• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis armandii: quante piante?

marcodonto80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda: vorrei piantare nel mio giardino qualche pianta di clematis armandii applebossom...la "parete" da riempire, formata da reticolati sostenuti da pali in legno, è di circa 10 metri: quante piante consigliate di mettere? Crescono molto velocemente? Entro quando le devo piantare? Grazie mille.
 

Maria42

Apprendista Florello
Se ti può essere utile, c'è un bell'articolo di Carlo Contesso sull'ultimo numero di Gardenia. Non ti so dire quante piante occorrano ma posso dirti per esperienza (ne ho una in vaso, putroppo molto esposta) che tende a spogliarsi alla base e che i rami marroni dopo la fioritura sono decisamente bruttini e non ributtano più nuove gemme :(. Inoltre è molto sensibile al vento forte. Non te la consiglierei per una paretona da 10 metri... Contesso stesso ammette che sono piante di cui ci si innamora facilmente ma non danno grosse soddisfazioni.
Il profumo dei fiori è però buonissimo!
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo nemmeno io sono un esperto e non so darti consigli. Ti posso dire che io ho acquistato due Clematis Apple Blossom da circa un mesetto. Ti posso dire che al momento crescono velocemente.
Dicono che ci si innamora facilmente di questa pianta?... e come dargli torto? Eheh

Maria, tu che la coltivi in vaso hai qualche consiglio da darmi?
Io le mie le ho posizionate sul balcone, ho posizionato i due vasi all'estremità opposte del balcone, volevo farle crescere a riempire i pannelli grigliati che vedi nelle foto allegate e poi successivamente farle eventualmente crescere su due mini colonne verso l'alto all'estremità esterne dei pannelli, mentre verso il centro vorrei cercare di andare a riempire tutta la zona del cannucciato.

Nei vasi rettangolari sotto quelli a piramide ho seminato delle ipomee, che per il primo anno volevo far crescere verso il centro, ma considerando quanto cresce la clematis... mmm.
Che dite si danno fastidio, se le faccio crescere vicine? Meglio evitare di farle attorcigliare tra di loro? Consigli? Se le ipomee le sposto cosa potrei mettere vicino alla clematis?

:Saluto:
 

Allegati

  • DSC_0056..jpg
    DSC_0056..jpg
    99 KB · Visite: 267
  • DSC_0054..jpg
    DSC_0054..jpg
    99,3 KB · Visite: 307
  • DSC_0050..jpg
    DSC_0050..jpg
    81 KB · Visite: 411
  • DSC_0051..jpg
    DSC_0051..jpg
    77,5 KB · Visite: 290
  • DSC_0052..jpg
    DSC_0052..jpg
    101 KB · Visite: 876

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Fausto! Che bei vasoni profondi hai dato alle tue clematidi! Ricorda che anche questo tipo di clematide ama avere la chioma al sole ed il piede all'ombra: verifica che la base dei due vasoni non sia al sole cocente. E' vero che è vigorosissima, anche a me ha fatto una bella impressione all'inizio ma poi i rami spogli alla base, man mano che si allunga, sono un orrore! Secondo me hai fatto bene a mettere delle ipomee, maschereranno i vuoti della clem! Di spazio ce n'è, non credo proprio che si disturberanno a vicenda, tanto più che ognuna ha il proprio vaso!

PS ho ripescato una foto della mia fioritura di un anno fa

clematisarmandii&#49.jpg

Purtroppo quest'anno è stata troppo strapazzata da vento caldo e gelate e quindi è davvero malconcia....
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,se tu vuoi formare una siepe di clematis, questi vanno messi ad una distanza di un metro, quindi ti servirebbero 10 piante. Si, effettivamente è una bellissima pianta anche per il suo profumo,ma la vedo più come pianta singola e non per coprire un reticolato ,poi c'è anche da dire che malgrado risulti una pianta rustica ,non ama esposizioni troppo ventosi e predilige una zona riparata, quindi sta a te prendere una decisione,visto che conosci benissimo l'esposizione del terreno ed eventuali effetti climatici. Ciao,con questo non ti devi scoraggiare, è solo un consiglio
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausto! Che bei vasoni profondi hai dato alle tue clematidi! Ricorda che anche questo tipo di clematide ama avere la chioma al sole ed il piede all'ombra: verifica che la base dei due vasoni non sia al sole cocente. E' vero che è vigorosissima, anche a me ha fatto una bella impressione all'inizio ma poi i rami spogli alla base, man mano che si allunga, sono un orrore! Secondo me hai fatto bene a mettere delle ipomee, maschereranno i vuoti della clem! Di spazio ce n'è, non credo proprio che si disturberanno a vicenda, tanto più che ognuna ha il proprio vaso!

PS ho ripescato una foto della mia fioritura di un anno fa

Vedi l'allegato 29394

Purtroppo quest'anno è stata troppo strapazzata da vento caldo e gelate e quindi è davvero malconcia....

Grazie, si sapevo della regola testa piede infatti stavo pensando che dovrei proteggere di più i vasi dal sole cocente estivo, magari qualcosa di termicamente isolante, per fortuna l'esposizione è ovest (l'altro balcone ha esposizione sud e di agosto è una vera graticola). :burningma
Dici che tende a rimanere spoglia in basso... mmm buono a sapersi cercherò di indirizzare i rami cercando di riempire sempre la zona bassa, poi spero con qualche consiglio sulla potatura di riuscire a mantenere in zona qualche getto giovane... a mali estremi ci sono le ipomee hihihihi :ciglione:.
D'inverno come si comporta? Dovrebbe essere sempreverde... è gradevole?

p.s. grazie per la foto, ero proprio curioso di vedere qualcuna, oltre alle poche che si trovano su internet. Complimenti per la fioritura! :flower::love:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
io hò una armandii da 3anni l'hò messa in terra da sola sostenuta da graticci , decisamente come pianta è bella fiori profumati ecc.. anchè la mia si spogliata al piede , ma da qualche settimana ha cominciato a fare getti sia alla base che ha metà pianta e sono parecchi ,poi l'autunno scorso dopo un violento acquazzone gli si è rotto un getto novello io l'hò piantato vicino alla pianta madre c'è ancora ed in ottima salute spero in bene ,la pianta comunque èin piena fioritura
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
io hò una armandii da 3anni l'hò messa in terra da sola sostenuta da graticci , decisamente come pianta è bella fiori profumati ecc.. anchè la mia si spogliata al piede , ma da qualche settimana ha cominciato a fare getti sia alla base che ha metà pianta e sono parecchi ,poi l'autunno scorso dopo un violento acquazzone gli si è rotto un getto novello io l'hò piantato vicino alla pianta madre c'è ancora ed in ottima salute spero in bene ,la pianta comunque èin piena fioritura

Bene bene, siamo curiosi di vedere anche la tua fioritura eheh. Tienici aggiornati sul rametto che si era rotto, l'hai piantato direttamente? Se prende, potrebbe sempre tornare utile.

Stavo pensando che sarebbe carino continuare a scambiarci consigli sulle clematis così da fare una sorta di discussione guida, come avviene per altre piante.

Ciao ciao
 

Lubimari

Giardinauta Senior
si l'hò piantato direttamentein terra vicino alla pianta madre ,l'hò fatto distrattamente perchè non avevo tempo ,dovendo partire x la francia ,sono stata via tutto il mese di dicembre e solo a febbraio dopo una nevicata mi sono accorta che il famoso rametto era ancora tale e quale ed ancora oggi è vivo e vegeto spero che ce la faccia visto che la mia zona non è proprio adatta alla sua coltivazione preferendo questa pianta climi più freschi e terreni acidofili .La pianta madre l'abbiamo interrata con terriccio acidofilo togliendo quello che c'era e poi gliabbiamo messo del concime granulare sempre x clematidi ,per le foto sinceramente sono una schiappa ma appena trovo qualche buon samaritano gliele faccio postare
ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
D'inverno come si comporta? Dovrebbe essere sempreverde... è gradevole?
E' sempreverde.... sempre che il vento non te le devasti e le stacchi tutte :cry:

Avendo voglia e tempo, dovrei provare a rinvasarla, interrando il colletto, così da invogliare l'emissione di nuovi getti, come successo a Lubimari! In alternativa la poterò drasticamente: se vive, vive, se muore, amen :)
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
preferendo questa pianta climi più freschi e terreni acidofili...
il clima fresco tra non molto me lo potrò anche scordare... da quello che ho letto però la Armandii è una di quelle più rustiche anche nel clima mediterraneo.
Mi confermate invece che la clematis gradisce il terreno acidofilo?... essendo l'acqua di roma molto calcarea, è utile utilizzare terriccio acidofilo per questa pianta?

Grazie
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
E' sempreverde.... sempre che il vento non te le devasti e le stacchi tutte :cry:

Avendo voglia e tempo, dovrei provare a rinvasarla, interrando il colletto, così da invogliare l'emissione di nuovi getti, come successo a Lubimari! In alternativa la poterò drasticamente: se vive, vive, se muore, amen :)

Dai dai... speriamo bene! ^_-
 
Alto