• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciccine da rinvasare...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...!!!Ho preso tempo fa delle piantine grasse,ed ora le ho tirate fuori dai vasi...pronte per rinvasarle...,ma....Avevo comprato una ciotolona per metterle tutte insieme...però non so se ci stanno tutte...,e a che distanza devo metterle l'una dall'altra...:confuso:!E quelle che son tanti cosetti???Li lascio tutti attaccati,o li separo?Aiuto...io non ho mai avuto grassine!!!
Ho comprato anche la terra per cactacee...e volevo magari mettere un po' di ghiaietta sulla superficie della terra...che dite?
Ehm...son un po' mal messe...se avete qualche consiglio per rimetterle in forma,ben venga...:D
http://it.tinypic.com/view.php?pic=xlhsgl&s=3

http://it.tinypic.com/view.php?pic=14ufihg&s=3

:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le ciccine non vanno messe in una ciotolona tutte insieme, ma in vasi singoli.
 

alestellina

Florello
Non riesco a vedere le foto...comunque devo darti una brutta notizia... le ciccine non amano le composizioni anche se sono molto carine da vedere!!
Hanno esigenze diverse e quindi andrebbero tenute ognuna in un vasettino...
se però vuoi fare una composizione potresti lasciare le ciccine nei loro vasetti e metterle insieme nella ciotola!
X il rinvaso teoricamente dovresti aspettare primavera, ma io ho rinvasato già 3 settimane fa e stanno tutte bene!Ovviamente non le ho dato un goccio d'acqua perchè ora le grassine sono a riposo invernale, e bisognerà iniziarne a dare in primavera....
ecco come le tengo le mie:
inizialmente avevo fatto anche io delle composizioni così:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6134.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCN6129.jpg
ora invece sono in serra fredda ognuna nel suo vasetto:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=DSCF1885-1.jpg

Comunque non vedendo le foto non posso sapere le condizioni di salute delle tue ciccine, ma ti posso consigliare il terriccio x grasse x il rinvaso e da primavera dovrai cominciare con le concimazioni con il concime liquido x piante grasse...
In bocca al lupo!:love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao girasole, come detto da Pat e da Alestellina, le composizioni fanno crescere stentatamente le piante (parlo per esperienza personale).

Hai detto che le hai già tolte dal vaso? Se è così ormai devi trapiantarle ma appunto in vasi singoli e niente acqua finché non arriva la primavera.
Se invece sono ancora nel loro vasetto originario come si vede in foto, lasciale lì, per il momento non soffrono per la mancanza di spazio.
La seconda foto, quella con la pianta senza terra mi sembra marcia o è solo secca? :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta svasata mi sembra che abbia delle cocciniglie in mezzo alle radici, vedi macchie bianche: lavare in una miscela di alcol denaturato ed acqua al 50% aggiungere anche insetticida nella percentuale indicata dalla casa produttrice dell'acaricida.
Lasciare asciugare su carta da cucina o su un giornale.
Al terriccio commerciale occorre sempre aggiungere sabbia e ghiaia (meglio lapillo).
E' noma fare anche uno strato di ghiaia (meglio lapillo) in alternativa argilla espansa nel sottofondo del vaso.
Confermo che non consigliabile mettere nello stesso vaso più piante.
reginaldo
 

girasole*

Giardinauta Senior
Accipicchia...quindi pensavo tutto sbagliato...!!!Bene!!!:D
Allora mi piacerebbe tanto metterle nei vasetti quadrati...,si trovano?
Guendy...sai se ci sono a Ts?
Ma poi posso metterci i sassetti?
Caspita,davvero ci son le cocciniglie???Ma se ci sono sulla pianta...come le elimino?:martello2
Uffi...volgio i vasetti quadrati...:hehe:
Ma meglio di coccio o plastica???:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Con tutto il rispetto per Reginaldo, io le cocciniglie non le vedo, ma vedo una foto e non la pianta, guarda bene tu, sono dei cosini bianchi piccoli, ma a occhio nudo si vedono ....... se fossi in te lascerei la piantina così com'è fino a primavera, poi a primavera, gli levi bene la terra dalle radici, e la metti tutta intera in una soluzione di "acqua e alcool" ( metà e metà), confidor e acaricida in misura di quanto scritto sulle confezioni, ce la lascia 10 minuti, poi la levi e la lasci asciugare, dopo una settimana potresti ripetere l'operazione, per uccidere anche eventuali uova, poi asciugatura per una settimana, interri e dopo una settimana bagni .....ma prima di fare tutto ribadisco di controllare se si sono cocciniglie.

La ghiaietta la puoi mettere.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Allora mi piacerebbe tanto metterle nei vasetti quadrati...,si trovano?
Guendy...sai se ci sono a Ts?

Piacerebbe anche a me ma non gli ho mai trovati, tanto che pensavo di ordinarli su internet perche' occupano meno spazio e io inizio ad aver problemi.
Io preferisco vasi di plastica ma credo che sia una cosa personale. Dipende da tanti fattori. Poi c'e' anche il fatto che esistono persone che amano il bel vasetto "che fa figura" e persone che amano la pianta in quanto tale e il vasetto e' solo un qualcosa per mettere la terra. Io faccio parte della seconda categoria di persone :)

Guendy:flower:
 

girasole*

Giardinauta Senior
E te pareva che non si trovano i vasi quadrati...:squint:!!!
Ma i vasi che ci sono nelle foto,cioè quelli dell'acquisto...vanno bene?Le rinvaso lì...o son troppo piccini...???
Ma se non ha cocciniglie...,no serve fare il trattamento,no?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E te pareva che non si trovano i vasi quadrati...:squint:!!!
Ma i vasi che ci sono nelle foto,cioè quelli dell'acquisto...vanno bene?Le rinvaso lì...o son troppo piccini...???
Ma se non ha cocciniglie...,no serve fare il trattamento,no?

No :eek:k07: ma in primavera, con la seconda o la terza annaffiatura, vai di acqua e confidor, in misura di quanto riportato sulla confezione ......... prevenire è meglio che curare :cool2:
 
Alto