• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia?

P

pulcino

Guest
Come faccio ad "estirpare" la cocciniglia (si chiama cocciniglia quell'esserino piccolo bianco che lascia una sorta di lanuggine biancastra sulla pianta, vero?) dalla mia hawortia?quale antiparassitario devo utilizzare...mi sa che stanno infestando tutte kla altre grasse, perchè non è la prima volta da circa un mesetto che combatto questi parassiti...aiutooo!! :( :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto togline a mano più possibile. Poi devi usare un insetticida (leggi l'etichetta che serva anche contro la cocciniglia) di quelli da sciogliere in acqua e nubulizzare ma oltre che spruzzarlo ti consiglio anche di annaffiare la terra, perchè spesso le infami attaccano anche le radici! Un insetticida sistemico (cioè che viene assorbito dalla pianta tramite la linfa) è il Confidor, ma è abbastanza caro.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Pulcino,
innanzitutto prova a togliere la cocciniglia manualmente: fai una soluzione con alcool, marsiglia e acqua, la spruzzi sulla zona colpita, poi prendi dei cotton fiocc e cerchi di schiacciarla, oppure puoi anche usare uno spazzolino vecchio; per sicurezza ti consiglio di fare un trattamento con il Confidor (della Bayer).

Ah..dimenticavo...metti tutte le piante attaccate in quarentena!!

Buona fortuna!!!!!!!

Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Non usare olii minerali o insetticidi con scritte adatto a cocciniglie, non va bene per le piante grasse. Gli olii minerali chiudono i pori di respirazionee portono a morte sicure le grasse, se non vengono adottate certe prescrizioni: percentuali molto basse di olio e ombra quasi aasoluta. Il meglio sarebbe usare insetticidi sistemici, ma credo occorra il patentino
Segui i consigli dati da Letizia che è meglio.
Io personalmente uso una mistura di alcool (quello che si usava per disinfettare) acqua e un acaricida (le percentuali sono in genere sull'etichetta della bottiglia), poi irroro il tutto con spruzzatore.
Ciao
reginaldo
 
A

alealdo

Guest
Io ho avuto alcune piante attaccate (in modo lieve) quest'anno. Quel che ho potuto lo ho rimosso manualmente, il resto lo ho sterminato col confidor (seguendo i consigli del forum).
Il confidor e' venduto come acaricida e le cocciniglie non sono elencate nello spettro d'azione. Credo sia un motivo commerciale, per venderti un altro prodotto come anti-cocciniglie (che pero' non e' sistemico).
Io ho irrorato e irrigato diluendo 1ml/1L e ripetendo l'operazione a distanza di 15/20 gg. L'Alien e' duro a morire :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... ed io che avevo seguito il consiglio datomi a suo tempo da Reginaldo (alcool e acaricida), per la mia mammillaria spinosissima, dopo 3 nebulizzazioni ............ cocciniglie non ne ho più viste.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: reginaldo:
...Segui i consigli dati da Letizia che è meglio.
...Ciao
reginaldo
:confused: Perchè, io avevo detto di usare l'olio bianco?!? Non in tutti gli insetticidi contro la cocciniglia è presente! Anzi, ho segnalato anch'io il Confidor! Per le cocciniglie alle radici poi annaffi con l'alcool tu? :rolleyes:
 
P

pulcino

Guest
GRAZIE MILLE, CERCHERO' DI SEGUIRE LE DRITTE CHE MI AVERE DATO E PENSO CHE SIA MEGLIO USARE IL PRODOTTO DELLA BAYER....LA MAGGIOR PARTE DI VOI HA VOTATO PER QUELLO!!!GRAZIE A TUTTI!! SPERO DI DARVI BUONE NOTIZIE AL PIU' PRESTO. :D
 

ezio

Giardinauta Senior
Io ho usato Confidor e alcune piante piante , che da anni soffrivano, sono rinate e prosperano.
Le cocciniglie delle radici sono subdole, non si vedono ma creano gravi danni.
 
A

*Ale*

Guest
Ho cercato piu' volte il confidor ma e' difficilissimo da reperire o sono io che non lo trovo... E' spry o in polvere?
Alessia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Alessia. Il Confidor è un prodotto diciamo "professionale" per cui lo devi cercare in un consorzio agrario; nei normali garden difficilmente lo trovi. E' un insetticida liquido a base di IMIDACLOPRID da diluire in acqua, molto costoso (un flaconcino da 50 ml costa circa 15 euro) ma c'è di buono che è un prodotto sistemico a lunga durata: io lo uso soprattutto per le rose annaffiandole UNA SOLA VOLTA l'anno in primavera tengo alla larga gli insetti per tutta la stagione, in quanto viene assorbito e resta in circolo nella pianta!
Fortunatamente non ho mai avuto attacchi troppo virulenti di cocciniglia sulle grasse per cui l'ho sempre eliminata o a mano e con altri insetticidi che avevo a base di MALATHION (senza olio bianco ;) ), soprattutto per gli attacchi alle radici, che come dice Ezio molto subdoli perchè spesso te ne accorgi quando la pianta è già deperita!
 
A

*Ale*

Guest
Quando vi attaccano le radici che fate? Lavate completamente la pianta sotto l'acqua?
Io con una ho dovuto fare cosi perche' era piena zeppa di quelle schifezze. Il Confidor me lo danno anche se non ho il patentino?
Ciao Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, viene venduto senza patentino. Come ti ho detto non ho avuto attacchi troppo forti e le "infestazioni" le ho scovate in occasione dei rinvasi, quando ancora la pianta non era compromessa. Quando erano più forti ho lavato le radici e poi annaffiato con l'insetticida, in casi meno gravi ho tenuto la pianta a bagno maria nell'acqua con l'insetticida per una decina di minuti e poi ho fatto scolare!
 
N

nefer80

Guest
Non trovando questi prodotti io ho usato il MIRAX INSETTICIDA della Cifo, ha una percentuale di olio bianco però le mie grasse stanno benissimo.....
 
A

*Ale*

Guest
Ok Elena, sabato il mio ragazzo mi fa la serra e prima di metterle dentro le controllero' una ad una, e' facile vedere la cocciniglia nascosta nelle radici? Poi andro' al consorzio a prendere il confidor, e' della bayer vero?
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, è Bayer. La cocciniglia nelle radici la vedi bene, trovi i fiocchetti bianchi come quando è fuori! Comunque anche senza tirarle fuori tutte, dai una annaffiata "preventiva" con l'insetticida e sei a posto!
Una cosa: esistono varie "versioni" del confidor, una "concentrato", Confidor 200 SL che è quello che serve a te per il giardino, una "da orto", il Confidor Supra, appunto più diluito per usare sulle piante "da mangiare", poi c'è il Confidor Oil ma appunto per la presenza di olio non va bene per le grasse. Te ne accorgi anche perchè il primo costa molto più degli altri ma ne occorre molto di meno per avere lo stesso effetto! Guarda questa scheda della Bayer per vedere che faccia ha: Confidor

[ 22.09.2004, 08:51: Messaggio scritto da: elebar ]
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Purtroppo il Confidor nn è adatto alla cocciniglia delle radici...
E' un prodotto sistemico, ma agisce sulla linfa ascendente...quindi nn ha potere sulle radici.
Piuttosto bisogna usare un coccicida per contatto.

Ciao
 
Alto