• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal compost terriccio pronto

pollicequasiverde

Giardinauta
SE NON E' LA SEZIONE GIUSTA MI SPOSTATE X FAVORE GRAZIE :)
E' CHE NON SAPEVO DOVE COMUNICARE TANTA GIOIA!!!!!
QUALCHE MESE FA POSTAVO CHIEDENDO CONSIGLI SULL'AFFITTO DI UN BIOTRITURATORE X POI METTERE A CONPOSTARE PIU' VELOCEMENTE TUTTI GLI ARBUSTI TAGLIATI,....:fischio: ASPETTA:sleep2:E ASPETTA:fischio: E....
OGGI SONO ANDATA A VEDERE UN PO COME PROCEDEVA:hands13:
CON GRANDE GIOIA HO VISTO L'ORO NERO!!!!!!
LA TERRA QUELLA BELLA NERA E LEGGERA!!!!!!
E L'AVEVO FATTA IO?!!! (BE',LA NATURA:confuso:,..MA..DATEMI UN PO DI SODDISFAZIONE!!:rolleyes:)
MI SONO ARMATA DI SETACCIO E,X 2 ORE!! HO SETACCIATO TERRA!!
IL MIO ANGOLINO ADIBITO AD ATTREZZI E SACCHI DI TERRICCIO ORA VANTA 170 LITRI DI ...COME SI CHIAMA??? TORBA? TERRICCIO? CULTURA?
BE':storto:QUEL CHE LE' ORA L'HO MESSA DA PARTE IN SACCHI DI TERRICCIO VECCHI ( VA BENE?) IL VICINO MI PARLAVA DI STERILIZZAZIONE:confuso: E GLI SCARTI IN UN'ALTRO SACCHETTO,CHE SUCCEDERA' A LORO? SONO SCARTI TIPO RAMETTI CI VORRA MOLTO X LA DECONPOSIZIONE? OPP LI USO COME PACCIAMATURA?
GRAZIE X AVER CONDIVISO QUESTO MOMENTO X ME DI IMMENSA GIOIA:love:
CHIARA

G.altamurano

Florello Senior
quello che la natura fa completamente da sola si chiama humus, quello che viene fatto "artificialmente" si chiama anche compost
sterilizzazione? :confuso: non credo che ce ne sia bisogno...
quei rametti non si sono decomposti :D usali come vuoi, magari se li sminuzzi un po' e li metti insieme ad altri scarti che puoi fare adesso (adesso che hai fatto il compost puoi cominciare a farne altro:))

ciao e complimenti :hands13:

p.s. come mai hai scritto tutto in maiuscolo? secondo il linguaggio informatico equivale a gridare...

pollicequasiverde

Giardinauta
quello che la natura fa completamente da sola si chiama humus, quello che viene fatto "artificialmente" si chiama anche compost

be,..io non ho fatto molto ho solo macinato tutto il lavoro fatto tra gli alberi e le piante di miamamma non ho usato ne accelleratori ne nulla..e' ugualmente "artificiale"?

sterilizzazione? :confuso: non credo che ce ne sia bisogno...

meno male anche xche' non avrei saputo cosa e come fare :)

quei rametti non si sono decomposti :D usali come vuoi, magari se li sminuzzi un po' e li metti insieme ad altri scarti che puoi fare adesso (adesso che hai fatto il compost puoi cominciare a farne altro:))

ciao e complimenti :hands13:

p.s. come mai hai scritto tutto in maiuscolo? secondo il linguaggio informatico equivale a gridare...

XCHE' SONO FELICE E VOLEVO GRIDARLO A L MONDO INTERO!!!!!! :)
grazie chiara

Mirko's

Giardinauta Senior
Che bello anch'io volevo farmi il terriccio! Poi ho rinunciato perchè nella casa in campagna non hai idea di quante foglie di castagno cadono ogni hanno... Io puntualmente le raccolgo quando cominciano a decomporsi! E' un substrato da favola! Ricco, drenante e soffice! Lo uso praticamente per tutte le piante con risultati stupefacenti infatti concimo pochissimissimo! Però le piante crescono che è una meraviglia!!!

Marcello

Master Florello
condivido la tua gioia,anche io rimasi felice il primo compost.
Se non hai messo foglie malate e gramigna non c'è bisogno di sterilizzare alcunchè.

enipie

Aspirante Giardinauta
Che bello!!!!!!! Anche io ho iniziato qualche mese fa e sto aspettando con ansia il risultato, posso capire la tua gioia:froggie_r .
Parli di sterilizzazione ...ma come si fa? Hai fatto il cumulo o hai usato la compostiera?

pollicequasiverde

Giardinauta
Che bello anch'io volevo farmi il terriccio! Poi ho rinunciato perchè nella casa in campagna non hai idea di quante foglie di castagno cadono ogni hanno... Io puntualmente le raccolgo quando cominciano a decomporsi! E' un substrato da favola! Ricco, drenante e soffice! Lo uso praticamente per tutte le piante con risultati stupefacenti infatti concimo pochissimissimo! Però le piante crescono che è una meraviglia!!!

wow mirko mi hai dato un'idea,...quando andro' a fare castagne,....io cogliero' i frutti e alla mia bimba faro' raccogliere molte foglie :) cos' proveremo anche noi!!!
ma ...castagno solo o tutte le foglie vanno bene,....domanda da neofitissima :) immagino tutte vadano bene no?
chiara

Mirko's

Giardinauta Senior
Si certo ovviamente tutte le foglie vanno bene! Però con moderazione mi raccomando... almeno qui da me non è permesso raccoglierne in grosse quantità... la proprietà in campagna è mia e di conseguenza raccolgo solo lo strato superficiale ma ricordo che tempo fa in campagna vennero con i camion per portala via! Meno male che ci pensò la forestale! Ad ogni modo un pochino puoi raccoglierla perchè ora in autunno ne cadranno a tonnellate! :) Che terriccio magnifico!

belvedere

Giardinauta Senior
se serve a qualcuno dico come ho fatto io, molto spartanamente:
Comprato rete mettallica di quella a rete piuttosto strette (alta circa 1 mt e larga circa 2) e chiusa lateralmente (con le fascette che usano gli elettricisti) in modo da creare un cilindro.

Il cilindro va appoggiato sulla terra. Ho letto che questo è importante, non su cemento o altri materiali.
poi via via io ci ho messo le foglie secche raccolte, erba del prato tagliato, e gli avanzi da cucina (solo quelli verdi + gusci d'uovo, fondi caffè - no pesce ne' carne che attirano topi ecc.).
il tutto a strati spargendoci sopra ogni tanto della cenere.
dicono di mescolare ogni tanto. io non lo faccio mai.

lascio il tutto alle intemperie.
di solito estraggo il compost una volta l'anno, prendendolo dal basso (nb ho ritagliato una sorta di porticina sul fondo della rete) ma in realtà credo sia pronto dopo alcuni mesi: si capisce perchè alla vista sembra proprio terriccio e non puzza.

nb in questo modo nella parte bassa si troverà sempre il compost maturo e in quella superiore le ultime cose aggiunte, ancora da maturare...

swakk

Aspirante Giardinauta
ci ho provato anche io ma non mi è riuscito? sigh, dove ho sbagliato?! ci ho buttato dentro anche qualche lombrico quando ne trovavo qua e la, ma qualcosa non ha funzionato!

enipie

Aspirante Giardinauta
@ SWAKK in che senso non ti è riuscito? puzza? se puzza devi rigirarlo perchè c'è poco ossigeno e magari aggiungere dei rametti per facilitare l'aerazione, o magari è troppo bagnato e marcisce anche in questo caso basta rivoltarlo.
Se puzza di urina devi aggiungere cartone tritato.
Dicono in famiglia che sono più impegnata a curare il mio cumulo e la mia compostiera che a cucinare......:D

Symius

Giardinauta Senior
Io è da 1 anno che provo invano :cry:. Non riesco a capire dove sbaglio. Mi sono letto in internet tutte le sorte di "Manuale per ilcompostaggio", ma niente. Inizio a pensare che nella compostiera che ho io, che è questa qui sotto,passi poca aria. Magari qualche foro in più non fa male
240_0_153627_25022.jpg

Mi spiegate per favore come tenete le vostre compostiere?Intendo dall'ABC, se mettete qualcosa sul fondo,se le tenete rialzate da terra,se le riparate dalla pioggia,che tipo di scarti,in che rapporto e se li girate,se utilizzate acceleratori..tutto i dettagli posssibili in modo che possa imitare al meglio le ostre tecniche e che possa anche io un giorno avere un po' di compost cat:.
Grazie :Saluto:

swakk

Aspirante Giardinauta
@ SWAKK in che senso non ti è riuscito? puzza? se puzza devi rigirarlo perchè c'è poco ossigeno e magari aggiungere dei rametti per facilitare l'aerazione, o magari è troppo bagnato e marcisce anche in questo caso basta rivoltarlo.
Se puzza di urina devi aggiungere cartone tritato.
Dicono in famiglia che sono più impegnata a curare il mio cumulo e la mia compostiera che a cucinare......:D

no, non puzza, l'ho fatto l'anno scorso e qualche mese fa andai a vedere alla base come procedeva... ho guardato alla base e sembrava benino tolto un primo strato esterno di fogliame secco, pero boh, una settimana fa sono tornata a vedere e niente alla base è come se fosse tutto secco, ormai è un'anno che ci sta, il secchio che ho usato ormai l'ho riempito e credo che dovrò svuotarlo e rinunciare a malincuore :cry:

enipie

Aspirante Giardinauta
se è secco lo devi bagnare, l'acqua è necessaria al processo. Prova a mettere anche gli enzimi che accelerano la decomposizione. Dai, non rinunciare!!!! Per ora il cumulo che ho fatto procede bene, profuma di sottobosco...lo curo come un bimbo....un paio di mesi fa ho acquistato anche la compostiera, il modello è simile a quello postato da Symius, e vedremo un pò il risultato!
Non demordere!!! :)

enipie

Aspirante Giardinauta
@Symius , guarda la compostiera che ho preso è uguale a quella che hai postato tu, ho messo alla base (che è aperta, senza fondo) uno strato di sassolini e legnetti. Ci metto tutti rifiuti della cucina con l'esclusione di carne e pesce e ci aggiungo sempre del cartone tritato, folgie, sfalcio di erba che faccio prima seccare, potatura di rametti tritati e ....cacca di gallina.....
Ho comprato in un negozio di pesca un paio di confezioni di lombrichi ( che ancora mi ringraziano per averli salvati) e li ho messi alla base.
Ho riproposto le stesse operazioni del cumulo. Ogni tanto mescolo e se vedo che è troppo asciutto bagno..

Symius

Giardinauta Senior
Ma il primo strato quindi l'hai fatto con quello che ci mettevi? Non è che c'hai messo qualcosa tipo torba o che? Inoltre in che rapporto metti la carta e gli scarti verdi? Li mescoli tra di loro o fai formare degli strati?brchili hai messi all'inizio sul fondo o dopo che hai iniziato a mettere materiale da compostare? Hai un biotrituratore? Vorrei tanto per marzo usare del compost :froggie_r

pieroverde

Aspirante Giardinauta
a me sapete cosa e' capitato?ho messo tutti gli scarti da cucina in un contenitore nero (circa 50 litri-quello solitamente usato dai giardinieri) con i buchi laterali rasoterra, chiuso all'estermità con un foglio di plastica che gli faceva da tappo. ci ho impiegato circa due mesi x riempirlo. dopo circa 4 mesi riapro il tutto ed ecco il risultato: alcune piccole foglie secche rimaste sul fondo ma del tanto atteso terriccio neanche l'ombra.durante il periodo di attesa che si formasse il compost notavo fuoriuscire dai buchi laterali qualcosa di liquido molto denso e scuro che si disperdeva nel terreno circostante....mi chiedo:dove ho sbagliato????
adesso sto provando ad utilizzare come compostierai secchi della pittura chiusi col coperchio...sara una buona idea?
datemi qualche consiglio....

Alto