• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia!!

F

Fernanda

Guest
Il solfato di rame combatte la cocciniglia? O devo usare l'olio bianco?
Fernanda
 

Antonio81

Giardinauta Senior
solitamente si usa l'olio bianco insieme ad un'altro insetticida apropriato, il solfato di rame va bene per i funghi non per la cocciniglia, cmq visto che solitamente dove c'è cocciniglia c'è anche fumagine lo si può usare ma non insieme all'olio bianco e l'insetticida, inquanto in alcuni stadi della pianta se combinati insieme (insetticidi con fungicidi) possono diventare tossici per essa. io solitamente per non avere problemi finisco prima di debellare la cocciniglia, aspetto 15 giorni (il tempo che gli effetti dell'insetticida svaniscono) e poi intervengo con il fungicida. :Saluto:

PS ma di che pianta stai parlando? :confuso:
 

decky

Florello Senior
L'olio bianco è sconsigliato per le succulente.
Puoi usare tranquillamente il confidor ,nebulizzato oppure nelle innaffiature (non nella prima che farai a primavera) :)
 

brunoz

Aspirante Giardinauta
Ciao !!

Effettivamente il Confidor mi è stato raccomandato... altrove ho letto che
delicate spennellate di alcool denaturato funzionano altrettanto bene (?).
Nel mio caso devo "disinfestare" un piccolo Acanthocalycium... immagino di
doverlo quarantenare d'urgenza (condivide l'alloggio con un fratellino, con
una Mammillaria e un Ancistrocactus)... (?)

Miao.
 

reginaldo

Florello Senior
Se usi l'alcool devi comunque adoperare un acaricida (attenzione la cocciniglia non è un acaro, ma un preparato per quell'insetto va ugualmente bene), in quanto questo liquido toglie la parte superficiale dell'insetto (effetto cotonoso) e forse anche l'insetto, ma non ammazza le uova.
Di solito non uso l'alcool allo stato puro ma al 50% con l'acqua e una percentuale di acaricida ed irroro a pioggia le piante colpite.
La prevenzione è comunque più sicura: il sole e la ventilazione fa sì che difficilmente la cocciniglia arriva: Cerca se ti è possibile ma mettere le tue piante vicino ad altre piante ornamentali.
Ciao
reginaldo
 
F

Fernanda

Guest
Grazie per i suggerimenti, da domani comincio a trattare le succulente con l'alcool. In effetti con questo sistema ha salvato le camelie (trattando foglia per foglia) per le succulente provero ad irrorarle, visto che per la magggior parte si tratta di echeverie. Ho una splendida collezione e mi dispiacerebbe perderla.
Un caro saluto a tutti
Fernanda
 

reginaldo

Florello Senior
E' proprio necessario, cerca in futura di arieggiare meglio ed allontanare le piante dalle altre piante ornamentali, più soggette a cocciniglia delle nostre grasse.
Ciao
reginaldo
 

aldad

Giardinauta
L'olio bianco è sconsigliato per le succulente.
Puoi usare tranquillamente il confidor ,nebulizzato oppure nelle innaffiature (non nella prima che farai a primavera) :)

:eek: :eek: cose sentono le mie orecchie?, anzi cosa vedono scritto i miei occhi...perchè lolio bianco non va bene x le ciccine? Qualche giorno fa sono andata appositamente in un vivaio a chiedere consiglio x alcune piante assalite da cocciniglia, sia quella cotonosa che quella a scudo (credeo si chiami così ) mi è stato detto che va bene l'olio bianco, perchè con l'alcol non vengono eliminate eventuali uova, proprio ieri le ho spruzzate, credi possa aver fatto dei danni?:martello: :martello:
mi hanno anche consigliato di ripetere il trattamento ogni 10/15 giorni per 3/4 volte, cosa devo fare?????????? sono veramente preoccupata, non è che per eliminare la cocciniglia elimino le piante. Vi prego aiutatemi.:love_4: :love_4:
 

decky

Florello Senior
:eek: :eek: cose sentono le mie orecchie?, anzi cosa vedono scritto i miei occhi...perchè lolio bianco non va bene x le ciccine?
Ciao aldad :) ..il problema è che con l'olio bianco le grasse si bruciano, quindi per precauzione ti consiglierei di spostarle subito in zona ombreggiata...e speriamo bene :fifone2: .
I vivaisti spesso danno consigli sbagliati, meglio informarsi bene e andare sul sicuro :eek:k07:

PS: è vero che l'alcol non elimina le eventuali uova.
 
Alto