• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

M

micio

Guest
Ciao a tutti,

La mia piante grassa una "Chamaecereus Silvestri" dopo una splendida fioritura si è riempita di cocciniglia....Cosa faccio???? :confused: So che l'olio minerale non si può usare sulle piante grasse, ma ho paura che la cocciniglia infesti anche le piante vicine e sarebbe un disastro...
Mi aiutate per favore :(

Micio
 
U

Urka

Guest
Un consiglio che che ti posso dare è un prodotto che ho sentito essere molto efficace e ad ampio spettro: il Fenix della Cifo.
Naturalmente bisogna utilizzarlo con le dovute cautele, ma il risultato è praticamente garantito.

Ciao.
 
M

micio

Guest
Grazie ad entrambi per la risposta, mi informerò sul Fenix, non lo conosco, altrimenti andrò sul tradizionale.
Ieri leggendo un pò i post del passato riguardo a questo problema, ne ho incontrato uno che parlava di mettere della naftalina nel terreno....funziona? e scogliendosi che effetto ha sulle piante?
Ciao,
Micio
 
U

Urka

Guest
Mai sentito nulla del genere.
A lume di naso ti sconsiglio però metodi "fai da te" a meno che tu non li abbia già provati e ne abbia constatato personalmente l'efficacia.

Ciao.
 
A

Attilia

Guest
Io avevo sentito di provare con la naftalina in televisione, si mettono dei pezzi di naftalina sul fondo del vaso,si mette il vaso dentro ad un sacchetto di nylon, si chiude tutto ermeticamente per parecchi giorni. Io ho provato, risultato praticamente nullo. Di solito le cocciniglie cotonose io le tolgo con un cotton fioc imbevuto di metà acqua e metà alcool, se sono molte uso un prodotto insetticida per 2 o 3 volte e di solito funziona. Ciao e auguri.
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimi,
si prega di leggere altro post "cosa è questo prodotto"
Comunque va bene la mistura di alcool insetticida e acqua, vanno bene tutti i prodotti che entrano in contatto con la linfa. Ottimi sono i sistemici, ma ci vuole il patentino.
Per quanto riguarda la naftalina ci vorrebbe quella priva di canfora (non trovabile)
Il confidor (altro poster) ora è venduto anche in bastiglia.
Ciao
Reginaldo
 
Alto