• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis: velenose?

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi :love:

non so' che varieta' sia pero' avevo visto delle vostre foto e mi ero innamorata della carnaby e questa la ricorda molto come variegatura del fiore :love:

sotto e' stato messo concime a rilascio graduale, un po' di corteccia per pacciamatura, e terriccio! la cannetta perche' avevo letto che ama le radici umide :love:

speriamo bene:love:... su quella parete abbiamo piantato di tutto:love:

rinco, passiflora ed ora arriva anche la clematis! :love:

magdalena

Giardinauta Senior
si si deve avere le radici all'ombra...basta anche un po' di corteccia!! :D ma l'hai preso adesso??? ha già i fiori?!?!?!!? ma comè possibile??..è bellissima!!! :hands13:
io vado a comprare due questo sabato,non vedo l'oraaa!! :food: nel mio negozio ne hanno un sacco ma sono quelle dell'anno scorso direi potate.. sono messe come le mie,solo rametti secchi con dei boccioli delle foglioline nuove... magari è meglio aspettare??? che ne dite??
:Saluto:

magdalena

Giardinauta Senior
è davvero bella :love: adoro queste piante!!e anche il colore mi piace un sacco,anche perchè volevo fare una composizione di due clematis uno rosa chiaro e uno rosa scuro :D come quelle viola che ho già... ma mi sembra strano che fiorisce già cosi presto..??? forse dipende tutto dalla varietà..le mie fioriscono sempre verso maggio/ giugno anzi quella scura che dovrebbe essere gipsy queen (non so come si scrive :eek:k07: scusate) inzia la fioritura verso il luglio..boh magari aspetto ancora un po' a comprarle..girerò più negozi!! complimenti ancora :hands13:

kamuei

Aspirante Giardinauta
wow comincio innamorarmi di queste piante... che no conoscevo neanche!!

ma queste piante ha bisogno molto sole? esplode meglio in vaso o piano terra? non espande? non è parassita? ecc..

magdalena

Giardinauta Senior
forse stanno meglio in terra ma io le tengo in vaso (molto grande) e fanno lo stesso dei fiori bellissimi!! :Dhanno bisogno di sole ma le radici devono essere all'ombra...o coperte dalla corteccia o dalle altre piante

tuberosa

Giardinauta Senior
Mi fa piacere leggere che le talee sono facili, a causa della neve si è spezzato un ramo di trenta cm della mia armandii che è ben lontana dal risveglio, mi spiaceva troppo buttarla così d'istinto l'ho piantato pensando...."vada come vada"....almeno ha una possibilità.
Particolare tutt'altro che trascurabile quando sboccia profuma di miele....la prima aromaterapia dell'anno :ciglione:

Loulou

Florello
Se la trovo vorrei prendere questa
100_0592.jpg

Se non la trovo cerco questa
picture.php

se non trovo neanche queta allora prendo quello che trovo tanto sono tutte belllllleeeeeeeeeeeeeee

danico

Aspirante Giardinauta
anche io mi sono innamorata di queste piante e a forza di cercare sul web ho trovato questo sito che ne ha in vendita ben 180 varietà!!

http://www.vivaiolacampanella.com/

Tutte costano 15 euro e vengono vendute in vari da 2 litri (+ spese spedizione, o pacco celere 3 o corriere che consegna in 1 giorno).

Come prezzi cosa ne pensate?

Mi alletta poter scegliere con calma quelle migliori per le mie esigenze, mentre da un fioraio non penso la scelta sia così varia!!!

magdalena

Giardinauta Senior
Loulou,la clematis quella della seconda foto è mia :D si chiama Prince Charles e appartiene al gruppo Viticella,è davvero bella,la mia ha due anni e ha già più di due metri di altezza :love:
anche l'altra è bella,assomiglia di più alla prima foto solo che è viola molto scuro,si chiama Gipsy Queen-te la raccomando

Queste piantine di solito si trovano nei negozi un po' più grandi,però non sono difficili da trovare,forse bisogna aspettare ancora un po'
io su internet non le comprerei..un po' perchè non puoi vedere prima la pianta e poi secondo me è un po' delicata per il trasporto...non so,comunque il prezzo mi sembra giusto,io l'anno scorso ho pagato 10 euro in un negozio dove non c'era tanta scelta però, dove prendo le piante di solito invece costano tra 15 e 18 euro

:Saluto: ciaoo e in bocca al lupo per la ricerca :food:

danico

Aspirante Giardinauta
quale? quelle del sito e quella che ha preso Magdalena? :confuso: Sono ancora indecisa..... ma il tempo passa e le vorrei subito!! :food:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Il problema é che io sono ingorda,:ros:le vorrei tutte.Magari se le troviamo possiamo scambiarci le talee,sempre che sia periodo.Ma qui non le ho trovate :Saluto:

danico

Aspirante Giardinauta
dolcemiele, anche io le vorrei tutte! ma in quel sito ne hanno 180 e mi sembrano un po' troppe per il mio terrazzo!! :lingua:

ma almeno 2 o 3 le prendo e poi volentieri ti mando le talee!!:flower:

danico

Aspirante Giardinauta
pensavo di prendere la 'Fujimusume' che è questa:
http://www.joycreek.com/150-109-1.htm
oppure la Kiri Te Kanawa
http://www.esveld.nl/htmldiaen/c/clktka.htm

da mettere insieme alla carnaby :http://www.vivaiolacampanella.com/clematide.php?pid=8efb100a295c0c690931222ff4467bb8&gr=2

sono tutte vigorose, compatte e adatte anche ai vasi, come serve a me.

poi vorrei prendere la montana rubens, che ha i fiori + piccoli e profumati ed è perenne.

qui ci sono varie foto: la scelta è difficilissima!!
http://www.homeofclematis.net/variety.htm

Alto