• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia, come farla fiorire?

Valtellinese

Giardinauta Senior
complimenti è una bellissima pianta! vedete che non conviene usare vasi grandi? queste sono molte piante in un vaso di dimensioni non esagerate...:D e fiorisce
ribadisco che un problema può essere il vaso: se troppo grande la piante pensa a far radici

E' un bel vaso in terracotta, alias in 2 per spostarla, da solo è impensabile, beh la pianta è comunque bella vecchiotta, è stata regalata a mia mamma per il suo compleanno nel 1987:eek:k07:.

:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi correggo: non volevo dire che il vaso è piccolo e basta, intendevo piccolo rispetto alla pianta (ci sono altre piante a parità di volume della parte aera della tua clivia necessitano di vasi molt più grandi, o sbaglio?) :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
mi correggo: non volevo dire che il vaso è piccolo e basta, intendevo piccolo rispetto alla pianta (ci sono altre piante a parità di volume della parte aera della tua clivia necessitano di vasi molt più grandi, o sbaglio?) :D

No no certo, è piccolo per la pianta che è, giustamente come dicevi tu non è una pianta che necessita di grandi vasi, pesa un fracco solo perchè è un vaso "stile storico" tutto lavorato in terracotta molto spessa:eek:k07:.
:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
mia mamma per farle fiorire la mtte al buio, in cantina senza acqua fino a febbraio, poi fiorisce almeno 2 volte prima dell'autunno:lol::lol::D
 
S

susie

Guest
Ohibò, il buio mi mancava! le mie sono sempre state in posizioni, protette sì dai raggi diretti del sole, ma comunque luminose, sia dentro casa che fuori; e sono sempre fiorite regolarmente.
Chissà che succede se le porto pure in cantina :D
 

pollicehulk@

Giardinauta
:Saluto:ad ogni modo mia mamma ha sempre fatto così e la pianta ha più di 20 anni, ultimamente fiorisce veramente tante volte!! bye bye!!!!!!!!!!!!!
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao, ora vi mostro le mie clivie, che tengo in inverno in garage al fresco davanti ad una finestra, temperature minime 5° massime 12° senza mai bagnarle da ottobre quando le ritiro per l'inverno. A marzo quando iniziano a vegetare le annaffio e metto sopra il terriccio del concime nithophoska golden a lenta cessione. In primavera quando le temperature lo permettono le porto fuori sotto il portico di casa, non devono mai prendere il sole, perchè fa' bruciare i fiori (ne sbiadisce il colore). Io nei pochi giorni belli che ci sono stati le ho portate fuori al sole e le foglie si sono un po' rovinate, ma con il continuo freddo quest'anno ho dovuto tenerle il casa. IMG_3029-001.JPG IMG_3014.JPG IMG_3008.JPG IMG_3011.JPG IMG_3013.JPG
 
Alto