• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Tchaddo

Florello
ciao a tutti
ho comprato qualche pianta grassa perchè bellissime, d'istinto. Vasetti piccoli, dai 6 ai 12 cm di diametro.
Cosa suggerite di fare per farle diventare belle e fiorite come quelle nelle vostre foto? devo rinvasare in vaso più grande? aggiungere altro materiale (concime argilla etc etc)? cambiare la terra?
ogni suggerimento è molto gradito.
grazie mille in anticipo

Ciao, non avrei problemi a risponderti qui ma come dice @Spulky sul forum ci sono delle regole ed è meglio seguirle. Ti rimando a questa recente discussione, bene o male quello che c'è scritto lì può tornare utile anche a te (questa è la più recente che ricordo, ma ce ne saranno mille prima magari anche più dettagliate):

Se ti piacciono fiori spettacolari che però si aprono di notte e durano solo il giorno successivo dico Echinopsis (che sono anche facili e resistenti).

Se preferisci fiori meno appariscenti ma abbondanti direi qualche Rebutia (anche queste semplici e resistenti).

Se vuoi fiori più belli ma meno abbondanti vai su qualche Gymnocalycium (sempre abbastanza facili ma un po' meno resistenti).

Sono tutte piante che bene o male a Milano passano l'inverno tranquillamente in serra fredda.

Però a questo punto consiglierei di fare l'acquisto in primavera, così arrivi al primo inverno con qualche mese di acclimatazione... Ricorda di rinvasare subito qualsiasi pianta tu scelga lavando via tutto il terriccio dalle radici per sostituirlo con uno fatto da te ricco di inerti (pomice/lapillo/ghiaia...)

Cliccando sull'inizio della citazione ti dovrebbe rimandare a quella discussione dove ci sono anche altri messaggi.

TCHADDO: quante ne hai? è possibile una foto di insieme?

Domani magari provo a fare una foto del balcone con tutte le piante... Non so quante sono, un centinaio?
 

danielep

Florello Senior
Ciao, non avrei problemi a risponderti qui ma come dice @Spulky sul forum ci sono delle regole ed è meglio seguirle. Ti rimando a questa recente discussione, bene o male quello che c'è scritto lì può tornare utile anche a te (questa è la più recente che ricordo, ma ce ne saranno mille prima magari anche più dettagliate):

Cliccando sull'inizio della citazione ti dovrebbe rimandare a quella discussione dove ci sono anche altri messaggi.
Da Forumista navigato, @Tchaddo ha imparato le regole del Forum e si impegna a farle apprendere ad utenti nuovi....
 

Tchaddo

Florello
TCHADDO: quante ne hai? è possibile una foto di insieme?

Ho fatto una foto grandangolare del mio sovraffollato balcone:

PXL_20240928_084112813_57yE2EDC0a.jpeg

Tra cicce e "progetti" vari lo spazio vitale è molto ridotto... Notare la splendida giornata che permette di vedere sullo sfondo le montagne più care ai milanesi (Grigna e Resegone), nonostante il grandangolo le allontani ancora di più!
 

Tchaddo

Florello
già.. le chiamano licenze poetiche!!!

domandina

ma quella spinosetta pelosina con tanti semini fucsia.. adorabile..
a me nonostante una quantità infinita di api, nessuna o quasi grassa va a seme, soprattutto nessuna coi semini così coreografici

è caratteristica specifica di quella pianta?

ti riferisci a questa?

è una Mammillaria bocasana e devo dire che è particolarmente prolifera. C'è da dire che fiorisce ininterrottamente per parecchi mesi, quindi probabilmente la quantità enorme di fiori prodotti influisce anche sulla rendita in termini di capsule seminifere... Le altre mammi che ho fanno meno fiori (qualche fiore alla volta 2 o 3 volte all'anno) e finiscono per avere 2/3/4 capsule seminifere.
Tante altre "grasse" hanno i fiori che durano talmente poco che è difficile che le fioriture con qualche conspecifica combacino (tipo le echinopsis... ora che ne ho un buon numero mi fanno i fruttini, ma quando ne avevo poche e fiorivano una per volta non vedevo semi neanche per sbaglio!)


che paura le cassette su balaustra e pilastri...

Hai ragione, ma sulla balaustra sono sul lato interno e i vasetti all'interno sono ben incastrati. Quelle sui muretti invece le ho fissate con delle staffe anti ribaltamento. All'inizio avevo un po' di ansia, ma mi hanno resistito a tutte le tempeste che ci sono state nell'ultimo anno e mezzo senza nemmeno spostarsi di un millimetro, quindi ora sono più tranquillo.


E come disse qualcuno di famoso…. Da lì ovviamente vedi tramontare il sole dietro il Resegone :ROFLMAO: :ROFLMAO::ROFLMAO:

già.. le chiamano licenze poetiche!!!

Per averla imparata quasi a memoria, alle medie, ricordo la poesia e il protagonista, assurto poi a simbolo politico, nonché il perché della licenza poetica....

Ammetto che non conoscevo questa controversia manzoniana, comunque ho letto che da un paio di valli (tra le quali la Val Taleggio) è possibile vedere il sole tramontare dietro al Resegone... Tutto è relativo! Certo, se mai lo dovessi vedere da casa mia sarebbe un segnale alquanto preoccupante....:barefoot:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho fatto una foto grandangolare del mio sovraffollato balcone:

Vedi l'allegato 808952

Tra cicce e "progetti" vari lo spazio vitale è molto ridotto... Notare la splendida giornata che permette di vedere sullo sfondo le montagne più care ai milanesi (Grigna e Resegone), nonostante il grandangolo le allontani ancora di più!
Ho cerchiato negli alveoli degli Adenium (che sembrano aver sofferto la siccità) delle piante nuove? Che piantine sono?
 

Allegati

  • PXL_20240928_084112813_57yE2EDC0a.jpeg
    PXL_20240928_084112813_57yE2EDC0a.jpeg
    118,7 KB · Visite: 15

Tchaddo

Florello
Ho cerchiato negli alveoli degli Adenium (che sembrano aver sofferto la siccità) delle piante nuove? Che piantine sono?

Wow Sangio! Che osservatore! Sono semine dalla BDS, ora vado a memoria in un vasetto dovrebbero esserci delle piccole Mammillaria glasii (che credo arrivino da @cri1401 ) e nell'altro Titanopsis calcarea (?) però non ricordo di chi fossero i semi... :barefoot:

Comunque siccome sono via per il weekend e avendo visto previsioni di temperature rischiose, stamattina ho attrezzato le serre fredde e ritirato tutte le piante (e portato via quelle che progettavo di mettere in piena terra a Firenze)... Adesso il balcone si è parecchio svuotato! :tupitupi:
 
Alto