• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine 2

Tchaddo

Florello
Mi spiegate la differenza fra un friedrichii ed un mihanovichii?
Perché io quello in foto l’avrei identificato come mihanovichii

E l'avresti identificato bene!
Sono praticamente sinonimi di un terzo, l'unico scientificamente accettato Gymnocalycium stenopleurum
In natura abita quasi tutto il Paraguay con, ovviamente, piccole differenze tra le varie popolazioni.

Da qualche parte ho letto che se ha i fiori rosa è friedrichii, se sono bianchi e mihanovicii... O era il contrario? :X3:
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho letto che se ha i fiori rosa è friedrichii, se sono bianchi e mihanovicii... O era il contrario? :X3:
Ottima domanda: devo identificare il mio a fiore rosa, ma mi pare ci siano differenze anche a livello di colore dell’epidermide, il mio ad esempio è molto viola, il verde non è visibile neanche quando prende poco sole, e i petali sembrano tendere ad essere più lanceolati.
Peró viene da un garden x, dubito non sia in qualche modo ibrido…
 

tartina

Master Florello
ne avevo uno bellissimo anch'io, ma da un paio di anni è imbalsamato...
ho paura che sia secco, anche se è rimasto piuttosto bello, ma non mi azzardo a scoprirlo :lol:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho letto che se ha i fiori rosa è friedrichii, se sono bianchi e mihanovicii... O era il contrario? :X3:
l'avevo letto anche io , ed eccolo qui:
Gymnocalycium friedrichii and G. stenopleurum are sometimes combined with G. mihanovichii, and sometimes kept as separate species. The main distinctions of G. friedrichii and G. stenopleurum from G. mihanovichii are:

  • G. friedrichii has prevalently purplish pink, wide open flowers and well-pronounced polymorphism of spines. Besides it has tall slender ribs and roller-shaped prominent thickening around areoles.
  • G. mihanovichii has wider, lower ribs, in juvenile plants divided into separate chins, in maturity every rib have flat surface and a pleat above each areole. But the essential thing is its pale or brownish-yellow, not fully opening flower.
  • G.stenopleurum Has white, fully opening flowers.
But many intermediate forms are also known and nowadays it is suggested that all should be combined into only one variable species
detto questo la spiegazione di chebarba mi sembra molto meno fantasiosa ma ben piu realistica , tutti la stessa specie da altre parti ho letto che ci sono variazioni di colori e colori dei fiori tra popolazioni del centro e del nord... po gli hanno dato un saccodi nomi fantasiosi come piace tanto fare...

Il mio si sta dando da fare ...fin troppo boccioli qualcuno non è riuscito a portarlo avanti e si e seccato.
 

Allegati

  • gm_1.jpg
    gm_1.jpg
    111 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se dovete fare un trattato sulle nomenclature ( cioè andare ben oltre alla domanda di circostanza con risposta in merito) meglio aprire una discussione apposita e non invadere eccessivamente una vetrina personale
grazie
 
Alto