• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

Mile

Florello Senior
Ieri mia zia mi ha regalato un vaso con la clivia appena sfiorita. (Deriva dalle divisioni della sua)
Mi insegnate a coltivarla?
È in vaso di terracotta di circa 30 cm ed ha 6 ciuffi di foglie.
Secondo me è un po' bruciacchiata perché mia zia l'aveva posizionata fuori e non era abituata al sole. Io per ora l'ho messa in posizione all'ombra (in più oggi è nuvoloso).
Che devo fare? Tolgo le foglie brutte?Svaso? Con che terriccio? Concimo? E in inverno? Fino a che temperature regge? Le basta in garage come il cimbidium o devo metterla in sala da pranzo?
Allego foto
P_20190422_190221_1_p_crop_600x800.jpg P_20190422_182934_1_p_crop_600x800.jpg P_20190422_182946_1_p-450x800.jpg P_20190422_182952_p-450x800.jpg P_20190422_182959_p-450x800.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Svasa e dividi se è il caso, ripuliscila un po’
Coi cymbi va bene, i miei cymbi stanno a 10 gradi circa e ci tengo anche la clivia gli amarillis la bougainviallae..... e le grasse e via..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi raccomando: tieni la pianta sempre in ombra luminosa, mai al sole!
Rare innaffiature: solo ogni volta che il terriccio è asciutto perchè ha grosse radici carnose.
In inverno: va benissimo un garage con poca luce in quanto è pianta davvero resistente. Se il locale del ricovero invernale non è riscaldato: bagna la pianta solo una volta al mese.
Va benissimo il normale terriccio universale. Cura il drenaggio sul fondo del vaso.
La pianta va rinvasata solo quando le sue forti radici hanno spaccato o deformato il vaso.
Elimina i fiori appassiti (così la pianta non spreca energie in semi) e le foglie gialle: le foglie gialle toglile piegando verso il basso e poi tirando verso di te.
Buona coltivazione!!
 

silviagi

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per una domanda : è possibile ottenere nuove piante dai semi di Clivia?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Approfitto di questa discussione per una domanda : è possibile ottenere nuove piante dai semi di Clivia?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Certo.
I semi si raccolgono quando le grosse bacche rosse hanno assunto un bel colore rosso brillante. Puliti dalla polpa del frutto vanno seminati subito in vasetti di 8 cm con terriccio universale e tenuti alla luce forte indiretta e al caldo. Germinano dopo circa 2-3 mesi e le giovani piante crescono molto lentamente.
 

Apina

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato un bulbo di clivia, ma già quando l'ho piantato era in condizioni disperate…
Adesso è così, c'è qualche speranza che butti?

20190423_114609.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mile è stata al sole si sono bruciate le foglie,il terreno è un pò pesante di quello che trattiene l'acqua,il vaso va bene,ti conviene recidere le foglie rovinate,poi le rimette.
Bisogna fare attenzione anche quando si innaffia,mai bagnare le foglie.
 

Mile

Florello Senior
Mile è stata al sole si sono bruciate le foglie,il terreno è un pò pesante di quello che trattiene l'acqua,il vaso va bene,ti conviene recidere le foglie rovinate,poi le rimette.
Bisogna fare attenzione anche quando si innaffia,mai bagnare le foglie.
grazie. Avevo capito che le foglie si sono scottate. Il terriccio sembra quello torboso dei sacchetti.
Adesso l'ho messa all'ombra.
Ho preferito chiedere, grazie per tutte le indicazioni.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ecco la Clivia di cui parlavo, ha messo due getti
 

Allegati

  • 32763177137_0c40aeb262_z.jpg
    32763177137_0c40aeb262_z.jpg
    95,2 KB · Visite: 8

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Stefano,puoi notare come avevo pulito il colletto,avrà impiegato 4 mesi per fare i nuovi getti
 
Alto