• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia, come farla fiorire?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Da tre anni ho una pianta di Clivia che non riesco a far fiorire :burningma. Me l'hanno regalata con un bellissimo fiore arancio che però non ha avuto successori. Appena comincia a fare caldo la metto in giardino, all'ombra, e la riporto in casa per l'inverno. In casa non ha una grande illuminazione però non si può nemmeno dire che sia al buio (chi me l'ha regalata le tiene in un corridoio praticamente buio!). Viene bagnata poco d'inverno e molto di più d'estate... Come concime uso quello liquido universale per piante verdi. Cosa posso fare?

1fzo94.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Da tre anni ho una pianta di Clivia che non riesco a far fiorire :burningma. Me l'hanno regalata con un bellissimo fiore arancio che però non ha avuto successori. Appena comincia a fare caldo la metto in giardino, all'ombra, e la riporto in casa per l'inverno. In casa non ha una grande illuminazione però non si può nemmeno dire che sia al buio (chi me l'ha regalata le tiene in un corridoio praticamente buio!). Viene bagnata poco d'inverno e molto di più d'estate... Come concime uso quello liquido universale per piante verdi. Cosa posso fare?

1fzo94.jpg

Ciao, io non conosco la clivia ma al posto tuo, la metterei in un posto più luminoso e cambierei concime con uno per piante fiorite...!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la clivia ha bisogno di "vernalizzare" quindi puoi lasciarla fuori d'estate all'ombra ma in autunno non va messa subito in casa, bensì in luogo fresco e non troppo luminoso sospendendo le annaffiature. La lasci in quel posto fino a gennaio/febbraio poi la riporti in casa, alla luce e inizi le innaffiature. Dopo circa 3 settimane crescerà lo stelo fiorifero.
Io ne ho 2 e quest'anno sono fiorite tutte e due, una aveva anche due fiori.:Saluto:
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
in luogo fresco e non troppo luminoso sospendendo le annaffiature.

Ah, vedi che il segreto c'era? :lol: La signora che me l'ha regalata fa tutto questo involontariamente, perchè la fa svernare in zona poco luminosa e fresca, semplicemente perchè non ha altro posto per farlo. Per quest'anno è troppo tardi ma il prossimo anno provvedo. Scusa, "luogo fresco e non troppo luminoso" può essere ad esempio in scala non riscaldata in un angolo poco luminoso. Non fuori in luogo protetto, ho capito bene? Grazie.
 

Pam

Apprendista Florello
Ah, vedi che il segreto c'era? :lol: La signora che me l'ha regalata fa tutto questo involontariamente, perchè la fa svernare in zona poco luminosa e fresca, semplicemente perchè non ha altro posto per farlo. Per quest'anno è troppo tardi ma il prossimo anno provvedo. Scusa, "luogo fresco e non troppo luminoso" può essere ad esempio in scala non riscaldata in un angolo poco luminoso. Non fuori in luogo protetto, ho capito bene? Grazie.
Guarda io la metto in una veranda non riscaldata dove la temperatura arriva anche a 5-6 gradi, penso vada bene anche la tua scala.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sai Silvia2 che lo stesso problema ce l'ho anch'io? La foto del vaso contenente la tua clivia, potrei averla scattata io perche è veramente uguale...diciamo pure gemella.

Come te, la lascio tutta l'estate fino all'autunno inoltrato sul terrazzo in zona luminosissima e poi la riporto in casa, dove nemmeno io ho molta luce...la metto davanti ad una porta finestra da cui non arriva nemmeno un raggio di sole.

Ha fatto anche tanti polloni nuovi che quasi quasi scoppia il vaso....ma fiori nisba!

Quindi farò tesoro del consiglio di Pam...anche se non ho un locale con temperature così basse...al massimo svernerà a 12°.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
siamo in diversi ad avere il solito problema la mia e' da ottobre che e' sul vano scale e' stata senza acqua fino a gennaio,da allora bagnata solo una volta e per ora continua a fare foglie ma niente fiori..ci rinuncio
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13:
Ecco la mia:love:
575850_4123569906003_1530580851_n.jpg

540711_4123566625921_636193831_n.jpg

Come vedete è senza foglie perchè non mi sono ricordata di ripararla in inverno:(
La tengo sulla scala al momento, poi la riporto in giardino sotto l'ortensia:)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma cosa è successo alle foglie? troppo sole in estate? comunque è giusto quello che ti hanno detto, il problema è proprio che prende troppa luce, la clivia è una pianta da sottobosco! guarda anche le discussioni sulle clivia nella sezione bulbi
 
S

susie

Guest
Anche le mie stanno fuori all'ombra in estate e le lascio all'esterno finché non c'è il rischio gelate (quindi fino a novembre inoltrato); quando è freddo però le tengo in posizione riparata dalla pioggia; poi le porto in casa in un ingresso fresco e luminoso e le bagno davvero pochissimo. Fioriscono regolarmente.
Insomma il trucco sembra essere freddo e siccità in autunno/inverno :Saluto:
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Fondendo la mia con quella di Ortensia ne uscirebbe una pianta perfetta :lol:. Comunque vedo che non sono sola, ma vedrete che fioritura il prossimo anno :love:.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Come ti hanno detto gli altri ha bisogno di prender freddo per fiorire, tu pensa che la mia un paio d'anni fa dopo la fioritura a primavera inoltrata come sempre l'ho messa fuori nel sottoscala all'ombra, in Giugno arrivò un freddo incredibile tanto che la temperatura scese fino a schivare gli 0°!:eek:, beh in Luglio rifece un'altra fioritura:eek:k07:...
Eccola poco fa, l'ho portata in soggiorno giusto l'altro giorno, prima era giù in taverna ove la luce è modesta e la temperatura è costante sui +8°/+9°...

100_5668.jpg

100_5671.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
complimenti è una bellissima pianta! vedete che non conviene usare vasi grandi? queste sono molte piante in un vaso di dimensioni non esagerate...:D e fiorisce
ribadisco che un problema può essere il vaso: se troppo grande la piante pensa a far radici
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
personalmente non ho mai tenuto una clivia... ma casualmente mia nonna, che da anni la coltiva, mise il vaso a svernare nel sottoscala molto buio asciutto e fresco.... ma sotto ad un finestrino (cioè riceveva la luce da molto in alto, il finestrino si trova a circa 7 metri di altezza) .... la produzione dei fiori fu straordinaria
 
Ultima modifica:
Alto