• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in vaso all'ombra

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho un vaso alto 30cm e largo 50 cm posizionato in ombra ( è collocato sul muro divisorio di un terrazzo ) e vorrei metterci una clematis.
Che tipo di clematis non eccessivamente vigorosa mi consigliate ?

GRAZIE
CIAO
 
Ultima modifica:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una clematide in vaso che sta benissimo...le clematidi per fiorire e stare bene devono avere piede in ombra e il resto al sole..tu, però, hai la variabile ombra, che non è molto gradita alle clematis, se non a pochissimi esemplari tra cui la montana...
 

luka2003

Aspirante Giardinauta
Se hai ombra luminosa puoi mettere tante clem. Il mio terrazzo esposto al nord e circondato dai palazzi non riceve mai sole ma le clem fioriscono e anche bene. Al momento ho la Multi blu con una decina di boccioli e anche la Niobe e Mrs. Cholmondeley con i boccioli. Inoltre ho anche la Nelly Moser, Vit. Polish spirit e una nuova che dovrebbe essere Piilu. Le ho scelte perché stanno e crescono bene anche in ombra luminosa e in vaso .
Auguri! Non fatti mancare una clem, sono piante meravigliose :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho questa clem in vaso nel giardino:
jhzrdl.jpg

Questo inverno non l'ho coperta col tessuto non tessuto e l'ho completamente dimenticata e, dall'aspetto dell'insieme, credevo di averla irrimediabilmente perduta (da me gela quasi tutte le notti).
Questa mattina mi sono avvicinata perun requiem e guarda che sorpresa ho trovato:
nmngnm.jpg


Sta ricacciando!!!!!!!!!!!!!


Questo per dirti che le Clematis hanno capacità di resistenza che nemmeno immaginiamo.

Ciao, ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho questa clem in vaso nel giardino:

Questo inverno non l'ho coperta col tessuto non tessuto e l'ho completamente dimenticata e, dall'aspetto dell'insieme, credevo di averla irrimediabilmente perduta (da me gela quasi tutte le notti).
Questa mattina mi sono avvicinata perun requiem e guarda che sorpresa ho trovato:


Sta ricacciando!!!!!!!!!!!!!


Questo per dirti che le Clematis hanno capacità di resistenza che nemmeno immaginiamo.

Ciao, ciao

Guarda che le clematis sono rusticissime non hanno bisogno di protezione per l'inverno:eek:k07:
 
Alto