• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal compost terriccio pronto

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Ma era da 2 anni in quelle condizioni, penso che qualcosa non sia andato.

2 anni? Allora si che non ha funzionato, il mio diventa cosi dopo due mesi. C’e da dire però, che ci vogliono certe condizioni ottimali:

1-Rapporto umido/secco 1:2.
2-Rimescolamento frequente (una volta al mese). Qui ci si rende conto se ha bisogno di innaffiarlo o se è troppo umido e prendere provvedimenti.
3-Ci vuole lo “start”. Per farlo partire ci vuole l’accelerante, in alternativa un po’ di terra da giardino per trasferire i batteri decompositori.
4-Aerazione. La compostiera deve avere fori e anche cosi devi far prendere aria. D’estate lasciala senza coperchio, coprila solamente con una retina per non far entrare animali.
5-Evita che ci entri l'acqua della pioggia.

Symius

Giardinauta Senior
Si infatti così ci diventa poco dopo, però poi ci rimane. Si, ho seguito tutti quei consigli che mi hai dato tu, però ancora niente. Non so proprio che devo cambiare

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti, facendo cosi a me funziona. A fine settembre abbiamo fatto la vendemmia e ho riciclato tutta l’uva schiacciata, rimescolando e aggiungendo foglie secche tritate, cartone e ha già l’aspetto di terriccio, con parti grossolane ancora da decomporre, ma a me servirà a ottobre prossimo, quello di quest’anno ho già usato.

mammagiò

Apprendista Florello
Dipende dall’uso che vuoi farne. Con l’uso di acceleranti dopo due mesi (estivi) è semi-pronto (setacciarlo e rimettere dentro lombrichi e le parti grossolane non decomposte ancora), per essere usato a terra in superficie o come pacciamante invernale, dopo otto mesi o più, puoi usarlo, in proporzione ridotta, nei rinvasi mischiato con il terriccio normale, evitando il contatto con le radici perché è molto concentrato. Io parlo per esperienza e con il compost andato a buon fine.

Io pensavo di lasciarlo lì per l'anno prossimo. Accelleratori non ne ho usati ma non penso nemmeno di farlo....mi piacerebbe che l'humus si formi naturalmente...
So che bisogna usarne poco...ma non so la percentuale.
Comunque grazie.
Ciao

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao, sono alle prese con un nuovo tentativo di compostaggio, rispetto alla volta precedente ora ho una vera compostiera e non una fatta da me.
Non è ancora piena, e non so se sia questo il problema. Dentro c'è erba secca (prevalentemente il contenuto del precedente tentativo fallito) scarti di cucina, ma niente di cotto, solo bucce di frutta e verdura e gusci d'uovo.
Ci ho buttato dentro anche un po' di lombrichi. Non ho usato l'accelerante e forse l'ho mescolato poco, fatto sta che si è riempito di moscerini attratti dagli avanzi di frutta e verdura, e la parte secca è rimasta secca. Prima ho mescolato un po' e a tratti mi sembrava quasi si stesse iniziando a formare il compost, sentivo odore di sottobosco e c'era un po' di materiale tipo terriccio, ma non vorrei che fosse proprio il terriccio che magari ogni tanto ci ho buttato quando svuotavo i vasi vecchi. L'accelerante è indispensabile? Dopo quanto dovrebbe formarsi il compost? Come elimino il problema dei moscerini? Voi ogni quanto lo mischiate? Prima ci ho provato, ma mi si è pure smontato un cono centrale che serve ad areare l'interno!
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è troppo secca potresti aggiungere un po' d'acqua, per i tempi non sono precisi ma variano da sei mesi ad un anno, io il mio compost lo giro una volta a settimana ma non ce l'ho in una compostiera è all'aria a perta e non ho esperienze con queste ultime, aspettiamo i pareri di qualcun altro.

swakk

Aspirante Giardinauta
una volta l'acqua ce l'ho messa, ma ho paura ad esagerare e rischiare l'effetto marcio che, stando io in un condominio, è ben più grave, già i moscerini che si sono formati spero non mi diano problemi poi con i vicini...
Beh, se è 1 anno allora ancora non dispero,

Alto