ho trovato un film godibile.
Se ti interessa c'è un bel libro al quale lo sceneggiatore stesso ha detto di essersi ispirato.
Si intitola Shogun. Scritto davvero benissimo ha l'unico difetto di avere molte pagine.
è la storia di un capitano olandese (mi sembra del 700) che naufragò in Giappone. Bellissima l'evoluzione della storia e del personaggio che prima non capisce nulla nemmeno della lingua e poi progressivamente si addentra sempre più nei meandri della società giapponese rimanendo invischiato nei giochi di potere.
Ammirazione, repulsione...tutto ricostruito con grande cura. Scritto bene e con una trama ricca di ritmo.
Te lo consiglio davvero.
Poi se non ti piace mi sommergi di pallini rossi, dato che di questi tempi vanno molto di moda!
Cmq è uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi tempi!
 

desi655

Florello
Saw io l'ho trovato un film veramente bello ed inquietante e credo che i 2 seguiti siano all'altezza del primo(di solito nelle trilogie non è cosi),anzi per gli interessati posso dirvi che di saw in america è uscito il 4 (a giudizio dei critici molto bello) e sono previsti in cantiere altri 2 seguiti...
Un film che mì è piaciuto ma che mi ha lasciato abasita è stato hostel,qualcuno l'ha visto?
 

desi655

Florello
ah si prima che mi dimentico un film da evitare assolutamente è :Tagli al personale",mai visto un film cosi ca...ta....senza trama,senza spessore..un film horror dei peggio riusciti a mio avviso,credo che per fare questo film abbiano speso si è no 300 dollari
 

alestellina

Florello
Lele85 ha scritto:
E' fantastico l'ultimo samurai....stra bello ^_^

mmmh... a me non è piaciuto molto... :D

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
L'unica cosa che mi ha tenuto seduta era la presenza di Tom Cruise

Eh bè... TOM CRUISE è sempre TOM CRUISE!!! :love:

ninfa77 ha scritto:
Io adoro gli horror...grazie per la dritta ale.....

Figurati!! A me fa sempre piacere dare la mia opinione su film che ho visto!!:flower:

desi655 ha scritto:
ah si prima che mi dimentico un film da evitare assolutamente è :Tagli al personale",mai visto un film cosi ca...ta....senza trama,senza spessore..un film horror dei peggio riusciti a mio avviso,credo che per fare questo film abbiano speso si è no 300 dollari

Grazie dell'info!! :eek:k07:

Comunque non ho mai visto mè Saw nè Shining ma non perderò occasione di vederli!! :ciglione:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Premetto che gli horror non sono il mio genere preferito. E poi ne ho visti talmente tanti che mi sembrano tutti uguali!
Saw uno non mi era dipiaciuto, il II però è bruttino e il III è brutto (entra in macelleria e ti emozxionerai di più).
Studiando medicina l'ho apprezzato perchè ho ripassato anatomia umana però trama e pathos sono nulli.


Anche io l'ho trovato un film godibile.
Se ti interessa c'è un bel libro al quale lo sceneggiatore stesso ha detto di essersi ispirato.
Si intitola Shogun. Scritto davvero benissimo ha l'unico difetto di avere molte pagine.
è la storia di un capitano olandese (mi sembra del 700) che naufragò in Giappone. Bellissima l'evoluzione della storia e del personaggio che prima non capisce nulla nemmeno della lingua e poi progressivamente si addentra sempre più nei meandri della società giapponese rimanendo invischiato nei giochi di potere.
Ammirazione, repulsione...tutto ricostruito con grande cura. Scritto bene e con una trama ricca di ritmo.
Te lo consiglio davvero.
Poi se non ti piace mi sommergi di pallini rossi, dato che di questi tempi vanno molto di moda!
Cmq è uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi tempi!
No che non ti sommergo di pallini rossi:lol:i libri con tante pagine non mi spaventano son quelli noiosi che non mi piacciono..quindi se come dici la trama ti prende me lo segno subito e vedrò di leggerlo appena posso!!Grazie!!:love_4:

Saw io l'ho trovato un film veramente bello ed inquietante e credo che i 2 seguiti siano all'altezza del primo(di solito nelle trilogie non è cosi),anzi per gli interessati posso dirvi che di saw in america è uscito il 4 (a giudizio dei critici molto bello) e sono previsti in cantiere altri 2 seguiti...
Un film che mì è piaciuto ma che mi ha lasciato abasita è stato hostel,qualcuno l'ha visto?

qual'è hostel??sai con sti film abbastanza simili che in certi periodi escono a raffica io a volte mi confondo..

però mi sembra di non averlo visto quello..

qualcuno ha già visto io sono leggenda con will smith?
io si sabato..ma prima di dire la mia voglio sentire gli altri sennò poi magari vengo cazziata..:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono molto daccordo. I film tolgono moltissimo, se non tutto, ai libri di King.
Li ho letti tutti e li ho tutti, anche i refusi e non concordo con te, sulla Torre Nera. Se vuoi, se ti fà piacere, prova a leggere Salem's Lot, Cuori in Atlantide, Insomnia e poi nuovamente, la Torre Nera, soprattutto l'ultimo e fami sapere cosa ne pensi. Leggi attentamente i nomi dei personaggi. :eek:k07:

Hai letto il saggio da lui scritto, Danse macabre? Bellissimo, spiega bene lanascita e i risvolti dell'horror.

Amo molto il genere e King in modo particolare.
Anche il figlio promette bene, Joe Hill (pseudonimo, tanto per cambiare) e pare arrivi in un momento in cui, il padre ha seri problemi di salute, come ha scritto proprio nell'ultimo libro della torre.
Ciò che ha raccontato nel libro è vero e lui ebbe sul serio un incidente stradale, il resto, pare una preparazione al lettore ed al suo ritiro.

Grazie alla segnalazione sul film, io ve ne consiglio uno particolare, Saw l'enigmista, soprattutto il primo.

Copme ho detto ho tutto e ho letto tutto, persino il racconto lungo pubblicato "solo" su internet (ridding the bullet) che poi ha messo in vendita con allegato cd:D.
L'operazione svolta con la Torre nera è simile a quella tentata da Asimov che negli ultimi anni cercò di riunire tutta la sua produzione letteraria sotto l'egida del ciclo della "Fondazione", personalmente è riuscito meglio ad Asimov che a lui. Bada che parlo come un fans sfegatato di King, e non con la sufficienza di chi non lo apprezza o non ama il genere.
Mi consolo con il suo stile pulito anche se spesso le storie non sono un gran che, ad esempio "Colorado Kid" un libro con buoni spunti simpatiuche premesse buon phatos ma inconcludente, pagato 5 euro a parola (stephen King).

Per quanto riguarda la torre nera pace per la sua intromissione nella storia, pace per i libri che erano cadutii di tono ma il finale mi ha lasciato basito, l'ho trovato puerile come può essere un deus ex macchina e null'altro.

Ne approfitto per farti gli auguri per essere passata a "giardinauta"!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...fra tutti Shining è il mio preferito, con quel mostro sacro di Nicholson.:cool2:

Shining è un bel film credo proprio grazie al "mostro" cui fai cenno tu, perchè anche lì la storia narrata e la trasposizione cinematografica sono leggermente discordanti!
 

daria

Master Florello
Gli horror? Mi piacerebbe tentissimo vederli ma poi non dormo piu' la notte, pensate che mi fa paura il telefilm Medium...:storto:
Dillo a me :storto: mezzo secolo, e non ho ancora visto per intero L'esorcista imiei figli, giustamente, mi prendono in giro e mi consigliano...:martello2 la visione de L'esorciccio :martello2
Shining è un bel film credo proprio grazie al "mostro" cui fai cenno tu, perchè anche lì la storia narrata e la trasposizione cinematografica sono leggermente discordanti!

Vero, ma le immagini non potranno mai avere lo stesso impatto delle parole, contano sull'immediatezza, e quando va bene ci riescono, le parole ti lavorano ai fianchi, centellinano il loro potere rilasciandolo poco alla volta, in sostanza, e a parer mio niente sostituirà mai le parole :eek:k07: :)
 
R

Riverviolet

Guest
Green thumb, sono assolutamente daccordo con te, su tutto.
Ma da sfegatata di King a sfegatato di King, posso consigliarti di mettere il relazione taluni personaggi di taluni libri, con quelli della torre nera?
Magari sai già di cosa parlo e beh' io l'ho trovata una cosa grandiosa.
La trama-storia che pervade alcuni libri, si intreccia con altri. Vi è scritta una vicessitudine dell'autore per nulla fantastica o anche tale, ma esperita. Vi ho letto qualcosa di più di semplici fantasticherie.
Una vicenda di base, si inserisce in altrettanti rcconti, che non hanno nulla a che fare con questa, eppure la cullano al loro interno.
Il finale della Torre nera, assume tutt'altro significato se, si carpisce e si legge la storia che corre intrinseca nei vari libri.
Sembra addirittura una criptazione di qualcosa, di eventi, alquanto reali.
E di persone ed organizzazioni, alquanto reali.

Sì, alcuni libri sono assolutamente scadenti, ma non riesce mai comunque ad annoiarmi e lo trovo sempre di un acutezza incredibile. I film tratti dai suoi libri sono sempre tagliati e tagliati male, così che non traspaiono minimamente i veri ritratti dei personaggi.
Nonostante alcuni successi, dove si sono cimentati registi del calibro di Kubrick e attori come Nicholson, Tom Hanks, i film risultano sempre mancanti dell'anima nera e delle sfumature terificanti dei libri.

Cuori in Atlantide, non riesce a raccontare le vicende del libro e tralascia chi è Ted Brautighan e chi sono gli uomini bassi, ad esempio.
Ne viene fuori una storia semi-romantica, quasi stucchevole e non contempla neppure le atmosfere dei libri e dei film d'orror storici che legano la psicologia dei personaggi. Nei libri c'è sempre una linea che corre parallela alla realtà così come ognuno di noi la conosce e che minaccia di confodersi con quella orrorifica di dimensioni parallele, siano essi luoghi altrettanto reali, che stati d'animo mentali e psichici dell'essere umano.

Mi resta spesso da comprendere perchè King lasci fare alla cinematografia e non si indigni di tale furto.
Molto semplice guardare uno dei film dai suoi libri tratti, arduo rimanere soli con i suoi libri in mano, al buio di una camera.

Anche Salem's Lot che calca le orme di Brian Stoker, il vampiro, nota arciabusata e trita della filmografia ed editoria, è difficile da leggere senza venir profondamente scossi.

Da appassionata del genere da almeno un trentennio, per me, rimane il numero uno. :D
 
Alto