Angil
Guru Master Florello
Non sapevo che danneggiasero le piante con la pruina. Sono alle prine armi con questi prodotti.I prodotti che hai consigliato sono prodotti che vanno nebulizzati .tutti i prodotti che vanno nebulizzati posso far danno alle echeveria con pruina. Ho provato l'olio bianco su due piante che ho lasciato x oggi in garage x non esporre al sole di domani mattina. Poi le riporto in balcone e le metto riparate dal sole .ripeto sono ancora all'inizio di queste esperienza. Sbagliare è normale ho perso diverse piante. Il modo più comodo sarebbe trovare un prodotto da usare insieme al confidor e anche un funghicida sistemico da usare con l'acqua di irrigazione in modo da trattare tutte le piante preventivamente ad inizio vegetazione e prima della messa a dimora. Trattare le singole piante al bisogno e impegnativo e difficile quando tutte ammassate in balcone. Cmq mille grazie x il consiglio.
Prima mi arrangiavo a pulire qualche pianta a mano, ma sempre cocciniglia a scudetto, la cotonosa solo alle radici e ho risolto con "mediator" equivalente del confidor. Ho fatto un solo trattamento e ho subito visto migliramenti.
Ho capito che il problema è la scarsa ventilazione tra le piante, infatti le ho spostate un po'