• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltelli in ceramica?

Piper

Maestro Giardinauta
Non li conosco ma mi tentano... voi ne avete?
E' vero che una volta provati non si torna più indietro?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire la verità tentano molto anche me,però dopo l'esperienza di una mia amica,non penso di comprarli....anche perchè non costano poco e se ti cadono o li metti nel lavello riempito con acqua e sapone e non ti ricordi,gli appoggi sopra una pentola,si rompono...perciò continuerò ad usare quelli d'acciaio!!!ciao ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Già... è la loro fragilità che mi preoccupa... perché se basta un minimo di cura, allora va bene, ma se devo trattare un utensile come una reliquia, allora mi sà che non fanno per me!
 

MARINA201080

Giardinauta
hanno come tutte le cose i pro e i contro ... restano sempre affilati come pro, come contro però sono fragilissimi.... considerando i costi preferisco a parità di prezzo un buon coltello in acciaio :D
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Già... è la loro fragilità che mi preoccupa... perché se basta un minimo di cura, allora va bene, ma se devo trattare un utensile come una reliquia, allora mi sà che non fanno per me!
Io li uso da anni, certo ci va un po' più di attenzione rispetto algi altri ma non sono delle reliquie! Bisogna solo imparare ad usarli nel modo corretto e soprattutto non fare leva ma farli sempre scorrere. Comunque a me è capitato di ropere la punta a uno, l'ho portato nella coltelleria dove l'ho acquistato e me lo hanno sitemato, chiaramente riducendo la lama in proporzione, però utilizzabilissimo:D
Consiglio di diffidare da quelli economici, in questo caso sarebbero veramente soldi buttati via...
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Il prezzo e la presunta fragilità hanno frenato parecchio anche me dall'acquisto finchè non me ne è capitato sottomano uno con una buonissima offerta, così l'ho provato. Primo "difetto" tagliano, ma tagliano tutto, anche le mani :lol: No sul serio, tagliano benissimo, anche i pomodorini a metà e chi li usa sa come sono problematici. Io sinceramente non gli presto cure particolari, lo infilo in lavastoviglie ed è finito più di una volta sotto pentole o piatti, è ancora tutto intero e funzionante. Stò valutando la possibilità di acquistarne altri, certo trovassi un altra super offerta...
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
sono tentata di prenderli con i punti conad. Così li provo a costo zero.... ehm o meglio a costo compreso nel prezzo degli alimentari.
http://www.conad.it/conad/it/home/g...0a/catalogo/in-cucina/034-ceppo-coltelli.html

come vedete, 6000 punti (che non ho) oppure 4500 punti + 24€ per 4 coltelli..... devo decidere perchè la promozione sta per finire.....

Secondo me è un'occasione per provarli... se hai 4500pt il prezzo è vantaggioso per 4pz, anche se solo 2 dei coltelli mi sembrano uguali tra loro! Sulla qualità non ne ho idea ma a naso non sembrano male, io li prenderei, pagati 6€ a pezzo mi sembra ottimo, tanto la spesa la faresti comunque!
 

carne

Florello Senior
concordo con WhisteriaLane io ne ho di due misure, avuto il primo non ho più usato altre coltellerie. causa dolore alla spalla non ho molta forza ma con questo coltello riesco a tagliare molto sottile con la minima pressione, altra qualità ...non fa annerire il basilico, non trasporta i sapori perchè non li assorbe ed il costo è stato di circa 50 euro, il secondo un pò più grande ma di costo leggermente inferiore, valido comunque. L'asttenzione la si deve dare coma la si dà ad un bicchiere. ad una porvellana, mai metterlo sul bordo del tavolo o in mezzo a materiale duro, lo si sciacqua e lo si infila nello scola posate, non serve nemmeno il detersivo se si ha acqua calda a disposizione.
Vorrei però dire che in lavatrice non si deve mettere né questo né gli altri coltelli se non si vuole perdere il filo in poco tempo.
 

Nieves

Giardinauta Senior
concordo con WhisteriaLane io ne ho di due misure, avuto il primo non ho più usato altre coltellerie. causa dolore alla spalla non ho molta forza ma con questo coltello riesco a tagliare molto sottile con la minima pressione, altra qualità ...non fa annerire il basilico, non trasporta i sapori perchè non li assorbe ed il costo è stato di circa 50 euro, il secondo un pò più grande ma di costo leggermente inferiore, valido comunque. L'asttenzione la si deve dare coma la si dà ad un bicchiere. ad una porvellana, mai metterlo sul bordo del tavolo o in mezzo a materiale duro, lo si sciacqua e lo si infila nello scola posate, non serve nemmeno il detersivo se si ha acqua calda a disposizione.
Vorrei però dire che in lavatrice non si deve mettere né questo né gli altri coltelli se non si vuole perdere il filo in poco tempo.

:D in lavatrice dovresti provare con l'ammorbidente....:lol::lol:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, ho anch'io dei punti accumulati su una carta fedeltà, ci penso e se non ci sono altri premi più allettanti li prendo.
Sarebbero questi 2 di eliss kitchenware:
- 1 coltello con lama in ceramica nera da 7,5 cm.
Dimensione totale: 17,5x2,5 cm.
- 1 coltello con lama in ceramica bianca da 15 cm.
Dimensione totale: 24x4 cm.
I punti li ho tutti...
 
Alto