ho visto che il centro della discussione sta nel preservare gli animali bene non preoccupatevi in quanto gli animali sanno quali piante mangiare e quali no a differenza di noi umani che non percepiamo gli odori di allontanamento delle piante le piante appunto emettono sostanze per avvisare di stare lontano da loro è un loro sistema di difesa come la tossicità
non è assolutamente vero!
ogni gatto come ogni uomo ha un suo modo di essere.
io prima di mettere le piante sul balcone ho contatatto la mia veterinaria e mi sono fatta dare la lista di piante tossiche (che è la prima che ha postato bacarat). ho due gatti (trovatelli) che piu di fare una passeggiata in natura a guinzaglio non hanno fatto (durante le vacanze) visto che vivo in appartamento e non volevo rischiare.
e poi è bastato un banale bouquet di fiori recisi con della felce a scatenate una crissi assurda a casa mia.
il gatto ladro brucatore (premetto: l'erba gatta a casa mia ce sempre) ha rubato un pezzo di felce. nn so quando visto che il bouquet era ragiungibile solo esclusivamente per un paio d'ore mentre gli ospiti erano in casa (poi l'ho messo dove nn ci arrivava).
a farlo in breve 3 giorni dopo ha avuto la crisi di vomito con crisi vagale.
in poche parole l'ho salvato per un pelo, solo esclusivamente perche ero presente al espulsione della pianta.
è stato sotto cortisonici per una settimana, ha rischiato danno neurologico ed è tutt'ora sotto pastica detosicante per il fegato.
tutto cio potevo evitarmelo se il mazzo di fiori nn fosse entrato a casa.
edit:
poi è ovvio che è veramente poco probabile che il tuo gatto vada a brucare le foglie di pomodoro, che sono pelose e un po urticanti, ma se hai gli hemerocallis/narcisi/mughetti io ci starei molto attenta perche di foglie lisce e lancilotte molto invitanti per i gatti