• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicce terriccio

ginomurano

Giardinauta
:martello::froggie_rIeri sono andato in giro x comprare del terriccio specifico x piante grasse ma non ho comprato niente x l'esagerazione dei prezzi un sacchetto da 5 l al prezzo di 4,50€ mi è sembrato propio tanto visto che me ne servivano almeno 10 sacchetti. Ho deciso di usare il terriccio che uso che è un terriccio professionale con l'aggiunta di un pò di sabbia.:fischio:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Gino, controlla nei FAQ e troverai indicazioni precise sugli inerti da aggiungere al terriccio. In genere basta 1/3 di terriccio con 2/3 di inerti misti, perchè il risultato deve essere un composto MOLTO drenante. Hai fatto bene a non comprare i sacchi di quello già pronto, costa veramente tanto e non è meglio di quello che potresti preparare tu con i singoli componenti.

Ciao!
 

anna08

Giardinauta Senior
:martello::froggie_rIeri sono andato in giro x comprare del terriccio specifico x piante grasse ma non ho comprato niente x l'esagerazione dei prezzi un sacchetto da 5 l al prezzo di 4,50€ mi è sembrato propio tanto visto che me ne servivano almeno 10 sacchetti. Ho deciso di usare il terriccio che uso che è un terriccio professionale con l'aggiunta di un pò di sabbia.:fischio:

Va benissimo la sabbia, però non prenderla troppo fine, è meglio quella dai 2-3 mm. circa in poi.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
quotissimo anna, la sabbia fine ti rende il composto come cemento....esperienza insegna....mettii anche sassolini o coccio rotto
 

miciajulie

Fiorin Florello
purtroppo io la sabbia che ho trovato, tra l'altro per edilizia, sebbene dichiarata 'non fine', è di grana sotto il millimetro. comunque mischiata a terra di campo, terriccio universale, lapillo, cocci di vaso, sassolini, argilla espansa, vedo va benone, e non fa 'effetto cemento'. le piante stanno serene... anzi sono un po' preoccupata perchè mi stanno ancora fiorendo da questa primavera, alcune, come l'echeveria, l'adromiscus ecc
 

anna08

Giardinauta Senior
@miciajulie e jolanda08. Penso che abbite ragione entrambe. Il terriccio con la sola sabbia fine compatta il terreno, ma, come ha fatto miciajulie, la terra miscelata a sabbia fine e con l'aggiunta di cocci, lapillo, ecc. ecc. rimane abbastanza soffice e non indurisce troppo. :) :)
 
Alto