• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal compost terriccio pronto

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
ahia... ai liquami non avevo pensato... o meglio proprio non sapevo ci fossero... Dovrei provare a trovare una sorta di sottovaso da riempire con argilla espansa forse, ma di circa 800 mm esistono??

Sì, si chiama “percolato”. In realtà dovrebbe formarsi solamente in caso di eccessiva umidità, che nel mio caso è abbastanza frequente perché, trasudando, l’acqua ricade (d’estate la lascio aperta, coprendola solo con una retina fitta). Sconsiglio vivamente compostiere senza fori.

Su internet ho visto questa, è geniale! Rimescolare semplicemente ruotandola, ma non l’ho mai vista in vendita in giro.

composteira-para-fazer-adubo-orgânico.jpg

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Unico dubbio, so che solitamente il composter si posiziona nel giardino a contatto con la terra, io non ho questa possibilità, pensate che sul lastricato andrà bene lo stesso?

Credo che uno dei fattori per cui sia meglio posizionarla sul terreno sia dato anche dal fatto che i lombrichi ( nostri grandi aiutanti ) hanno libero accesso al cumulo, aiutandoci a " velocizzare " la degradazione della sostanza organica, mangiando e digerendo il tutto più e più volte...inoltre rigirano e arieggiano il compost...
Io ne trovo a migliaia non mio cumulo....
Chiaramente ti puoi arrangiare anche sul lastricato però sicuramente lo sporcherai.... io non ho mai avuto problemi di " liquami neri " però chiaramente quando lo bagni o quando piove, l'acqua che percola sul fondo non è bella limpida....

swakk

Aspirante Giardinauta
dalla foto non sembra abbia molti fori per l'aria però... io ho questa http://www.mattiussiecologia.com/it/prodotti/37/COMPOSTER 310.aspx perché l'azienda che gestisce i rifiuti nel mio comune la fornisce in comodato d'uso gratuito a chi la richiede... Mi pare di aver visto in questa discussione che anche altri hanno il mio stesso modello. Il sottovaso da 80 cm l'ho trovato, pensavo fosse più difficile da reperire! Ci metterò l'argilla espansa così l'aria circola meglio visto che ha parecchi fori alla base quella compostiera

per quanto riguarda i lombrichi fin'ora ogni volta che ne trovavo uno ce lo buttavo dentro, ma non credo ci siano rimasti volentieri nella precedente compostiera... cmq proverò ancora!

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapete se all'interno della compostiera posso inserire anche l'erba tagliata del prato e i residui dell'arieggiatura?

Marcello

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi metterceli attento però ad eventuali frammenti di gramigna e semi che potrebbero "attecchire"...

eliasalis

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
abito in campagna e ho una campana fornita dal comune per ottenere il compost.
Ho notato che in questo periodo sta fuoriuscendo dal fondo del liquido denso di colore nero.
Cercando nei post precedenti ho visto che viene chiamato percolato.
Mi viene un dubbio, leggendo in rete ho letto che il percolato è pericoloso e quindi inquinante per il terreno e per le falde acquifere.
E così, oppure è inquinante quando viene gettato nelle discariche in maniera indifferenziata e quindi mischiato al altri rifiuti?
Ringrazio anticipatamente per l'interesse.
Saluti
Elia

mammagiò

Apprendista Florello
Quest'anno mi sono cimentata pure io con il compost (o humus)....ma niente compostiere acquistate.
Siccome dovevo cambiare la pattumiera porta-sacchi (quella nera a cono con il coperchio), ho inserito un sacco nero tagliato sul fondo e lì ci ho messo residui d'erba, fiori appassiti e scarti di frutta e verdura e l'ho posizionata in un angolo nascosto del giardino dove comunque batteva il sole per parecchie ore al giorno. Ho controllato come stava procedendo e con un bastone di bambù ho cercato di rigirare quell'ammasso che sembra letame. E' pieno zeppo li lombrichi...quindi penso che la compostiera fai-da-me abbia funzionato alla grande!
Anche questo concime deve maturare un anno come quello animale?

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
abito in campagna e ho una campana fornita dal comune per ottenere il compost.
Ho notato che in questo periodo sta fuoriuscendo dal fondo del liquido denso di colore nero.
Cercando nei post precedenti ho visto che viene chiamato percolato.
Mi viene un dubbio, leggendo in rete ho letto che il percolato è pericoloso e quindi inquinante per il terreno e per le falde acquifere.
E così, oppure è inquinante quando viene gettato nelle discariche in maniera indifferenziata e quindi mischiato al altri rifiuti?
Ringrazio anticipatamente per l'interesse.
Saluti
Elia

Avevo letto anch’io qualcosa sull’alto indice d’inquinamento causato dal percolato, però era legato al discorso delle discariche (e dei cimiteri non a norma), dove i rifiuti sono indifferenziati. La presenza di metalli pesanti negli scarti vegetali domestici è bassa e difficilmente potrebbe inquinare la falda acquifera durante il compostaggio domestico a causa della ridotta produzione di percolato. Ovviamente, si deve evitare di collocare la compostiera vicinissima a un corso d’acqua comunque, poiché la pioggia farebbe scivolare lì il liquido.
Quest'anno mi sono cimentata pure io con il compost (o humus)....ma niente compostiere acquistate.
Siccome dovevo cambiare la pattumiera porta-sacchi (quella nera a cono con il coperchio), ho inserito un sacco nero tagliato sul fondo e lì ci ho messo residui d'erba, fiori appassiti e scarti di frutta e verdura e l'ho posizionata in un angolo nascosto del giardino dove comunque batteva il sole per parecchie ore al giorno. Ho controllato come stava procedendo e con un bastone di bambù ho cercato di rigirare quell'ammasso che sembra letame. E' pieno zeppo li lombrichi...quindi penso che la compostiera fai-da-me abbia funzionato alla grande!
Anche questo concime deve maturare un anno come quello animale?
Dipende dall’uso che vuoi farne. Con l’uso di acceleranti dopo due mesi (estivi) è semi-pronto (setacciarlo e rimettere dentro lombrichi e le parti grossolane non decomposte ancora), per essere usato a terra in superficie o come pacciamante invernale, dopo otto mesi o più, puoi usarlo, in proporzione ridotta, nei rinvasi mischiato con il terriccio normale, evitando il contatto con le radici perché è molto concentrato. Io parlo per esperienza e con il compost andato a buon fine.

Symius

Giardinauta Senior
Ennesimo fallimento -.-! Riproverò ora che mi arriva la compostiera del comune. Non riesco proprio a capire cosa non va =(

Symius

Giardinauta Senior
Si però ha stesso aspetto e consistenza dell'ultimo compost che ho tentato di fare che però non è and bene. Oltretutto dentro non ci sono lombrichi nonostante io li abbia messi. Penso sia andato anche questo. Io comunque lo lascio stare là, tanto non mi cambia niente, però...

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Si però ha stesso aspetto e consistenza dell'ultimo compost che ho tentato di fare che però non è and bene. Oltretutto dentro non ci sono lombrichi nonostante io li abbia messi. Penso sia andato anche questo. Io comunque lo lascio stare là, tanto non mi cambia niente, però...

Esattamente cos’è successo? Troppo secco, troppo umido o è tutto integro come all’inizio? Non buttarlo, si può rimediare.

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
A me sembra normale, nel senso che non è ancora pronto, però parte è già stata decomposta formando quei grossi grumi, rametti e foglie hanno bisogno di un po’ più di tempo, se non sono triturati. Hai aggiunto l’acceleratore? In mancanza, mettici un po’ di terra da giardino, un po’ di foglie secche, mischia e aspetta. Puoi anche rivoltarlo una volta al mese. Se non puzza, sta andando bene.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tropicalia a me sembra ancora presto per dire che non è riuscito, è come dire... solo parzialmente digerito... :D

il conte verde

Maestro Giardinauta
anche secondo me non è ancora maturo e ho il dubbio che la massa iniziale sia troppo piccola e che sia troppo asciutta, il che spiegherebbe la scomparsa dei lombrichi che più sono bagnati meglio stanno, perché si disidratano facilmente. Potresti provare a strizzare una manciata di composta fra le mani, usando guanti robusti per non rischiare ferite: l’umidità è quella giusta se esce qualche goccia d’acqua. L’umidità va controllata spesso, considera che se il materiale si asciuga completamente il processo ricomincia dall’inizio.

Symius

Giardinauta Senior
Solitamente avevo il problema inverso, cioè che era troppo bagnata, infatti di solito lasciavo ad asciugare. Ora che mi arriva la nuova compostiera riprovo e cercherò di essere più attento. Spero almeno stavolta di farcela

Alto