• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse e inverno

didona

Aspirante Giardinauta
Dato che con le varie risposte e discussioni in mezzo ancora non ho le idee chiare e le mie piante sono ancora li cerco di chiarire la mia situazione. Ho gia' scritto anche troppo, ora ho cercato i nomi delle piante su un libro , qui non le trovavo e prometto che non scriverò più.:embarass Magari le risposte serviranno anche ad altri.Premetto che sto in mugello dove si va sottozero e a volte ci sono abbondanti nevicate...queste le piante attualmente in giadino tutte in vaso e quello che ho capito dalle varie risposte:
1 agavi :le copro con tnt e chellophane e le metto riparate in legnaia?
2 aloi: serra fredda o casa?
3 semprevivum : lasciati scoperti a tutte le intemperie?
4 . erba della madonna: fuori, credo..devo tagliarla?
5 Mesebriantemi: fuori, serra fredda o casa?
6. ferrocactus emoryi , l'anno scorso è stato in casa, un po sciupacchiato x chè mon l' ho rinvasato.
7 . opuntia compressa ( quella mi pare) anche lei in casa lo scorso anno , anche lei cresciuta ma un po come mangiucchiata ai bordi delle foglie. Credevo fosse un fico d'india.
8. Tradescantia sillamontana , Credo sia questa , comprata in vasetto da 1 euro pochi mesi fa ..si e' espansa e ha fatto molti fiori fucsia. chi mel' ha venduta ha detto che e' di quelle che stanno al gelo pero' mi pare le abbia dato un po noia la pioggia
9.Leuchtembergia principis ( credo) presa quest' anno piccolo vasettino al super
10.Utiledon undulata anch'essa presa da poco al supermercato
11. crassula falcata idem n.8 solo che non è pelosetta e non si e' espansa.
12 Crassula portulacea.: e' quella piu' importante che sta diventando un albero e che ho anche ripiantato in un altro vaso x che' un cane ospite la ruppe...Gli anni passati tenuta in casa ora grande che fare?
13echeveria vari tipi. una e' con le rosette verde- viola tipo semprevivum sono quelle che si vedono a cascata fuori dai terrazzi.
Poi ci sono altre cicciose tipo la crassula ma con le foglie di forma diversa, tubolare o a foglia d' insalata., anche quelle sopravvissute in casa.
Questo è quanto riesco a descrivervi; ho a disposizione serretta fredda( mai provata, acquistata giorni fa) , legnaia coperta , appartamento alquanto buio e con gatti rompi piante.... Poi volevo: chiedere: ma se in questi giorni che faceva e fa ancora calduccio anche se pioveva, ho lasciato le grasse fuori, come posso aver fatto loro danno, visto che quelle che sono a terra o spontanee ci stanno?Grazie a chi mi chiarira' le cose!:confuso:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Io parlo per me naturalmente...l'aloe arborescens io e' 9 anni che la tengo fuori ed e' diventata piu' alta di mio marito che e' 1,83:lol:mai coperta nemmeno quando era piccola esposta in un terrazzo a sud,i sempervivum so che non temono il freddo nemmeno se nevica(parlo da parte di chi me li ha regalati):Dper le altre passo.Io comunque per sicurezza sia i cactus che le succulenti le copro con tnt e telo plastificato per proteggerle dalla pioggia!!!le copro ad inizio novembre e le scopro a primavera.:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Leggi quanto riportato nel sito di Mario Cecarini.
Le nostre amate piante in inverno hanno necessità di entrare in riposo e quindi possiamo dire che mediamente vivono bene in ambiente fresco e asciutto.
Come già ti hanno detto i Sempervivum vivono bene a qualsiasi latitudine a tutte le intemperie.
Ciao
 

laurafr66

Apprendista Florello
Leggi quanto riportato nel sito di Mario Cecarini.
Le nostre amate piante in inverno hanno necessità di entrare in riposo e quindi possiamo dire che mediamente vivono bene in ambiente fresco e asciutto.
Come già ti hanno detto i Sempervivum vivono bene a qualsiasi latitudine a tutte le intemperie.
Ciao
Ciao ho letto il sito e quindi deduco che ho fatto bene a portare la mia Milii in casa.... quello che non ho capito è quanta acqua devo darle? Da quando ce l'ho l'ho praticamente annaffiata solo con la pioggia.... ma in casa? Sta talmente bene che non vorrei proprio mi morisse per mia inettitudine adesso in inverno!
Grazie a tutti e ciao!
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,la "milii" tienila in casa in posizione molto luminosa e innaffia pochissimissimo ( una volta al mese può bastare)....d'inverno,anche s'è fiorita,non gradisce troppa acqua in quanto le foglie ingialliscono (visto la mia!!!).
Per dirti...opuntia compressa resistentissimissima a tutte le intemperie con temperature fino a -25 gradi centigradi!!!!.....non portarla in casa per niente,altrimenti l'anno prossimo avrà una scarsissima fioritura!!!!
 
Alto