• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia/olio minerale

cmr

Maestro Giardinauta
Penso che non tutte le vostre certezze siano leggi .

E queste nostre certezze non potrebbero chiamarsi "esperienza nata da anni di coltivazione e scambio di esperienze con altri coltivatori"?

ho video un cui si allevano 2 piante identiche .Una con il substrato perfetto drenante con la miscela giusta è Laltr è cresciuta nel semplice terriccio del supermercato. La seconda cresce fantastica .Come la mettiamo?
Di quale pianta stiamo parlando? E' certo che alcune piante amino più un terriccio organico di altre. Se cerchi sul forum c'è la mia esperienza di coltivazione delle aloe nel modo che dici tu ma è sicuro che se avessi fatto la prova con un ariocarpus, beh, a quest'ora stavamo parlando di un fallimento!
Per il resto ti auguro buona fortuna e buona coltivazione! :V
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
No io ho molti dubbi x questo chiedo .sono solo considerazioni che ho fatto leggendo le istruzioni dei fitofarmaci..in cui si parla di quantità x ettaro e cose del genere .mi piace capire , ascolto i consigli e faccio le mie ricerche e le mie considerazioni.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Trovo molta difficoltà a gestire irrigazione di alcuni vasi grandi da 40cm in cui ho inserito diverse piante .faccio ancora tantissimi errori e dai che avete tantissima esperienza voglio imparare .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Conosco gente che coltiva piante grasse da tantissimi anni in balcone e non sa neanche cosa il substrato drenante. Le tengono in balcone da una vita e sono cmq delle belle piante. Io voglio solo evitare che le mie piante si ammalino , magari sparando con il bazooka. Come si dice : la migliore difesa è l'attacco. Non smetterò mai di ringraziare chi ha più esperienza di me . X l'olio pazienza non lo uso sulle mie piante. Lo userò sulle piante condominiali , tanto le ha messe il vicino di casa
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Quando sarò promosso giardinauta ? . Scherzo però Mi piacerebbe creare un album con le mie piante .Magari ci provo a fine stagione .
 
Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Che ne pensate di questa pianta .Anche lei è stata attaccata da cocciniglia cotonosa .trattata con olio di neem e presenta anco qualche residuo .Come posso toglierlo ?
 

Tchaddo

Florello
Conosco gente che coltiva piante grasse da tantissimi anni in balcone e non sa neanche cosa il substrato drenante. Le tengono in balcone da una vita e sono cmq delle belle piante.

Io sono ben lontano da essere un esperto e prima di fare qualunque cosa chiedo qui, ma da quel che ho capito quasi tutte le piante potrebbero vivere nel terriccio universale, solo che è molto più facile sbagliare qualcosa nella gestione delle irrigazioni e compromettere la salute della pianta. Poi può anche andare bene. Il terriccio drenante è più "permissivo" e ti concede un maggior margine nella gestione delle piante. Poi ovviamente ci sono quelle più e quelle meno sensibili.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cmq quello che mi lascia sempre sbalordito e il modo in cui cambiano aspetto x adattarsi ai fattori principali della coltivazione .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si penso di si ma è siciliana molto abbronzata ! Da notare la differenza di colore tra la parte esposta al sole e quella meno esposta che ha il tipico colore della kiwi
 
R

RobertoB

Guest
Giusto per non lasciare confuso (e sbagliato) l'argomento dosaggi a chi ricapitasse qui

I principi attivi di questo tipo funzionano per concentrazione, non per quantità. Il principio attivo risulta letale oltre una certa concentrazione nella soluzione.
Se preparo una soluzione come quella indicata ho una concentrazione dell'1/1000. Se la uso per bagnare un vaso da 3 cm o una fioriera da un metro cubo sempre l'1/1000 rimane, ovviamente facendlo adeguatamente. ora che la soluzione circolante nel substrato ha questa concentrazione il p.a. viene assorbito dalla pianta principalmente per osmosi fino al raggiungimento di un equilibrio osmotico* con la soluzione del suolo, quindi una pianta, che sia piccola o grande avrà nella sua "linfa" una concentrazione di più o meno 1/1000, la cocciniglia succhia e crepa. Il tutto come vedi non ha nulla a che fare ne con la Quantità di soluzione che viene somministrata, ne con la dimensione del vaso ne con quella della pianta.
Pertanto il procedimento che ti ha illustrato @cmr non è un dosaggio a occhio, ma un metodo assolutamente scientifico e preciso.

Discorso completamente diverso invece per i dosaggi espressi in l/ha, qui la pianta non si porta in equilibrio con una soluzione, ma assorbe per via fogliare.
I macchinari che si usano in questo caso lavorano con pompe a volume costante e ugelli che massimizzano l'uniformità di distribuzione. Quindi se una pianta ha una superficie fogliare di 1mq riceverà una dose, un'altra pianta con una superficie di 2 mq ne riceverà esattamente il doppio. Risultato raggiungeranno la stessa concentrazione. La dose espressa il l/ha di p.a. è quella che permette di raggiungere la concentrazione letale con una distribuzione uniforme. Indipendentemente se oltre a quella dose vengano distribuiti 500 litri di acqua o mezzo bicchiere.
 
R

RobertoB

Guest
*per dovere di cronaca, ricordo che ci sono alcuni p.a.( non chiedetemi quali) che vengono assorbiti attivamente
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il discorso è un Po complicato x uno alle prime armi . Quindi ricapitolando? Preparo una soluzione è la verso nel terreno completamente asciutto fino alla sua saturazione in modo che qualsiasi sia il vaso la concentrazione presente nel terreno sarà sempre 1/1000 .Ma nel mio caso avendo paura di sbagliare ho preparato soltanto 3 litri di soluzione con 3 ml di prodotto e lo distribuita su 20 vasi .Quindi 150 ml x vaso e non avendo bagnato completamente la terra la contrazione sarà sicuramente inferiore a 1/ 1000 giusto ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

assolutamente no. La concentrazione è sempre la stessa, è la quantità somministrata che è diversa.
Facciamo un esempio terra terra.
Prendi un bicchiere e metti mezza acqua e mezzo vino. Poi prendi una bottiglia e metti mezza acqua e mezzo vino.
In un caso avrai bevuto un bicchiere e nell'altro una bottiglia. Ma la concentrazione sarà sempre mezza acqua e mezzo vino.
E' cambiata la quantità, non la proporzione (concentrazione) di acqua e vino.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre aggiungo alcune considerazioni.
- le piante vanno messe in vasi di dimensioni proporzionate all'apparato radicale. In questo modo le radici occupano quasi tutta la terra e riescono ad assorbire acqua in modo uniforme, "aiutando" il terreno ad asciugare. Vasi grandi per piante piccole implicano tanta terra "vuota", che fatica ad asciugare e che aiuta a portare marciumi.
- la maggior parte delle patologie si previene coltivando bene le piante. Dando loro luce, aria ed evitando di ammassarle troppo.
- i prodotti sistemici evitano di dover bagnare la parte aerea delle piante. Si bagna bene la terra, il prodotto si diffonde nelle piante e gli insetti muoiono per ingestione, non per contatto.
- Solo gli antifungini si possono dare preventivamente. Una passata prima del ricovero invernale in serrette varie può essere utile. I prodotti contro cocciniglia o altri insetti non serve darli in assenza dell'insetto. NON SONO PREVENTIVI.
- La terra è un fattore importante ma deve essere tenuta in considerazione anche in proporzione al clima ed alle precipitazioni. Un terreno molto drenante permette alle piante di essere bagnate spesso, permette di lasciarle alla pioggia, bagnarle anche in stagioni come la primavera o l'autunno. Più la terra è povera di inerti e più fatica ad asciugare. In estate i problemi sono minori. In autunno o inverno, quando fa freddo, la terra umida per troppo tempo provoca problemi. La terra drenante aiuta a prevenire questi problemi.
- Nei garden bagnano le piante con la canna ma il modo in cui coltivano le piante non è proprio un comportamento da prendere come esempio. Tengono le piante in assenza di sole e, in caso di marciume, le buttano. Nei produttori specializzati invece nebulizzano le piante con appositi impianti che dosano l'acqua. Hanno un clima controllato etc. Tutta un'altra cosa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Che ne pensate di questa pianta .Anche lei è stata attaccata da cocciniglia cotonosa .trattata con olio di neem e presenta anco qualche residuo .Come posso toglierlo ?
Ciao,

l'olio sulle piante è difficile da togliere e, spesso, l'unica soluzione è lasciare che faccia "il tempo".
Hai però il vantaggio che queste piante perdono le foglie vecchie e ne creano di nuove. Quelle nuove saranno pulite.

Devo dirti sinceramente cosa ne penso della pianta? Senza che tu ti offenda ti dico che non mi piace.
Non come tipologia di pianta ma com'è gestita.
A parte il vaso viola (quelli sono gusti) il livello della terra è troppo basso e la ghiaia bianca da acquario non aiuta a drenare e non permette di vedere lo stato del terreno e del colletto delle piante.
La terre deve arrivare ad un dito dal bordo superiore del vaso. In questo modo il colletto delle piante è alla luce ed al sole.
Inoltre la ghiaia superficiale non assorbe l'acqua in eccesso presente in prossimità del colletto delle piante.
Il vantaggio della pomice e del lapillo è proprio la sua porosità. Assorbono l'acqua e la rilasciano nei periodi di siccità. La ghiaia non assorbe nulla e potresti avere sotto la terra zuppa e non accorgetene.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ricapitolando .niente preventivi con insetticida .previcur xprima del ricovero in serretta e anche nelle piante che resteranno all'esterno visto che vivo a mare con presenza di molta umidità invernale in balcone x i vasi purtroppo 18 cm è la misura più piccola che si trova in giro .a volte metto 2 echeveria se troppo piccole .all'interno c'è un 70% di composta il resto è argilla che sostituisco al prossimo rinvaso con pomice . X quanto riguarda la pianta ti do ragione ma è frutto dei primi rinvasi , una parte di perlite una di terriccio .con il tempo il livello si è abbassato. Anche il pietrisco , il primo acquisto di un esperto. Adesso mi sono attrazzato con pomice 3/5 un saccone che inserisco nella composta e sopra . Magari il prossimo anno prendo anche il lapillo .ormai la perlite la devo consumare. Sacco da 100lt .
 
Alto