• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragzze/i sono nuova e vorrei un parere

marica

Apprendista Florello
ciao a tutti mi chiamo marica,sono quasi nuova a questo forum,avevo bisogno di sapere visto che ho uno splendido micino di poco più di 7 mesi che mi distrugge casa,e piante,quali sono le piante velenose e quali posso tenere in casa in tutta tranquillità senza che il mio peloso possa avvelenarsi:confused:
potete aiutarmi?
grazie.
p.s.
a casa ho un?azalea e un gelsomino(in terrazzo lontana dalla portata del micio visto che sò che sono velenose per lui),una piantina di roselline e una di falangio,ma vorrei comperarne delle altre ma quali?:confused:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io sto progetando il mio balcone. piantumero solo in primavera ma in tanto mi sono fatta dare la lista delle piante tossiche della veterinaria.
te lo copio incolo qui
PIANTE TOSSICHE
Nome della pianta- Sintomi
1.Abrus precatorius(acero da salotto,liquirizia indiana,occhio di granchio)-Nausea, vomito, ipovolemia
2.Acalypha spp. (es. ortica indiana)-Nausea, vomito, eruzioni cutanee
3.Acokanthera spp (ovabaio) -Diarrea, crampi, aritmie cardiache
4.Aconito spp (eterofillo) -Nausea, vomito, cecità, aritmie cardiache e morte
5.Actaea spp ( barba di Capra, erba di S. Cristoforo) -Nausea, vomito, problemi renali
6.Aesculus spp (ippocastano) -Nausea, vomito, ipovolemia, paralisi,convulsionie morte
7.Aethusa cynapium (cicuta aglina, prezzemolo canino...) -Nausea, vomito, convulsioni, blocco respiratorio
8.Allium (aglio, cipolla)-Pallore, debolezza, vomito, nausea
9.Aloe spp -Diarrea e problemi renali
10.Anemone spp -Afte in bocca,raramente sintomi enterici
11.Anthurium spp -Dolore e tumefazione della bocca
12.Apocynum spp (canapa del Canada) -Febbre, poi ipotermia, tachicardia e morte
13.Argemone spp (papavero) -Nausea, vomito
14.Atropa belladonna -Tachicardia, midriasi, ritenzione urinaria
15.Aucuba japonica (oleandro del Giappone) -Nausea, vomito
16.Caesalpina spp (uccello del paradiso) -Nausea, vomito
17.Calla palustris -Dolore e tumefazione della bocca
18.Calotropis spp -Cheratocongiuntiviti e problemi cardiaci
19.Caryota spp (palma cariota) -Dolore e tumefazione della bocca
20.Cestrum spp -Tachicardia , eccitazione,convulsioni
21.Colocasia (orecchio di elefante) -Dolore e tumefazione della cavità orale
22.Convallaria spp (mughetto) -Nausea, vomito, atassia, collasso
23.Cycas revoluta (palma cycas) -Nausea, vomito,ittero
24.Dafne spp -Nausea, vomito, shock, morte
25.Datura spp (stramonio) -Midriasi,tachicardia,ritenzione urinaria,convulsioni, dispnea
26.Dieffenbachia spp -Dolore e gonfiore in bocca, dispnea
27.Digitalis purpurea -Nausea, vomito, salivazione, dolore addominale,atassia, ipotensione,collasso
28.Epipremnum spp (edera del diavolo) -Dolore e tumefazione della bocca,salivazione
29.Euphorbia spp (stella di Natale) -Irritazione orofaringea,tosse,
soffocamento,cecità temporanea
30.Gelsemium sempervirens (gelsomino) -Nell'uomo (per il miele estratto da questa pianta) si riscontrano forti crampi muscolari e convulsioni, ma negli animali domestici non è accertata la tossicità
31.Gloriosa spp (giglio rampicante) -Nell'uomo:disturbi gastroenterici,shock,convulsioni e morte. Nel cane e nel gatto non è stato riscontrato nulla.
32.Hemerocallis (giglio dorato) -Nei gatti (non nei cani) : insufficienza renale acuta
33.Hyacinthus spp (giacinto) -Nausea e vomito
34.Hydrangea (ortensia) -Raramente vomito,diarrea,coliche
35.Ilex spp (agrifoglio, pungitopo) -Disturbi gastroenterici e depressione del SNC
36.Ipomoea tricolor (campanella) -Atassia, confusione,vomito e diarrea
37.Iris -Rari disturbi gastroenterici
38.Juglans spp (noce, ma solo il guscio) -Vomito e convulsioni
39.Kalmia spp (alloro di montagna) -Ptialismo,scolo nasale,sintomi neurologici quali il pedalamento
40.Laburnum angyroides (maggiociondolo) -Atassia, nausea, vomito, diarrea, paralisi, morte
41.Lantana camera -Fotosensibilizzazione
42.Lilium spp (giglio) -Sensibili soprattutto i gatti che possono andare incontro a insufficienza renale acuta e anuria nel giro di 24-48 ore
43.Malus sylvestris (i semi e le foglie del melo) -Sintomi dati dal composto cianogenetico quindi simili all'avvelenamento da cianuro:mucose color rosso ciliegia, tachipnea, tachicardia,vomito,shock,convulsioni e morte
44.Melia azedarach (albero da rosari) -Nausea, vomito, miosi, euforia, morte
45.Monstera spp (filodendro) -Infiammazione acuta dell'orofaringe con gonfiore di tutta la bocca
46.Giunchiglia spp (narciso, trombone) -Disturbi gastroenterici, crampi, a volte morte
47.Nerium spp (oleandro) -Dolore addominale, midriasi, atassia, ipotensione, collasso e morte
48.Philodendron spp -Dolore e tumefazione della bocca, salivazione
49.Phoradendron spp (vischio americano) -Ipotermia, poliuria, midriasi, stato confusionale, collasso, shock e morte
50.Pieris spp -Epifora, sintomi gastroenterici, bradicardia,collasso, convulsioni e morte
51.Prunus spp (albero di amarene, albicocco, pesco, ciliegio, pruno...)-Avvelenamento da cianuro
52.Pteridium aquilinum (felce) -Sintomi gastroenterici, emorragie e anemie
53.Ranunculus spp -Afte orali e grave gastroenterite emorragica
54.Rhamnus spp (spinocervo) -Disturbi gastroenterici, crampi
55.Rhododendron spp (azalea) -Disturbi gastroenterici, bradicardia, debolezza, epifora, collasso, stato confusionale, morte
56.Ricinus communis -Infiammazione alla bocca, nausea, vomito, crampi, convulsioni, insufficienza renale acuta
57.Solanum spp (erba morella, patata) -Sintomi gastroenterici da lievi a gravi,emolisi, insufficienza renale, morte
58.Strelitzia reginae -Disturbi gastroenterici
59.Symplocarpus spp -Dolore e tumefazione della bocca
60.Taxus spp (tasso) -Sintomi gastroenterici, dispnea, midriasi, insufficienza cardiaca acuta e morte
61.Toxicodendron spp (quercia velenosa, edera velenosa) -Sintomi gastroenterici e irritazioni cutanee, collasso e morte
62.Urtica spp -Salivazione, bruciore alla bocca, indebolimento
63.Viscum album (vischio comune) -Sintomi gastroenterici, problemi cardiaci, atassia, dispnea, convulsioni, collasso e morte
64.Zantedeschia (calla) -Infiammazione acuta dell'orofaringe

poi mi ha detto vhe ce ne sono altre ma che di solito i gatti e cani nn le mangiano perche sgradevoli e che nn danno gravi problemi.
spero di esserti stata d'aiuto!
 

aloisia

Aspirante Giardinauta
Ciao Marika, anch'io sono nuova, ma ho una certa esperienza di mici, micini e micioni e ti posso dire che nessuno si è mai avvelenato mangiando piante...Ti posso dire che il mio Whisky adora il papiro ed alcune succulente, ma rosicchia volentieri anche alte cose, come le cime delle piccole cane che sostengono alcune piante. Non peoccuparti troppo dunque e...miaooooo......
 

vesna

Maestro Giardinauta
io invece ho conosciuto un gatto morto per intosicazione da stella di natale :-(.
percio niente panico ma neanche troppa leggerezza!
i miei leccano e sbavano sulle orchidee :p
 

kevin02

Bannato
Ma siamo sicuri che gli Hemerocallis sono da insufficienza renale per i gatti???????:eek:
Sono assolutamente commestibili al cento per cento,:food: certo per noi umani, ma non penso che possano far venire una insufficenza renale ad un gatto!!!!!!!!!!!:storto: .
esiste perfino un vero e proprio ricettario in America!!!!!!!!!:food:
Chi è questo autorevole veterinario??????''':angue:
Almeno mi documento un pò di più.Grazie:confused:
 

vesna

Maestro Giardinauta
l'autorevole veterinario ha consultato il manuale di tosicologia veterinaria.
e sinceramente io nn la metto in dubbio.
è ovvio che poi si possono prendere precauzioni tipo quello che faccio io.
lo piantato in un vaso che tengo su un mobile dove i mici nn ci arrivano.
ma questo si puo fare se si coltiva in vaso. in terra credo che chi ha animali è meglio che si informi prima e si fidi dei veterinari per non piangere dopo.
ovvio parlo come una che i suoi mici cerca di tutelarli il piu possibile, infatti mi sono informata sulle piante prima di cominciare ad andare in giro e guardare le cose. poi rischiavo di inamorarmi di qualcosa che era tossico per loro.
e visto che miei sono gatti di casa, salvati da un casonetto da "neonati", e che hanno avuto poche ocasioni di ispezionare la natura preferisco fare cosi.
baci baci
 
P

Piera1

Guest
Daccordissimo con Vesna, una mia amica ha perso il suo micio per una pancreatite dopo aver ingerito una pianta grassa. Ricordo che se alcune piante non sono velenose possono infiammare le pareti intestinali, quindi sempre attenzione.
 
P

Piera1

Guest
Ma siamo sicuri che gli Hemerocallis sono da insufficienza renale per i gatti???????:eek:
Sono assolutamente commestibili al cento per cento,:food: certo per noi umani, ma non penso che possano far venire una insufficenza renale ad un gatto!!!!!!!!!!!:storto: .
esiste perfino un vero e proprio ricettario in America!!!!!!!!!:food:
Chi è questo autorevole veterinario??????''':angue:
Almeno mi documento un pò di più.Grazie:confused:

Ma gli hemerocallis sono gli hymenocallis, se si sono velenosi, sono anche nell'elenco del sito che ho lincato
 

Bibi72

Aspirante Giardinauta
Marika, più che alle piante deve stare attenta all'acqua che ristagna nel sottovaso che potrebbe essere contaminata da eventuali pesticidi contenuti nella terra. il tuo gattino monello potrebbe berla ed avere poi cattive conseguenze.
 

marica

Apprendista Florello
su quello sono tranquilla perchè il micio di satana non può andare in terrazzo vista la sua imbranataggine cascherebbe giù prima o poi,l'unica pianta che ormai tengo in casa eè appesa al soffitto(non ricordo il nome)e le prossime verranno messe su apposite mensole alte alte antimicio(sperando che con il calore non si secchino!)dobbimo studiare un piano su dove e come posizionarle e vedere a che altezza riescie a saltare il terremoto!
 

marica

Apprendista Florello
pensate che avevo una bellissima dipladenia un croton,e un fantastico tronchetto(drecaena messangeana mi sembra si scriva,ma il gattaccio la faceva cadere sempre)e le ho dovute dare via 2 sono velenose e il tronchetto era diventato il tiragraffi e una montagna da scalare per il pelosino!
uff..che rabbia!
ma per il suo bene e per quello delle piante ho dovuto farlo..
 

annarita3

Giardinauta
io invece ho conosciuto un gatto morto per intosicazione da stella di natale :-(.
percio niente panico ma neanche troppa leggerezza!
i miei leccano e sbavano sulle orchidee :p

Benvenuta Mariska :flower:
Il mio gattino Paolo qualche mese fa è stato male. Mi sono accorta che, mentre dormiva, perdeva saliva copiosamente dalla bocca. L'ho preso in braccio e sembrava avesse perso le forze; era tutto "molle". L'ho portato immediatamente dal veterinario (mai fatto quel pezzo di strada in 5 minuti) che mi ha subito tranquillizzata, perchè Paolo non era in pericolo di vita e mi ha chiesto se avessi delle piante per casa. Si, ho risposto, ho un sacco di piante. Ritornando a casa (Paolo si era ripreso alla grande) e controllando le piante a lui accessibili mi sono accorta che le foglie della stella di Natale :eek: erano state mangiucchiate :food: ...


Fortunatamente è andata bene ma... stiamo attenti!!!
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ciao sono anna.a mici sono a quota 4,mangiano sacchetti di plastica,epiante,anch io ho l elenco delle piante.e la stella di natale,oleandro i fiori.ecc .spruzzare il limone,da uno spruzzino dicono che funzioni,i prodotti in commercio ,no ,gia provati ma non ho mai sentito gatti morti
 

thuya

Florello
Marika, più che alle piante deve stare attenta all'acqua che ristagna nel sottovaso che potrebbe essere contaminata da eventuali pesticidi contenuti nella terra. il tuo gattino monello potrebbe berla ed avere poi cattive conseguenze.

Volevo ricordare che nell'acqua che ristagna (ad esempio nei sottovasi) si sviluppano le larve delle zanzare!!!
Attenzione quindi!!
 
Alto