• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli amanti dei film HORROR....

daria

Master Florello
secondo me King, personaggio per il quale ho un'istintiva simpatia, e che vorrei conoscere, bè insieme a tanti altri...comunque sto divagando:rolleyes: dicevo che secondo me ci marcia alla grande, e fa saltar fuori un bel cassetto con la cinematografia, non è una critica, una constatazione, poichè questo non toglie niente alla sua bravura.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì forse, può darsi che anche la pancia debba essere sfamata, eppure se ci si fà caso, i film tratti dai suoi personaggi, vedono sempre cimentarsi registi ed attori di un certo calibro e livello, evidentemente, questi sono storie comunque assai buone.
Qualcuno grazie a queste trame, ha vinto degli Oscar, come per Misery non deve morire.

Il 'miglio verde' lo vedi 10 volte e per 10 volte commuove e regala emozioni, ma il libro è davvero di un'altro livello.

Forse c'è comunque da fare distinzioni tra il romanzo d'horror ed il film sui temi classici, anche perchè il tema principale su cui ruota il tutto, non possiede questa grande eterogeneità. Cimentarsi con il solito e renderelo insolitamente nuovo è più facile per la parola scritta riuscendo meglio a regalare una maggior tensione, causata dall'immaginazione stessa del lettore, che non và a meta miseramente come il visivo.
Spaventa di più l'aspettativa che il risultato.
Il logorio dei nervi è una caratteristica dei libri, difficilmente traponibile sullo schermo.

Se penso al film migliore che io abbia mai visto, senza che sia stato tratto da romanzi, non me ne vengono in mente molti. L'esorcista si piazza in buona posizione ed anche Hellareiser. Bello il primo Alien, scadenti gli altri, quando talora perfino stupidi.
Un film che mi ha, a suo tempo, paralizzato di paura vera è stato Uccelli di Hitchcock.

Poco tempo fà, è stata censurata una serie di film che andava in onda in notturna, su rai due o rai tre, diretta e prodotta proprio da King, Kingsdom's Hospital. Asciutto di sangue come nel suo stile, ma assolutamente terribile.
 

daria

Master Florello
....già, e Kingstom's Hospital, ho visto il film molto lungo, concordo: magnifico, realisticamente spietato,assolutamente agghiacciante, m'è venuta voglia di rivederlo.
 
R

Riverviolet

Guest
Sbagliai a scrivere :D
Dove lo rivedi? Lo affitti? Ce lo hai registrato?
Devo e vorrei ritrovarlo anch'io, splendido.
Se però lo cerco con il nome giusto è anche meglio. :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dillo a me :storto: mezzo secolo, e non ho ancora visto per intero L'esorcista imiei figli, giustamente, mi prendono in giro e mi consigliano...:martello2 la visione de L'esorciccio :martello2


Vero, ma le immagini non potranno mai avere lo stesso impatto delle parole, contano sull'immediatezza, e quando va bene ci riescono, le parole ti lavorano ai fianchi, centellinano il loro potere rilasciandolo poco alla volta, in sostanza, e a parer mio niente sostituirà mai le parole :eek:k07: :)

Quoto, quoto, ariquoto.

Di una raccolta di Asimov (mio amore adolescenziale) intitolata "71 volte domani" c'è un racconto che mi è rimasto impresso trattava sul futuro del videoregistratore, raccontava del primo da lui visto enorme fino a quelli più moderni e via via fino a predirre il suo rimpicciolimento ed ammodernamento a alla fine chiude spiegando che l'ultima versione di un videoregistratore da lui descritta altro non è che il libro... :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green thumb, sono assolutamente daccordo con te, su tutto.
Ma da sfegatata di King a sfegatato di King, posso consigliarti di mettere il relazione taluni personaggi di taluni libri, con quelli della torre nera?
Magari sai già di cosa parlo e beh' io l'ho trovata una cosa grandiosa.
La trama-storia che pervade alcuni libri, si intreccia con altri. Vi è scritta una vicessitudine dell'autore per nulla fantastica o anche tale, ma esperita. Vi ho letto qualcosa di più di semplici fantasticherie.
Una vicenda di base, si inserisce in altrettanti rcconti, che non hanno nulla a che fare con questa, eppure la cullano al loro interno.
Il finale della Torre nera, assume tutt'altro significato se, si carpisce e si legge la storia che corre intrinseca nei vari libri.
Sembra addirittura una criptazione di qualcosa, di eventi, alquanto reali.
E di persone ed organizzazioni, alquanto reali.

Sì, alcuni libri sono assolutamente scadenti, ma non riesce mai comunque ad annoiarmi e lo trovo sempre di un acutezza incredibile. I film tratti dai suoi libri sono sempre tagliati e tagliati male, così che non traspaiono minimamente i veri ritratti dei personaggi.
Nonostante alcuni successi, dove si sono cimentati registi del calibro di Kubrick e attori come Nicholson, Tom Hanks, i film risultano sempre mancanti dell'anima nera e delle sfumature terificanti dei libri.

Cuori in Atlantide, non riesce a raccontare le vicende del libro e tralascia chi è Ted Brautighan e chi sono gli uomini bassi, ad esempio.
Ne viene fuori una storia semi-romantica, quasi stucchevole e non contempla neppure le atmosfere dei libri e dei film d'orror storici che legano la psicologia dei personaggi. Nei libri c'è sempre una linea che corre parallela alla realtà così come ognuno di noi la conosce e che minaccia di confodersi con quella orrorifica di dimensioni parallele, siano essi luoghi altrettanto reali, che stati d'animo mentali e psichici dell'essere umano.

Mi resta spesso da comprendere perchè King lasci fare alla cinematografia e non si indigni di tale furto.
Molto semplice guardare uno dei film dai suoi libri tratti, arduo rimanere soli con i suoi libri in mano, al buio di una camera.

Anche Salem's Lot che calca le orme di Brian Stoker, il vampiro, nota arciabusata e trita della filmografia ed editoria, è difficile da leggere senza venir profondamente scossi.

Da appassionata del genere da almeno un trentennio, per me, rimane il numero uno. :D

Avendo letto in maniera scomposta e sinceramente non avendo grande memoria per i nomi ho difficoltà a fare questo paragone di cui mi parli, per me aveva semplicemnte ricollegato gran parte della sua produzione, c'è una logica diversa per interpretare il finale della torre nera? Se si dimmelo è stata la più grande delusione che il "RE" mi abbia mai dato.
Per quanto riguarda i film credo che sia proprio limitato il genere se la trama non viene scritta solo per il film. IT è stato girato sotto la supervisione di King ma è carente sotto molti punti di vista, fedele ma carente!

Sono tornato a casa e ora ho qui davanti a me l'ultima fatica "Blaze" scritto a due manio con Richard Bachman :lol::lol::lol:(sai che fatica a mettersi d'accordo). L'ultimo non era malaccio "La storia di Lisley" ho paura ad incominciarlo...
...ma si questa notte mi ci tuffo dentro!:D
 
Premetto che gli horror non sono il mio genere preferito. E poi ne ho visti talmente tanti che mi sembrano tutti uguali!
Saw uno non mi era dipiaciuto, il II però è bruttino e il III è brutto (entra in macelleria e ti emozxionerai di più).
Studiando medicina l'ho apprezzato perchè ho ripassato anatomia umana però trama e pathos sono nulli.

Anche io ho visto Saw e concordo pienamente con Al Thor... disgustoso :squint:... troppe scene macabre:fifone2:.
Horror si ma perchè fa paura non perchè si vede sangue da tutte le particat:

Eh bè... TOM CRUISE è sempre TOM CRUISE!!! :love:

Certo :froggie_rcome si può dire il contrario:love:

:Saluto:
 

daria

Master Florello
Sbagliai a scrivere :D
Dove lo rivedi? Lo affitti? Ce lo hai registrato?
Devo e vorrei ritrovarlo anch'io, splendido.
Se però lo cerco con il nome giusto è anche meglio. :lol:

:lol: Sono una fava: tu hai sbagliato e io ti ho bellamente seguito..............reset:titolo giusto: The Kingdom-Il Regno -di Lars Von Trier-. Lo noleggiai al Blockbuster qualche anno fa, ho fatto il calcolo, 4 ore abbondanti di film, 2 cassette, presumibilmente 4 puntate. Quasi ci siamo neh! :D
Poi, mica vero che posso rivederlo, non ce l'ho,potrei scaricarlo dal mulo, ma è troppo lungo.
Va bè, ci siamo riprese le precisazioni son state fatte possiamo continuare da qui...
 
R

Riverviolet

Guest
:lol: Eh sì, che era lunghino lo ricordavo anch'io.
No Green, non è che ci sia un finale diverso, anche se, oggettivamente io non mi aspetavoniente di diverso, altrimenti tutta l'impalcatura sarebbe apparsa ridicola.
L'horror migliore è quello che non ti dà soluzioni, che non produce meta, che ti lascia in tensione e, nell'immaginazione che la prossima volta...

Il fatto è che, con opportuna voglia di ricerca, si intravedono fili paralleli alla realtà, insomma, c'è una storia reale criptata in quei libri e non solo in quelli ed il Re Rosso, non sarebbe un personaggio d'immaginazione.
Non posso fornirti da dove traggo le mie fonti, te lo dico subito, ma pare che, esistano davvero dei gruppi di studio dei suoi libri e che servano a ricondurre a luoghi reali e persone reali.
Ecco come il finale del libro assuma tutt'altro significato.

Ma siccome, la saga della Torre, inizia già con Salem's Lot, scritto mooolto tempo prima della torre, co il sacerdote che poi rispunta nella torre e lo stesso Ted Brautighan che in Cuori in Atlantide è il frangitore (e la storia stessa è la fuga del frangitore numero 1, dai luoghi del Re) che viene ricatturato e riportato indietro, pare che, la saga non sia affatto conclusa e circoscritta ai libri a questa dedicati.

'Blaze' oggettivamente è uno dei suoi peggior libri, diciamolo, una mezza schifezza. :storto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol:
No Green, non è che ci sia un finale diverso, .............
'Blaze' oggettivamente è uno dei suoi peggior libri, diciamolo, una mezza schifezza. :storto:

No non intendevo un se c'era un finale diverso ma se c'era un'interpretazione di quel finale!

Blaze l'ho cominciato ieri sera e ho subito scoperto che in realtà è un libro scritto oltre trent'anni fa' e che lui stesso aveva definito una schifezza! evidentemente c'ha il commercialista da pagare!!!:lol::lol::lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il mio rapporto con la TV si è guastato molto tempo fa' oramai pago la tassa per il possesso del televisore e l'abbonamento a sky solo perchè non ho convinto mia moglie a far fuori la Tv prima della nascita di mia figlia e ora chi glieli leva i cartoni animati!
Forse per un'overdose di Film è una vita che non vado più neppure al cinema escluso i succitati cartoni animati.... sapete una cosa? i cartoni animati mi piacciono!!! :lol::lol::lol:
 

daria

Master Florello
Il mio rapporto con la TV si è guastato molto tempo fa' oramai pago la tassa per il possesso del televisore e l'abbonamento a sky solo perchè non ho convinto mia moglie a far fuori la Tv prima della nascita di mia figlia e ora chi glieli leva i cartoni animati!
Forse per un'overdose di Film è una vita che non vado più neppure al cinema escluso i succitati cartoni animati.... sapete una cosa? i cartoni animati mi piacciono!!! :lol::lol::lol:

Bè il mio rapporto con la tivì è identico al tuo, la uso come display, scelgo io cosa guardare, non le permetto da tempo di propinarmi più nulla. I miei figli sono cresciutelli, e tutti in famiglia siamo sul cinefilo andante, anch'io vado pochissimo al cinema-vuoi mettere la comodità del mio divano e i miei pop-corn al tabasco?:D-






però, però, ho una confessione da fare:ros:


i cartoni animati,continuano a piacermi un sacco!!!!!:lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Abbasso la tv!
Noi eravamo quasi fondamentalisti contro la tv, per una serie di motivazioni.
Avevamo una cosa piccina e nera e un antennino sopra e niente all'esterno, perchè i canali normali li prendevamo tranquillamente così e non ci serviva altro.
Poi mio fratello mi regala il suo 25 milioni di pollici, uno schermo enorme che per non farsi ferire gli occhi andrebbe d'essere visto dalla vicina e in accoppiata a sto mostro, la parabola satellitare.

Ma col cavolo che pago due volte la tv e da quando sono arrivate ste parabole, le antenne terrestri costano il doppio di prima.
Mi ricordo ancora, i paladini del Paese, con le loro pubblicità al digitale e a quanto avrebbe reso liberi tutti noi. Seeeeeee, come no!
Compri una tv e la paghi, e poi paghi la tassa perchè ce l'hai e quindi la ripaghi a vita e devo anche pagare i canali e i programmi che vedo? :squint:

Or bene, che succede? Che i canali normali, criptano le parabole.
Criptano cosa? Siccome in tv non c'è nulla di decentemente osservabile, arrivano a criptare i cartoni animali delle 20!! I vari matrix, porta a porta e compagnia bella no, quelli no, quelli te li devi ingoiare tutti interi.
E i vari giochi d'intrattenimento che intrattengono la noia.

Aspettiamo l'era in cui il pc prenderà il suo posto, cos che è già attuabile e poi, via tv e via antennacce.
E se s'azzardano a tassare anche il pc, torno alla lettera, con piccione viaggiatore, per principio proprio.
:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria alla fine di quest'anno la TV analogica dovrebbe chiudere i battenti (doveva farlo già a fine 2006) e tutto dovrebbe passare sul digitale terrestre (in molti casi a pagamento) via cavo e satellitare. Per quanto riguarda la tassa sul televisore devo fare una piccola rettifica, è una tassa sugli apparecchi che ricevono le onde radio, per cui se il PC ha una scheda di acquisizione video devi pagare il così mendacemente definito "abbonamento RAI" se hai una radio idem con patate!
Capito come sono stati fini questa volta?


Daria, Pop corn al tabasco ma sei matta!!!:fifone2::eek::lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Non l'avevo letta quela del tabasco! Grandiosa Daria, coraggiosa ma al contempo saggia, per digerire certe cose dalla tvì, occorre proprio il fuoco. :lol:

Ah! Green, gran bella notizia mi dai.
cat:cat:

Edit: anche a passare ai piccioni vaggiatori, avete notato non ci sono più o quasi?
Ora ci sono quasi unicamente gabbiani.
Che sia una manovra per impedire siritorni a questo sistema? Ahaahah
 

binuccio

Guru Giardinauta
stasera sono andata a vedere IO SONO LEGGENDA
interessante copia di '28 giorni dopo' e del 'Pianeta delle dodici scimmie'. comunque godibile, vi consiglio di vederlo.... giusto per farsi due salti sulla poltroncina eh eh eh ...
 

Permalosa

Giardinauta Senior
L'ho vito anche io bin!!Mi è piaciuto però io non avevo visto i film chehai detto!però interessante:eek:k07:la mia amica non si è tanto divertita con me però...specialmente quando sam entra di corsa al buio dietro al cervo..lui la segue,illumina..e si vede......quell'allegra combriccola:lol::lol:
Mi piace troppo andare al cinema con lei e spaventarla nei momenti clou!!:lol:cattiva che sono!
 
Alto