• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Tchaddo

Florello
Inauguriamo il 2024 con questo fiorelluzzo solitario di Schlumby

IMG_20240307_082816_compress24.jpg

Tra l'altro a novembre quando la fioritura era stata più abbondante avevo provato a sostituirmi alle api e ne sono usciti questi fruttini:

IMG_20240307_082745.jpg
IMG_20240307_082720.jpg

Per qualche motivo continuano a non darmi l'impressione di essere abbastanza maturi... Qualcuno ci è già passato e sa darmi qualche dritta?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inauguriamo il 2024 con questo fiorelluzzo solitario di Schlumby

Vedi l'allegato 802490

Tra l'altro a novembre quando la fioritura era stata più abbondante avevo provato a sostituirmi alle api e ne sono usciti questi fruttini:

Vedi l'allegato 802491
Vedi l'allegato 802492

Per qualche motivo continuano a non darmi l'impressione di essere abbastanza maturi... Qualcuno ci è già passato e sa darmi qualche dritta?
Il primo rosso è pronto quello bianco no è ancora verde.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Inauguriamo il 2024 con questo fiorelluzzo solitario di Schlumby

Vedi l'allegato 802490

Tra l'altro a novembre quando la fioritura era stata più abbondante avevo provato a sostituirmi alle api e ne sono usciti questi fruttini:

Vedi l'allegato 802491
Vedi l'allegato 802492

Per qualche motivo continuano a non darmi l'impressione di essere abbastanza maturi... Qualcuno ci è già passato e sa darmi qualche dritta?
Bravo a te @Tchaddo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravo, bravo!
Nemmeno sospettavo che si può fareo_O
E pensare che ho tre diversi colori... Adesso sì che non vedo l'ora che arrivasse Natale 2024:laugh: per tentare la fortuna.
Secondo me non toccare ancora perchè il residuo del fiore si presenta fin troppo fresco. D'altronde a maturazione le capsule di solito si devono aprir da sole - premurati piuttosto a non permettere che i semi volano via.
 

Tchaddo

Florello
Il primo rosso è pronto quello bianco no è ancora verde.

C'è da dire che, come si vede dal residuo di fiore, uno è nato dalla pianta a fiore rosso ed è stato di quel colore fin da subito. L'altro è sempre stato verde e solo adesso forse sta assumendo una sfumatura rossastra.

Bravo a te @Tchaddo!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravo, bravo!
Nemmeno sospettavo che si può fareo_O
E pensare che ho tre diversi colori... Adesso sì che non vedo l'ora che arrivasse Natale 2024:laugh: per tentare la fortuna.
Secondo me non toccare ancora perchè il residuo del fiore si presenta fin troppo fresco. D'altronde a maturazione le capsule di solito si devono aprir da sole - premurati piuttosto a non permettere che i semi volano via.

Anch'io avendo 2 colori ho voluto provare. Dei tanti fiori che c'erano solo pochi avevano lo stigma aperto e accessibile, infatti sono usciti solo questi 2 (forse ce n'è un terzo, devo guardare bene). I fiori sono secchi ma non si staccano, ho provato ma sono ben saldi. Sono così uguali dalla sfioritura. Non so neanche come siano fatti i semi... Sono svolazzanti??

Ti chiameremo FrApe

:ROFLMAO::love:
 

cmr

Maestro Giardinauta
I fiori sono secchi ma non si staccano, ho provato ma sono ben saldi. Sono così uguali dalla sfioritura. Non so neanche come siano fatti i semi... Sono svolazzanti??
Lascerei tutto attaccato fino a aprile/maggio quando sarà il momento di seminarli. Per sicurezza puoi inserire i frutti in una bustina in tulle da confetti o avvolgerli larghi con una garza a formare un sacchetto appeso alla pianta. I semi sono come quelli di molte altre cactacee: cosini nerastri in una poltiglia e non svolazzanti. Dai un'occhiata a questo video.

 
Alto