• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia/olio minerale

Angil

Guru Master Florello
I prodotti che hai consigliato sono prodotti che vanno nebulizzati .tutti i prodotti che vanno nebulizzati posso far danno alle echeveria con pruina. Ho provato l'olio bianco su due piante che ho lasciato x oggi in garage x non esporre al sole di domani mattina. Poi le riporto in balcone e le metto riparate dal sole .ripeto sono ancora all'inizio di queste esperienza. Sbagliare è normale ho perso diverse piante. Il modo più comodo sarebbe trovare un prodotto da usare insieme al confidor e anche un funghicida sistemico da usare con l'acqua di irrigazione in modo da trattare tutte le piante preventivamente ad inizio vegetazione e prima della messa a dimora. Trattare le singole piante al bisogno e impegnativo e difficile quando tutte ammassate in balcone. Cmq mille grazie x il consiglio.
Non sapevo che danneggiasero le piante con la pruina. Sono alle prine armi con questi prodotti.
Prima mi arrangiavo a pulire qualche pianta a mano, ma sempre cocciniglia a scudetto, la cotonosa solo alle radici e ho risolto con "mediator" equivalente del confidor. Ho fatto un solo trattamento e ho subito visto migliramenti.

Ho capito che il problema è la scarsa ventilazione tra le piante, infatti le ho spostate un po'
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
È vero quello che hanno scritto . I prodotti oleosi un po' macchiano le piante specialmente quelle con la pruina. A me è successo con olio di neem. Il confidor usato una volta sola .ottimi risultati con gli afidi e moscerini vari .Ma con la cotonosa non tanto .Non so ancora se è vero il discorso dei pori .teoricamente si .x questo ho fatto la prova su 2 piante. Anche con la ventilazione ho problemi xke la ringhiera del balcone è protetta da un telo x la privacy. Quello che a oggi ho imparato che È meglio annaffiare una settimana dopo tanto di siccità non muoiono.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Pulire a mano troppo laborioso. Io dedico pochi minuti al giorno alle mie piante. Purtroppo non è vero quello che si pensa sulle grasse . Hanno bisogno di tante attenzioni e hanno tutte esigenze diverse .esposizione , acqua , concimi e fitofarmaci . Ma a oggi l'unica è sola indistruttibile è il graptopetalum paraguayense. poche cure tante soddisfazioni.
 

cri1401

Florello Senior
Io ho un sacco di piante con la pruina e quando spruzzo il prodotto per la cocciniglia o il funghicida posso garantirti che non si rovina proprio nulla....al massimo viene via e basta come quando tocchi le foglie con le dita.
Non so dove hai letto questa cosa ma è una stupidaggine. Se va via un po' di pruina non capita niente
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Pulire a mano troppo laborioso. Io dedico pochi minuti al giorno alle mie piante. Purtroppo non è vero quello che si pensa sulle grasse . Hanno bisogno di tante attenzioni e hanno tutte esigenze diverse .esposizione , acqua , concimi e fitofarmaci . Ma a oggi l'unica è sola indistruttibile è il graptopetalum paraguayense. poche cure tante soddisfazioni.
Bah, io trovo che diano molto meno lavoro di altri tipi di piante. Sono appassionata anche di aromatiche, spezie e peperoncini e ti posso garantire che quelle si che danno un sacco di lavoro, come doverle bagnare tutte le sere con questo caldo. Infatti negli anni ho lasciato un po' perdere anche per via dei parassiti che non davano tregua.
Le grasse invece una volta alla settimana e non ci penso più e se tardi non succede nulla. Mi danno lavoro con le foto ma perché lo voglio io.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora forse sono io con sono ancora capace a gestirle come si deve .forse xché le mie sono giovani e si devono ancora adattare .ad esempio quest'anno al ritorno delle vacanze ne ho trovate alcune scottante. Avendone tante e diverse capirne le singole esigenze è difficile. Questo volevo intendere .forse vorrei fare crescere al meglio .Anche se a volte girando x la città si vedono piante abbandonate nei balconi e vivono lo stesso .o perfino visto dei sedum Palmieri crescere sulle grondaie.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
E cmq vero che le macchie sulla pruina a me non piace e di solito le tocco sulla parte inferiore delle foglie.
 

cri1401

Florello Senior
Allora forse sono io con sono ancora capace a gestirle come si deve .forse xché le mie sono giovani e si devono ancora adattare .ad esempio quest'anno al ritorno delle vacanze ne ho trovate alcune scottante. Avendone tante e diverse capirne le singole esigenze è difficile. Questo volevo intendere .forse vorrei fare crescere al meglio .Anche se a volte girando x la città si vedono piante abbandonate nei balconi e vivono lo stesso .o perfino visto dei sedum Palmieri crescere sulle grondaie.
Purtroppo il sole di quest'anno è pazzo. Ho molte echeverie, con esigenze diverse ovviamente. Quest'anno il sole ha bruciacchiato qualche foglia nonostante le metta sempre nella stessa posizione e siano costantemente irraggiate anche in inverno.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A me è successo con delle piante appena comprate . Errore che cercherò di non fare più. Certo non muoiono ma bisogna aspettare che cresce x vederla di nuovo al meglio .Purtroppo le Echeveria sono molto soggette sia agli afidi x le vistose fioriture che alla cocciniglia x la forma a rosetta ma alcune sono soggette a marciume .Ho perso una bellissima ibrida carunculata e quasi sicuramente perderò un afterglow che ho decapitato x cercare di salvarla fatta asciugare e ho dato un funghicida. Oggi ho dato un occhiata e sembra stia marcendo ancora xke il taglio è di nuovo umido nonostante sia appoggiato sulla pomice asciutta .bellissima pianta mi spiace perderla .oltretutto non si possono fare talee di foglia
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quanta confusione e quanta apprensione. La gestione di una raccolta di piante grasse, cosi come ha già detto Cri1401, è molto meno impegnativa di qualsiasi altra collezione botanica. Si può andare in vacanza per un mese senza lasciare la chiave di casa ai vicini affinchè vengano ad innaffiarci le piante!!! Per il contasto alle patologie vale lo stesso discorso; non serve riempirci casa di flaconi ma, principalmente, non si deve comprare l'olio: di neem, bianco o di oliva o di qualsiasi altra natura! Olio e succulente sono come il diavolo e l'acquasanta e i motivi sono stati descritti talmente tante volte che non ce la faccio più a riperterli: se volete rovinare le vostre piante fatelo, ma non lamentatevi, poi, se la cocciniglia seguita a banchettare con le vostre piante. Acquistate un insetticida sistemico: non serve nemmeno che lo spruzziate, potete anche usarlo mescolato all'acqua di irrigazione. Se hai usato il Confidor solamente per uccidere moscerini e afidi avresti potuto ottenere lo stesso risultato usando un insetticida molto più leggero e/o a base naturale. Il Confidor, ti garantisco, ha salvato diverse collezioni da infestazioni di cocciniglia. Anche il marciume che citi che con una certa frequenza ti ha rovinato le echeverie: che tipo di terreno usi? Quanta acqua dai? Sembrerebbe più un problema di coltivazione che un problema legato ad una patologia fungina, quindi, non è che somministrando un fungicida e poi (ad esempio), annaffiando a bestia o usando un terriccio asfittico le piante non marciscano! Per avere un quadro più preciso sarebbe necessario avere un po più di informazioni colturali. :)
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ti assicuro che il mio terreno composto da terriccio perlite e pomice in parti uguali non è affatto asfittico. Uso vasi da in plastica da 18 cm .un errore che posso aver fatto è usare 2 dita di argilla come sottofondo drenante , ma sostituirò con pomice al prossimo rinvaso . Uso la pomice come strato superiore x non far toccare le foglie sul terreno . Non do tanta acqua , di solito mi regolo controllando la durezza delle foglie e il peso del vaso .Adesso ad esempio sono passati al 10 giorni dall'ultima irrigazione ma aspetterò ancora un paio di giorni . Ma quando do l'acqua bagno completamente fino a far drenare da sotto .Non uso sottovasi ma purtroppo do l'acqua da sopra facendo più attenzione possibile a non bagnare la pianta ma è impossibile non bagnare il fusto . In cosa sbaglio ? Usare o no fitofarmaci è na scelta personale . Il confidor non ha risolto con cocciniglia cotonosa. L'olio dato a 2 piante e pur sempre fare esperienza se non vo bene pazienza. Lo darò al mandarino cinese .sbagliando si impara. Una cosa vorrei imparare da te . Avrei da farti una domanda cmr. Quando si parla di dosaggio di fitofarmaci si parla di ml x litro , ma non si parla mai di litri di miscela x volume di terra . Esempio posso preparare 4 litri di acqua con 6 ml di confidor o di qualsiasi altro fitofarmaco e dividere questi 4 litri a 20 vasi da 18cm con piante di diverse dimensioni e diverse esigenze. Sarebbero sempre 200ml di miscela x vaso .sarà sufficiente ? O bisogna dare prima l'acqua. Quale è la procedura precisa da utilizzare.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
L'olio di neem purtroppo l'ho dato a tutte le piante in passato .Ma con il tempo non va via ? Qualcuno mi sa dire qualcosa sul sapone molle di potassio? Si può usare ? Fa danno alle succulente ?
 

cmr

Maestro Giardinauta
L'olio di neem purtroppo l'ho dato a tutte le piante in passato .Ma con il tempo non va via ? Qualcuno mi sa dire qualcosa sul sapone molle di potassio? Si può usare ? Fa danno alle succulente ?
Qui non so rispondere in quanto non ho mai usato questi prodotti ne conosco esperienze di vivaisti di piante succulente che ne facciano uso.

Il Confidor, in effetti, non nasce per sconfiggere la cocciniglia ma dato a dosaggi maggiori del 1 ml x litro di acqua la uccide.
A dirla tutta, nemmeno il suo parente stretto, il Movento, nasce per uccidere l'Aceria delle aloe, ma a dosaggi superiori.....!!!!!

Anche il discorso 'litri miscela/volume terra' non me lo sono mai posto. Si prepara la miscela secondo i dosaggi e ci si annaffia: se termina se ne prepara altra; la logica è la medesima che se dovessi distribuire la miscela con uno spruzzino: si prepara e si vaporizza la pianta ben bene, non serve misurare la quantità di liquido vaporizzato per ciascuna pianta.
 

Tchaddo

Florello
Ma dei bastoncini vithal "bastinsect" cosa ne dite? Esperienze con le cactacee? Io l'ho usato in vasi di piante da fiore invasi da cicaline e in un paio di settimane sono sparite! E dovrebbe funzionare anche per la cocciniglia! Solo che sulla confezione parla solo di piante ornamentali... Non saprei se vada bene anche con cactacee e succulente, ma nel caso potrebbe essere un'ottima soluzione!
 

cmr

Maestro Giardinauta
I bastoncini funzionano (e bene) con l'acqua, li metti ai geranei, alle surfinie e li annaffi tutte le sere. I cactus vedono l'acqua una volta ogni tanto, poca e che scoli bene, senza lasciare umido.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quindi voi preparate la miscela iniziate a versare così ad occhio su vasi che possono essere di diverse misura e quindi contenere diverse quantità di terra .così il discorso ml x litro va a benedirsi .in un vaso da 18 posso mettere sia una grande echeveria agavoide che una piccola echeveria Lola. In questo modo do la miscela fino a fare scolare . La Lola riceverà il triplo del prodotto .non so se sono stato chiaro .Anche il numero di pastiglie va data in base alla grandezza del vaso . Credo che sia scritto anche sulla confezione. O sbaglio ?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Nei vivai annaffiano le piante dall'alto cosa sbagliatissima x le echeveria e piante varie a rosetta .dovrebbe marcire tutte e non è così. Come fanno ? Fertirrigazione con aggiunta preventiva di insetticida funghicida .i vasetti piccoli trattengono meno miscela quelli grandi di più. Nel loro caso però la grandezza del vaso è sempre adeguata alla pianta . A casa nostra non sempre lo è. Quindi quando si dice che dando più confidor uccido la cocciniglia non sta in piedi xke è sempre fatto tutto a occhio . Potrei anche avvelenare le piante così .giusto?io le mie piante vorrei coltivarle in modo naturale e curare al bisogno ma non è sempre fattibile senza perdere alcune piante .tu magari coltivi una pianta da un paio di anni diventa grande è fantastica e poi la perdi ex un fungo presente in una pianta vicina e non puoi fare nemmeno talee se non decapitandola ma se l'infezione è avanzata . E perché x non dare un funghicida xke qualcuno pensa che sia un errore di irrigazione ? Ma dai !! A me non va di perdere le piante .alcune costano e io i soldi me li sudo . Io voglio trovare la miscela di fitofarmaci migliore da dare 2 volte l'hanno in modo da non avere più pensieri .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Penso che non tutte le vostre certezze siano leggi .ognuno alleva le piante in modo diverso e con risultati diversi .ho video un cui si allevano 2 piante identiche .Una con il substrato perfetto drenante con la miscela giusta è Laltr è cresciuta nel semplice terriccio del supermercato. La seconda cresce fantastica .Come la mettiamo?
 
Alto